Cerca

Seguici con

Enduro

Italiano Enduro Major, Diego Nicoletti vince anche a Monteu Roero

Redazione
dalla Redazione il 26/07/2021 in Enduro
Italiano Enduro Major, Diego Nicoletti vince anche a Monteu Roero
Chiudi

Secondo assoluto Vanni Cominotto che precede Alessio Paoli. Proclamati i primi campioni italiani 2021

Nonostante le previsioni meteo avessero lasciato ben sperare, l’estate torna a ruggire in tutta la penisola ed anche a Monteu Roero (CN) dove si è disputata oggi, domenica 25 luglio, la quarta e penultima prova del Campionato Italiano Enduro Major Borilli Racing – KTM 2021.

La manifestazione, organizzata in maniera impeccabile dal Moto Club Roero del presidente Stefano Belviso, ha attirato 238 piloti provenienti da tutto lo stivale che nonostante il caldo intenso di fine luglio, hanno deciso di dare sfogo alla loro voglia di Enduro in un luogo magico del meraviglioso Piemonte.

Alberto Teofili

Il sodalizio piemontese, al suo debutto nel campionato italiano, ha presentato un giro “classico” di 42 km, ripetuto 3 volte, all’interno del quale erano state predisposte due speciali. La prima ad essere disputata, dopo la partenza, è stata l’Enduro Test in località San Grato. La linea, lunga 5 km, si districava in parte lungo un sottobosco con fondo misto tra sabbia, terra e radici ed in parte su terreni non più coltivati in cui, con il passare dei giri sono comparsi diversi canali. Finita la P.S. Enduro i piloti hanno affrontato il trasferimento che li ha portati al C.O. intermedio per poi entrare, prima di concludere il giro, nel fettucciato. Il Cross Test Just1 è stata sicuramente la P.S. che ha richiamato più pubblico. A caratterizzare l’ultima speciale del giro, oltre le curve veloci sul tipo fondo di terra morbida e la presenza di salti naturali, è stata la fastidiosa presenza di polvere.

L’area paddock, collocata nel centro del piccolo comune di Monteu Roero, in provincia di Cuneo, ha ospitato nei suoi dintorni il parco chiuso, la segreteria di gara ed il palco partenza, oltre all’immancabile hospitality di Italiano Enduro!

A non mancare all’appuntamento con il tricolore Major il primo cittadino di Monteu Roero, dott. Michele Sandri, che ha presenziato sia alla gara che, naturalmente, alle premiazioni dei protagonisti della tappa piemontese.

Daniele Tellini

La prova ci ha regalato i primi verdetti della stagione #Major2021: a dominare la giornata è stato il forte pilota vicentino Diego Nicoletti su GASGAS 250 4t, primo assoluto e Campione Italiano nella Top Class. Nicoletti parte subito forte e ingaggia una lotta a distanza con Vanni Cominotto (Fantic), bravo a vincere i primi due Cross Test, e Alessio Paoli (Husqvarna) che finiscono rispettivamente secondo e terzo nella Top Class Major.

Altri tre titoli di classe sono arrivati per Stefano Geronzi (TM) che, nella Master 250 4t vince su Stefano Dogliotti (GASGAS) e Filippo Perletti (TM), Danilo Plando (Husqvarna), primo nella Superveteran 2t su Ubaldo Mastropietro (KTM) e Giorgio De Vitalis (Beta) mentre Daniele Tellini (GASGAS) conquista la Expert 250 4t vincendo a Monteu Roero su Alessandro Brocco (Husqvarna) e Matteo Paoletti (Sherco).

Continua la marcia vincente di Alessandro Rizza, su KTM 125, nella Master 250 2t, primo anche oggi su Riccardo Chiappa (Husqvarna) e Giovanni Sommaruga (Husqvarna).

Christian Natta (Beta) finisce primo nella 300 Master imponendosi, con un distacco di 20 secondi, su Matteo Zecchin (Sherco) e Samuele Dottori (KTM).

Combattutissima la Master 450 dove Oscar Barbieri Carioni (GASGAS) la spunta per soli 3 secondi a scapito di Tommaso Lilli (KTM). Terzo, ad un minuto, Damiano Incaini su KTM.

 
Paolo Bertorello, Fabio Benetti e podio Assoluta

Perfettamente equilibrata la lotta al titolo nella Ultraveteran 2t: vince Lucio Chiavini (Beta) che ristabilisce la parità con il secondo Renato Pegurri (Husqvarna), si deciderà tutto nell’ultima prova. Terzo gradino del podio per Fabrizio Ceccotti (Beta).

È Fabio Benetti (KTM) a conquistare, invece, la Ultraveteran 4t dove il leader di campionato Sergio Bazzurri (Husqvarna) deve accontentarsi del secondo posto a solo un secondo dalla vetta. A chiudere il podio Remo Fattori (Husqvarna).

Nelle due classi Veteran hanno la meglio Davide Marangoni (KTM), nella 2t, su Simone Girolami (Husqvarna) e Andrea Gianni (Beta) mentre, nella 4t, a vincere è Andrea Prataiola (Beta) su Cristan Monaldi (TM) e Mirko Silvestrin (Sherco).

Prima vittoria stagionale per Paolo Bertorello (Beta) nella Superveteran 4t dove domina e chiude con più di un minuto di vantaggio su Andrea Traini (Beta) e Pier Paolo Cabutti (KTM).

Alberto Teofili (KTM) rimonta all’ultima speciale nella Expert 250 2t e passa dal terzo al primo posto avendo la meglio su Luigi Cogato (KTM) ed Ermanno Monaco (Husqvarna).

Nella Expert 300 gradino più alto del podio per Simone Ciuti (Beta), secondo Carmelo Mazzoleni (KTM) e chiude terzo Francesco Sibelli (KTM).

La Master 450 viene dominata da Luca Politanò (KTM) che vince con più di un minuto su Stefano Bertolazzi (Husqvarna). Terzo Willi Della Pietra (KTM).

Stefano Geronzi

Il quarto appuntamento del Challenge KTM Major ha visto già il primo verdetto 2021: Davide Marangoni su KTM 300, vince il challenge classe Veteran riservato ai riders in orange. Rimandata invece all’ultima gara la sorte per la classe Major che ha visto oggi la vittoria di Alessandro Rizza su KTM 125.

Tra i Moto Club la spunta il Motoclub Ragni Fabriano che si aggiudica il round numero quattro del 2021 per tre punti sul motoclub Caerevetus. Terza posizione per il motoclub Gaerne.

Il Tricolore Major adesso va in vacanza e vi da appuntamento, per l’ultimo spettacolare round stagionale, al 10 ottobre nella magnifica Toscana, precisamente ad Anghiari in provincia di Arezzo.

Risultati di Gara

Classifica a punti

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.