Enduro
2023 Dakar Rally: Stage 2 – La prima di Mason Klein
Tappa tutta all'attacco per il pilota americano che sul traguardo di Alula, dopo 430 km di speciale, ha preceduto il tedesco della Hero, Sebastian Bühler e il connazionale Skyler Howes. Per lui anche la testa della generale. Tommaso Montanari out
Continua a stupire l’americano Mason Klein, che dopo aver sfiorato la vittoria nella giornata di ieri, si è aggiudicato la tappa odierna, che ha portato i piloti ad Alula, dopo 158 km di trasferimento e 430 di speciale.
Quella che doveva essere una tappa relativamente breve e semplice, si è rivelata invece impegnativa, soprattutto per le tante pietre nascoste lungo il percorso e ha visto Klein partire all’attacco fin dalle prime battute, giocandosi la vittoria con Daniel Sanders, che nella fase finale della tappa ha preferito però rallentare il passo, per non dover essere domani l’apripista nella terza tappa.
Klein alla fine ha preceduto di 01:09 un’altra sorpresa, il tedesco Sebastian Bühler, al rientro dopo un lungo infortunio, in sella alla Hero e il connazionale Skyler Howes, staccato di 01:13.
Quarto posto per l’atro portacolori del Team Hero MotoSports, il pilota del Botswana Ross Branch, che ha preceduto Toby Price. Caduto invece sul finale della speciale Matthias Walkner, che è arrivato al traguardo con un polso dolorante, rivelatosi poi fratturato. Per lui sarà dura domani riprendere la gara.
Il migliore degli azzurri è stato ancora una volta Paolo Lucci, 20° e terzo della Rally2, mentre dopo una tappa corsa sempre nelle prime 20 posizioni, arrivano cattive notizie per gli altri due italiani, Tommaso Montanari e Alex Salvini. Soprattutto per il primo, vittima di una caduta che gli ha causato la frattura del femore con relativo ritiro dalla gara. in forte ritardo Alex Salvini, che ha avuto un problema tecnico nell’ultimo tratto della speciale e che è stato costretto e riportare la sua Fantic al campo base sui mezzi d'assistenza. In classifica è stato quindi penalizzato di 11 h, e domani dovrebbe riprendere il via della gara.
In classifica generale, Mason Klein precede Toby Price di 01:41 e Joan Barreda di 02:03
Mason Klein: "È stato molto bello. Oggi mi sentivo davvero bene, a parte la penalità di velocità che ho ricevuto, di nuovo. Ma a parte questo, è stato molto bello. Per la maggior parte della giornata ho seguito Brabec e K.Benavides e poi, nell'ultima parte, mi hanno fatto delle battute sul fatto che io fossi in testa o meno e che lasciassi fare a loro il lavoro. Allora ho detto: “OK Va bene, farò il mio turno", li ho lasciati e mi sono trovato bene.
Il terreno era ottimo. La navigazione era buona. Il roadbook era buono. Il fatto è che la velocità, come le velocità massime nelle zone di velocità controllata, è troppo per me. È così tanto per il mio cervello. A volte mi blocco. Ad esempio, quando faccio attenzione alla zona di velocità e mi dice: "Vai, niente curve, tutto quello che devi fare è rimanere dritto e seguire questo percorso". Devo quasi fermarmi e mi dimentico di quello che sto facendo. Non so se si tratta di esperienza. È piuttosto difficile".
Paolo Lucci:“Giornata only pietre e polvere.. dopo 150 km in una piccola cappottata ho rotto il roadbook, quindi ho fissato il tutto e anche se non è stato il massimo ho dovuto girare le note del RB a mano".
Provisional Results – 2023 Dakar Rally, Stage 2
1. Mason Klein (USA), KTM, 5:23:04
2. Sebastian Buhler (DEU), Hero, 5:24:13 +1:09
3. Skyler Howes (USA), Husqvarna, 5:24:17 +1:13
4. Ross Branch (BWA), Hero, 5:25:02 +1:58
5. Toby Price (AUS), KTM, 5:25:20 +2:16
Provisional Standings – 2023 Dakar Rally (after 2 of 14 stages)
1. Mason Klein (USA), KTM, 9:38:28
2. Toby Price (AUS), KTM, 9:40:09 +1:41
3. Joan Barreda (ESP), Honda, 9:40:31 +2:03
4. Kevin Benavides (ARG), KTM, 9:40:53 +2:25
5. Daniel Sanders (AUS), GASGAS, 9:41:23 +2:55
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.