Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale Enduro GP, in Portogallo vincono Holcombe e Garcia - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 08/11/2020 in Enduro
Mondiale Enduro GP, in Portogallo vincono Holcombe e Garcia - VIDEO
Chiudi

Nel duello tra i due piloti Beta si inserisce il rientrante spagnolo della KTM. Solo sette punti dividono Holcombe da Freeman prima dell’ultima prova. Lotta aperta tra Andrea Verona e Thomas Oldrati nella E1

Il terzo round del Campionato Mondiale Enduro (GALLERY) è andato in scena a Marco de Canoveses, paesino a pochi chilometri da Porto con un percorso e tre prove speciali che hanno messo a dura prova tutti i piloti partecipanti a causa anche dei forti acquazzoni che si sono abbattuti per tutto il weekend di gara. I piloti hanno quindi corso su un terreno scivoloso e al limite della praticabilità, hanno affrontato i consueti sassi e rocce tipici delle gare portoghesi e hanno affrontato zone molto fangose.

SABATO

Brad FREEMAN (GB - Beta) è partito molto forte e ha preso il comando al primo giro, con alle spalle il suo grande rivale Steve HOLCOMBE (GB - Beta). Anche il rientrante Josep GARCIA (E - KTM) ha spinto forte, pronto ad approfittare del minimo errore del campione in carica. Il secondo giro è andato a favore di HOLCOMBE che ha preso il comando della gara con 2,96 secondi su FREEMAN. Il terzo giro si è fatto molto intenso perché il risultato è stato in bilico fino all'ultima prova speciale. FREEMAN infatti è partito nell'ultimo Xtreme Test con soli 2,17 secondi di vantaggio, ma il suo compagno di squadra e connazionale HOLCOMBE si è giocato tutto nella speciale finale e alla fine ha vinto la giornata per 1,76 secondi, a scapito del deluso FREEMAN. 

Da parte sua, GARCIA ha commesso qualche errore nel secondo giro e ha dovuto accontentarsi di un ottimo podio al suo ritorno in EnduroGP dopo tre anni di assenza. In ogni caso, non c'è dubbio che il Campione del Mondo E2 2017 ha tutto quello che gli serve per lottare per la vittoria con i due inglesi. Andrea VERONA (I - TM) non si è mai dovuto preoccupare di difendere la sua comoda 4° posizione assoluta e ha potuto continuare a fare una preziosa esperienza nella prima stagione tra i Senior, tenendo d'occhio la Top 3. Antoine MAGAIN (B - Sherco) è sicuramente uno dei piloti del giorno, essendo salito dal 14° posto della prima speciale fino alla Top 5 con tempi allo stesso livello di FREEMAN e HOLCOMBE . 

Per quanto riguarda l'Enduro 1, con la sua nuova vittoria abbinata al terzo posto del suo rivale Thomas OLDRATI (I - Honda), VERONA ha ora un vantaggio complessivo di 7 punti. Il pilota della Factory TM, oltre alle sue ottime prestazioni, può anche ringraziare il buon passo di Antoine MAGAIN che si è messo tra i due italiani. Eero REMES (SF - Yamaha) e il locale Diogo VENTURA (P - Beta) hanno completato la Top 5.

Nell'Enduro 2, Steve HOLCOMBE rimane quindi imbattuto nonostante la presenza di Josep GARCIA. Danny MCCANNEY (GB - Honda) ha completato la Top 3, a scapito del campione in carica della E2 Loïc LARRIEU (F - TM) e Matteo CAVALLO (I - Sherco).

Come HOLCOMBE in E2, anche FREEMAN rimane al vertice della sua classe E3. Ha dominato la sua categoria, con più di un minuto e mezzo di vantaggio sul secondo classificato Jaume BETRIU (E - KTM)! Antoine BASSET (F - Beta) ha completato il podio davanti al connazionale David ABGRALL (F - Beta), e Rudy MORONI (I - KTM) ha chiuso la giornata al 5° posto.

Nella classe Junior, il leader provvisorio Théo ESPINASSE (F - Sherco) è stato costretto a ritirarsi all'inizio a causa di un problema con la candela. Il suo compagno di squadra della Sherco e rivale per il titolo, Hamish MACDONALD (NZ) ha vinto la giornata dopo un magnifico duello con Wil RUPRECHT (AUS - Beta Boano).

Il Kiwi ha quindi conquistato la leadership del titolo nella Junior a soli tre giorni di gara dalla fine. Alle sue spalle, il finlandese Roni KYTÖNEN (SF - Honda) è riuscito a strappare l'ultimo gradino del podio al cileno Ruy BARBOSA (CL - Husqvarna), che ha conquistato il 4° posto con 7 secondi di vantaggio sul ceco Krystof KOUBLE (Sherco).

In J1, Roni KYTÖNEN ha vinto ancora una volta, consolidando la sua posizione di leader, davanti a Ruy BARBOSA e Antoine CRIQ (F - Sherco), che ha conquistato un grande podio. In J2 MACDONALD prende naturalmente il comando, vincendo la giornata davanti a RUPRECHT e KOUBLE.

Per quanto riguarda la classe Youth 125cc, per molto tempo è sembrato che Sergio NAVARRO (E - Husqvarna) potesse vincere la giornata ma questo senza contare sulla sorpresa della stagione, Jed ETCHELLS (GB - Fantic). Il pilota del Fantic D'Arpa Racing ha conquistato la sua quarta vittoria della stagione, con oltre 30 secondi di vantaggio sul suo rivale spagnolo. L'italiano Claudio SPANU (I - Husqvarna) ha completato il podio davanti a Harry EDMONDSON (GB - Fantic). Hermanni HALJALA (SF - Beta Boano) ha completato la Top 5.

Mondiale Enduro GP, in Portogallo vincono Holcombe e Garcia - VIDEO

DOMENICA

Dopo tre anni di assenza Josep GARCIA (E - KTM) ha fatto una grande rimonta sabato quando ha conquistato il 3° posto assoluto, ma domenica ha brillantemente vinto la categoria EnduroGP con più di 15 secondi di vantaggio sul suo rivale più vicino, Brad FREEMAN (GB - Beta). In linea con il ritmo del duo britannico di FREEMAN - HOLCOMBE fin dal primo giro, lo spagnolo ha aumentato la sua velocità al secondo giro, che gli ha permesso di sfruttare i vari errori dei due piloti della Beta Factory per costruire un distacco di oltre 20 secondi. Determinato a dare tutto per tornare sul gradino più alto del podio dell'EnduroGP, GARCIA ha poi gestito il suo vantaggio per assicurarsi un'ottima vittoria.

FREEMAN ha dovuto accontentarsi dei 17 punti del 2° posto e di guadagnare due punti sul suo rivale, Steve HOLCOMBE (GB - Beta). Dietro al trio "intoccabile", Thomas OLDRATI (I - Honda) ha avuto la meglio sul suo grande rivale per il titolo E1, Andrea VERONA (I - TM) che si porta in coda alla Top 5 dell'EnduroGP. Da notare l'incoraggiante 8° posto di Antoine BASSET (F - Beta) ma anche la battuta d'arresto del belga Antoine MAGAIN (14° - Sherco), che ha faticato verso la fine della giornata. 

Nell'Enduro 1, dopo aver perso 5 punti ieri nella gara per il titolo, Thomas OLDRATI (I - Honda) recupera 3 punti oggi dal connazionale Andrea VERONA, con il pilota della TM che si è piazzato 2° nella giornata. Il pilota della Honda RedMoto è ora dietro di soli 4 punti in classifica e tutto rimane molto incerto nella categoria delle piccole cilindrate. Antoine MAGAIN sale sul terzo podio in questa stagione davanti a Davide SORECA (I - Beta Boano) e al pilota locale Diogo VENTURA (Beta).

In E2, l'uomo del giorno, Josep GARCIA, ha fatto scendere il britannico Steve HOLCOMBE dal gradino più alto del podio. Il pilota della Beta Factory ha dovuto accontentarsi della seconda posizione. Come il giorno precedente, è stato Danny MCCANNEY (GB - Honda) a completare il podio davanti a Joe WOOTTON (GB - Husqvarna) e Loïc LARRIEU (F - TM).

Nella classe grande, l'E3, abbiamo visto la sesta vittoria di fila per Brad FREEMAN che rimane in splendida forma. Per darvi un'idea del suo dominio all'E3, ha relegato il secondo posto di oggi, Jaume BETRIU di 1 minuto e 54 secondi. Il terzo, Antoine BASSET, è arrivato indietro di oltre 3 minuti. Rudy MORONI (I - KTM) e David ABGRALL (F - Beta) hanno completato la Top 5.

Nella categoria under 23, il finlandese volante Roni KYTÖNEN (Honda) è andato fortissimo fin dall'inizio della giornata, costruendo un enorme vantaggio sui suoi rivali. Purtroppo, nel penultimo test della giornata, la sua moto ha avuto un problema e il finlandese ha perso più di 11 minuti, salutando l'occasione della vittoria. E’ stato Hamish MACDONALD (NZ - Sherco) a sfruttare al meglio la sfortuna del finlandese conquistando la sua terza vittoria di fila. Il neozelandese ha ora 19 punti di vantaggio in classifica, sul suo compagno di squadra Théo ESPINASSE (F - Sherco) che oggi è arrivato secondo. Wil RUPRECHT (AUS - Beta Boano) si è dovuto accontentare del 3° posto, mentre Bruno CRIVILIN (BR - Honda) ha conquistato un bel 4° posto nella classifica generale Junior. Il pilota di Beta Boano Matteo PAVONI (I) ha completato la Top 5.

In J1, le battute d'arresto di KYTÖNEN hanno giovato al Bruno CRIVILIN che entra nei libri di storia del Campionato Mondiale Enduro diventando il primo pilota brasiliano a vincere. Ha vinto davanti a Ruy BARBOSA (CL - Husqvarna) e Lorenzo MACORITTO (I - Beta Boano) mentre in J2, MACDONALD ha vinto davanti a ESPINASSE e RUPRECHT.

Nella classe Youth125cc, c'è stata la 5° vittoria consecutiva per il pilota del Fantic D'Arpa Racing, Jed ETCHELLS (GB - Fantic), che ha dovuto contrastare gli attacchi di Sergio NAVARRO (E - Husqvarna). Lo spagnolo è arrivato a soli 16 secondi dal grande favorito per il titolo. Ancora una volta, è stato Claudio SPANU (I - Husqvarna) a conquistare il 3° posto e ancora una volta, è stato Harry EDMONDSON (GB - Fantic) a finire appena fuori dal podio in 4° posizione. Un altro pilota Fantic, Hugo SVÄRD (SF), ha chiuso 5°.

Mondiale Enduro GP, in Portogallo vincono Holcombe e Garcia - VIDEO

Results – 2020 FIM EnduroGP World Championship, Round 3 

Day 1 

Enduro 1
1. Andrea Verona (ITA), TM, 58:00.18 +58.17 
2. Antoine Magain (BEL), Sherco, 58:17.29 +1:15.28 
3. Thomas Oldrati (ITA), Honda, 
4. Eero Remes (SF), Yamaha, 
5. Diogo Ventura (P), Beta, 

Enduro 2
1. Steve Holcombe (GBR), Beta, 57:02.01 
2. Josep Garcia (ESP), KTM, 57:18.76 +16.75 
3. Daniel McCanney (GBR), Honda, 58:24.91 +1:22.90 
4. Loic Larrieu (FRA), TM, 58:41.21 +1:39.20 
5. Matteo Cavallo (ITA), Sherco, 58:46.87 +1:44:86 

EnduroGP 
1. Steve Holcombe (GBR), Beta, 57:02.01 
2. Brad Freeman (GBR), Beta, 57:03.77 +1.76 
3. Josep Garcia (ESP), KTM, 57:18.76 +16.75 
4. Andrea Verona (ITA), TM, 58:00.18 +58.17 
5. Antoine Magain (BEL), Sherco, 58:17.29 +1:15.28 

Day 2

Enduro 1
1. Thomas Oldrati (ITA), Honda, 59:22.34 +1:10.39 
2. Andrea Verona (ITA), TM, 59:24.43 +1:12.48
3. Antoine Magain (BEL), Sherco, 
4. Davide Soreca (ITA), Beta, 
5. Diogo Ventura (P), Beta,

Enduro 2 
1. Josep Garcia (ESP), KTM, 58:11.95 
2. Steve Holcombe (GBR), Beta, 58:43.08 +31.13 
3. Daniel McCanney (GBR), Honda, 1:00:11.80 +1:59.85 
4. Joe Wootton (GBR), Husqvarna, 1:01:43.39 +3:31.44 
5. Loic Larrieu (FRA), TM, 1:02:05.77 +3:53.82 

EnduroGP 
1. Josep Garcia (ESP), KTM, 58:11.95 
2. Brad Freeman (GBR), Beta, 58:27.21 +15.26 
3. Steve Holcombe (GBR), Beta, 58:43.08 +31.13 
4. Thomas Oldrati (ITA), Honda, 59:22.34 +1:10.39 
5. Andrea Verona (ITA), TM, 59:24.43 +1:12.48

Mondiale Enduro GP, in Portogallo vincono Holcombe e Garcia - VIDEO

Classifica EnduroGP

HOLCOMBE Steve        p.110

FREEMAN Brad            p.103

VERONA Andrea           p.76

 

Classifica Classe E1

VERONA Andrea           p.111

OLDRATI Thomas         p.107

MEGAIN Antoine            p.84

 

Classifica Classe E2

HOLCOMBE Steve        p.117

LARRIEU Loic               p.92

MCCANNEY Daniel       p.84

 

Classifica Classe E3

FREEMAN Brad            p.120

BETRIEU Jaume             p.100

BASSET Antoine            p.80

 

Classifica Classe Junior

ESPINASSE Thèophile         p.92

MAC DONALD Hammish    p.111

RUPRECHT Will                   p. 72

 

Classifica Classe Youth

ETCHELLS Jed               p.113

NAVARRO Sergio           p.102

SPANU Claudio               p.91

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.