Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale Enduro, doppietta di Josep Garcia in Estonia - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 18/07/2021 in Enduro
Mondiale Enduro, doppietta di Josep Garcia in Estonia - VIDEO
Chiudi

Lo spagnolo vince anche la seconda giornata di gara a Saaremaa, precedendo nuovamente Brad Freeman e Andrea Verona. La Enduro Junior è ancora una questione tra Lorenzo Macoritto e Matteo Pavoni

EnduroGP 

Nel secondo giorno di gara in Estonia tutta l'attenzione era incentrata su due piloti, Freeman e Garcia. Fin dall'inizio il duo si è posizionato in testa alla classifica della EnduroGP, impostando un ritmo che nessun altro pilota poteva eguagliare. Freeman è rimasto in controllo per la maggior parte della giornata e sembrava avere la meglio sullo spagnolo. Freeman è stato più forte nel CHAMPION Enduro Test, mentre Garcia si è dimostrato più veloce nell'ACERBIS Cross Test. Entrando nell'ultimo test della giornata, il breve Super Test AKRAPOVIC, Garcia sapeva di dover dare tutto per superare il suo gap di due secondi da Freeman. Facendo esattamente questo, è uscito vittorioso e si è mostrato come una nuova minaccia per il titolo in vista del prossimo fine settimana del GP di Svezia.

"Una doppia vittoria! È stato sicuramente un weekend da sogno", ha detto Garcia. "Le condizioni oggi erano così difficili ed è stata una grande lotta tutto il giorno tra me e Brad per la vittoria dell'EnduroGP. Arrivando alla prova finale il divario era di due secondi e sapevo che dovevo dare tutto sulla linea. Quando sono uscito dalla prova e ho visto che avevo ottenuto la vittoria ero così felice. Tutto va bene in questo momento e sono entusiasta di andare in Svezia il prossimo fine settimana".

Trovando il terzo gradino del podio per il secondo giorno di fila, Verona ha vissuto un'altra grande giornata. Sul terreno sabbioso, il pilota GASGAS ha tenuto fuori il suo compagno di classe Enduro2, Davide Guarneri (Fantic) per il terzo posto assoluto. Sentendo ancora gli effetti delle sue cadute del primo giorno, Will Ruprecht (TM) ha dovuto accontentarsi del quinto posto.

Enduro1 

Cominciando a mostrarsi come una corsa a due, i protagonisti della Enduro1 sono stati nuovamente Verona e Guarneri. Spingendosi a vicenda nella classifica generale, i due azzurri hanno concluso la loro giornata con oltre 90 secondi di vantaggio. Verona ha avuto la meglio su Guarneri ancora una volta per prendere la vittoria.

In un cambio di posizioni rispetto al sabato, Samuele Bernardini (Honda) ha registrato il suo secondo podio dell'anno con il terzo posto, mentre Davide Soreca (Husqvarna) ha assicurato all'Italia le prime quattro posizioni in Enduro1. Lo svedese Kilip Bengtsson (Husqvarna) è arrivato quinto e cercherà di migliorare sul suolo di casa il prossimo fine settimana.

Enduro2 

Con la vittoria dell'EnduroGP in mano, Garcia ha portato a casa la vittoria della Enduro2 dimostrandosi intoccabile sul terreno sabbioso, ottenendo 11 delle 12 vittorie di giornata nelle prove speciali. Non sia al meglio dopo le sue cadute del primo giorno, Ruprecht ha dovuto accontentarsi del secondo posto e il neozelandese Hamish MacDonald ha ottenuto un altro terzo posto. Fine settimana difficile per Steve Holcombe (Beta) che ha visto il britannico piazzarsi quarto, mentre Eero Remes (TM) è arrivato quinto.

Enduro3 

Senza commettere errori oggi, Freeman ha dominato la Enduro3 con un enorme vantaggio due minuti e otto secondi. Dietro di lui, Daniel McCanney, Sherco ha preceduto lo spagnolo Jaume Betriu (KTM). Il duo Husqvarna, amie McCanney e Andrew Wilksch ha completato la top five.

"Tanto di cappello a Josep, che ha guidato una grande gara e mi ha strappato la vittoria della EnduroGP sulla prova speciale finale", ha detto Freeman. "Siamo stati in lotta tutto il giorno per la vittoria e questo mi ha anche aiutato ad ottenere un'altra vittoria di classe in Enduro3. Sento che la mia guida è abbastanza solida al momento, sono costantemente davanti, quindi l'obiettivo è quello di mantenere le cose così in Svezia".

Enduro Junior

Ribaltando la situazione con il suo compagno di squadra, Macoritto è salito sul gradino più alto del podio nella Enduro Junior. Avendo dimostrato di avere il ritmo il primo giorno per vincere, lo ha abbinato ad una maggiore solidità nel secondo giorno per ottenere la vittoria. Nonostante i suoi sforzi, Pavoni non è riuscito a colmare il divario con Macoritto ed è finito secondo. Sergio Navarro (GASGAS) ha ottenuto il suo primo risultato di podio dell'anno con il terzo posto dopo una bella battaglia con Leo Le Quere, Sherco. Lo svedese Max Ahlin (Husqvarna) è quinto.

Enduro Youth

Un'altra vittoria di Albin Norrbin lo porta al comando della Enduro Youth. Lo svedese era in forma smagliante e partirà come il pilota da battere nella sua gara di casa il prossimo fine settimana. Podio tutto scandinavo con il finlandese Pyry Juupaluoma (Husqvarna) e Samuli Puhakainen (TM) rispettivamente secondo e terzo. Kevin Cristino (Fantic) e Albert Fontova (KTM) hanno completato la top five.

Il Campionato del Mondo EnduroGP continuerà il prossimo fine settimana, con il quarto round, il GP di Svezia.

RISULTATI COMPLETI

Classifica EnduroGP

FREEMAN Brad p.111

GARCIA Josep  p.94

RUPRECHT Will  p.89

 

Classifica Classe E1

VERONA Andrea p.117

GUARNERI Davide p.105

BERNARDINI Samuele p.77

 

Classifica Classe E2

RUPRECHT Will p.109

GARCIA Josep p.104

HOLCOMBE Steve p.91

 

Classifica Classe E3

FREEMAN Brad p.120

BETRIEU Jaume  p.100

MCCANNEY Daniel p.90

 

Classifica Classe Junior

PAVONI Matteo p.114

MACORITTO Lorenzo   p.102

LE QUERE Leo p.82

 

Classifica Classe Youth

NORRBIN Albin p.114

EDMONDSON Harry p.94

CRISTINO Kevin p.88

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.