Cerca

Seguici con

Enduro

Superenduro: tris iridato per Billy Bolt - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 19/03/2023 in Enduro
Superenduro: tris iridato per Billy Bolt - VIDEO
Chiudi

In Polonia il pilota Husqvarna domina ancora una volta la gara, conquistando la sua terza vittoria consecutiva e confermandosi il numero uno al mondo Sul podio iridato Jonny Walker e Taddy Blazusiak

Il pilota Husqvarna Factory Racing Billy Bolt si è mostrato ancora una volta il migliore, dominando il quinto e ultimo round del campionato del mondo SuperEnduro e confermandosi campione anche nel 2023. Con una prestazione che potremmo definire di precisione chirurgica, l’inglese ha portato la sua FE 350 a una convincente vittoria di giornata, conquistando il suo terzo titolo mondiale indoor consecutivo.

Quando le luci dello stadio si sono abbassate per lo spettacolo delle finali, Bolt non ha perso tempo portandosi ancora più vicino alla terza corona mondiale grazie a un giro incredibilmente veloce nella SuperPole, che gli ha regalato altri tre punti in classifica.

Billy sapeva a quel punto che vincere la prima delle tre finali lo avrebbe potuto già consacrare campione del mondo SuperEnduro 2023. Con grande freddezza ha conquistato l’holeshot, e con una serie di passaggi perfetti nei primi giri ha accumulato un margine di 4 secondi sugli inseguitori, che gli ha poi consentito di recuperare anche da una piccola caduta nella sezione delle rocce, chiudendo con sei secondi di vantaggio su Jonny Walker e assicurandosi il terzo titolo SuperEnduro consecutivo.

Potendo a quel punto correre senza più pressione, Billy ha guidato al meglio per il resto della serata di Gliwice, in Polonia. Nonostante la partenza in ordine invertito di Gara2, è scattato al cancello così bene che già prima della fine del primo giro era già in testa al gruppo. Senza essere più raggiunto e senza mai togliere un piede dalle pedane, Billy ha probabilmente realizzato la sua miglior prestazione stagionale andando a vincere con un enorme vantaggio di 35 secondi su Cody Webb.


Bolt ha poi messo il sigillo su una stagione SuperEnduro 2023 assolutamente incredibile con una vittoria in Gara3, che lo ha visto imbattuto anche in Polonia. Tutto è andato secondo i piani come nelle due gare precedenti, e Billy è arrivato per primo alla bandiera a scacchi per la terza volta conquistando la vittoria di giornata.

Nel corso di una stagione pressoché perfetta, Billy è salito sul gradino più alto del podio per ben 14 volte su 15, conquistando anche tutte le SuperPole. Con cinque vittorie di giornata su cinque, si è dimostrato nettamente il più forte di tutti e un degno campione del mondo SuperEnduro 2023.

Billy Bolt: “Che posso dire? È stata una stagione incredibile! Questo è il mio terzo titolo consecutivo, ma ogni volta è un po’ meglio. Sapevo di avere un buon margine in classifica stasera, ma volevo comunque dare il meglio e non accontentarmi. Conquistare la SuperPole mi ha reso più tranquillo e in Gara1 ho cercato di portare subito a casa il titolo. È stato bellissimo e mi ha permesso di correre una Gara2 pazzesca. Nel complesso è stata una stagione fantastica, ma ogni round è stato molto combattuto! Naturalmente voglio ringraziare tutti quelli che sono coinvolti in questo risultato. È assolutamente un grande lavoro di squadra.”

Risultati, Campionato del mondo FIM SuperEnduro, Round 5

Classe Prestige

1. Billy Bolt (Husqvarna) 63 punti; 2. Jonny Walker (Beta) 49 punti; 3. Taddy Blazusiak (GASGAS) 45 punti…

Prestige Gara1

1. Billy Bolt (Husqvarna) 8 giri, 6:57.883; 2. Jonny Walker (Beta) 8 giri, 7:03.129; 3. Taddy Blazusiak (GASGAS) 8 giri, 7:22.587…

Prestige Gara2

1. Billy Bolt (Husqvarna) 9 giri, 7:39.980; 2. Cody Webb (Sherco) 9 giri, 8:15.719; 3. Jonny Walker (Beta) 9 giri, 8:21.826…

Prestige Gara3

1. Billy Bolt (Husqvarna) 9 giri, 7:36.511; 2. Taddy Blazusiak (GASGAS) 9 giri, 7:42.209; 3. Jonny Walker (Beta) 9 giri, 7:45.101…

Classifica finale di campionato

1. Billy Bolt (Husqvarna) 310 punti; 2. Jonny Walker (Beta) 260 punti; 3. Taddy Blazusiak (GASGAS) 194 punti…

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.