Cerca

Seguici con

Enduro

EnduroGP: doppietta per Wil Ruprecht in Slovacchia

Redazione
dalla Redazione il 01/08/2022 in Enduro
EnduroGP: doppietta per Wil Ruprecht in Slovacchia
Chiudi

Secondo posto per Steve Holcombe a soli quattro decimi di secondo dal vincitore. Andrea Verona mantiene la sua leadership nel campionato EnduroGP

Weekend perfetto per Wil Ruprecht (TM Racing) nel quinto round del Campionato Mondiale WPTGlobal FIM EnduroGP che ha conquistato la vittoria domenica a Gelnica, in Slovacchia. L'australiano era al top della forma e ha superato le condizioni di bagnato e scivoloso per salire sul podio della EnduroGP. 

Steve Holcombe (Beta Factory Racing) ha spinto Ruprecht per tutto il tempo, arrivando a poco meno di mezzo secondo dal secondo classificato. Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing), rientrato dall'infortunio, è salito sul podio con il terzo posto. Roni Kytonen (Honda Redmoto World Enduro) ha vinto la Enduro Junior, mentre Kevin Cristino (Fantic= ha vinto la Enduro Youth. 

EnduroGP: doppietta per Wil Ruprecht in Slovacchia

La pioggia della notte, che si è protratta fino al mattino, ha accolto i concorrenti nella seconda giornata del quinto round del Campionato Mondiale WPTGlobal FIM EnduroGP a Gelnica, in Slovacchia. Le prove speciali, già molto impegnative, si sono rivelate ancora più difficili da superare questa mattina, prima che il tempo umido si attenuasse nella seconda metà della giornata.

Dopo aver dimostrato ieri di essere un australiano in grado di dominare il fango, Wil Ruprecht ha voluto ribadire questo concetto anche oggi. Impassibile alle condizioni scivolose, è stato impressionante da vedere al primo giro. Il più veloce nelle tre prove speciali iniziali, ha accumulato un vantaggio che alla fine si è rivelato troppo grande per tutti gli altri.

Lento a partire nel primo giro, Steve Holcombe ha trovato un ritmo extra nel secondo giro e ha attaccato Ruprecht. Vincendo il secondo Cross Test ACERBIS, ha ridotto leggermente il distacco. Trovando 12 secondi su Ruprecht nel successivo JUST1 Enduro Test, Steve era in piena corsa.

All'uscita dell'ultimo POLISPORT Extreme Test, il distacco da Ruprecht era ancora di quasi 11 secondi e avrebbe dovuto fare uno sforzo eccezionale nell'ultimo ACERBIS Cross Test per conquistare la vittoria. Dando il meglio di sé, il sette volte campione del mondo si è messo al lavoro e ha fatto registrare il miglior tempo della giornata. Tuttavia, non è bastato e dopo oltre un'ora di prove speciali cronometrate ha mancato la vittoria per soli quattro decimi di secondo.

Lo spagnolo Josep Garcia, che ha mantenuto il ritmo per tutto il fine settimana, ha lottato per salire sul podio oggi. Lasciatosi alle spalle il recente infortunio, il pilota della KTM si rallegrerà di questo risultato in vista del GP d'Ungheria del prossimo fine settimana.

Thomas Oldrati (Honda) ha avuto un'ottima giornata di lavoro, conquistando il quarto posto assoluto. L'italiano ha ottenuto il miglior tempo nell'ultimo JUST1 Enduro Test e ha preceduto di due secondi il quinto classificato, Andrea Verona, del GASGAS Factory Racing. Verona mantiene comunque il suo vantaggio nella classifica generale del campionato.

Oldrati ribalta le sorti e vince la Enduro1

Nella Enduro1, la striscia di vittorie di Verona si è finalmente conclusa sotto la pioggia di Gelnica. Dopo nove vittorie consecutive, oggi è stato il turno di Oldrati di godersi il gradino più alto del podio. Con Verona secondo, Matteo Cavallo di TM Racing ha completato una top three tutta italiana nell'Enduro1.

Probabilmente una delle classi più competitive, i risultati della Enduro2 hanno rispecchiato quelli della EnduroGP, con Ruprecht, Holcombe e Garcia che hanno conquistato le prime tre posizioni. Nathan Watson (Honda) e Albin Elowson (Husqvarna) si sono classificati rispettivamente quarto e quinto.

Brad Freeman di Beta Factory Racing è stato ancora una volta il pilota da battere nella Enduro3. Il britannico ha avuto la meglio sui suoi compagni di classe sotto la pioggia, concludendo con 45 secondi di vantaggio su Mikael Persson di Husqvarna Factory Racing, secondo. Matteo Pavoni (TM) ha conquistato il terzo posto.

L'Enduro Junior ha visto il finlandese Roni Kytonen tornare sul gradino più alto del podio. Il pilota della Honda ha fatto centro nel JUST1 Enduro Test, vincendo entrambe le manche. Zach Pichon del Team Sherco CH Racing si è classificato secondo per il secondo giorno consecutivo, mentre il vincitore del primo giorno Max Ahlin (Beta) è arrivato terzo.

Nella Enduro Youth, Kevin Cristino di Fantic ha conquistato la vittoria. L'italiano è stato impressionantemente forte nelle condizioni scivolose, vincendo cinque delle otto prove speciali della giornata. Harry Edmondson di Fantic mantiene la testa della classifica con un altro secondo posto. Albert Fontova (KTM) ha conquistato il suo primo podio del 2022 con il terzo posto.

EnduroGP: doppietta per Wil Ruprecht in Slovacchia

Results: GP of Slovakia – Day 2

EnduroGP

  1. Wil Ruprecht (TM Racing) 1:04:45.73
  2. Steve Holcombe (Beta) 1:04:46.18
  3. Josep Garcia (KTM) 1:05:22.87
  4. Thomas Oldrati (Honda) 1:05:38.57
  5. Andrea Verona (GASGAS) 1:05:40.97
  6. Brad Freeman (Beta) 1:05:44.38
  7. Nathan Watson (Honda) 1:06:01.55
  8. Mikael Persson (Husqvarna) 1:06:29.46
  9. Matteo Cavallo (TM Racing) 1:06:47.49
  10. Matteo Pavoni (TM Racing) 1:06:54.98

Enduro Junior

  1. Roni Kytonen (Honda) 1:07:17.42
  2. Zach Pichon (Sherco) 1:07:34.89
  3. Max Ahlin (Beta) 1:07:38.44
  4. Luc Fargier (Beta) 1:08:05.84
  5. Luca Fischeder (Sherco) 1:08:24.16

Enduro Youth

  1. Kevin Cristino (Fantic) 1:08:42.91
  2. Harry Edmondson (Fantic) 1:09:05.37
  3. Albert Fontova (KTM) 1:10:25.17
  4. Thibault Giraudon (Sherco) 1:10:29.77
  5. Alex Puey (KTM) 1:11:23.41

EnduroGP: doppietta per Wil Ruprecht in Slovacchia
EnduroGP: doppietta per Wil Ruprecht in Slovacchia
EnduroGP: doppietta per Wil Ruprecht in Slovacchia
EnduroGP: doppietta per Wil Ruprecht in Slovacchia
EnduroGP: doppietta per Wil Ruprecht in Slovacchia
EnduroGP: doppietta per Wil Ruprecht in Slovacchia
EnduroGP: doppietta per Wil Ruprecht in Slovacchia
EnduroGP: doppietta per Wil Ruprecht in Slovacchia

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.