Cerca

Seguici con

Enduro

WRR-Desafio Ruta 40: spunta la sorpresa Tosha Schareina

Redazione
dalla Redazione il 03/09/2023 in Enduro
WRR-Desafio Ruta 40: spunta la sorpresa Tosha Schareina
Chiudi

Il giovane spagnolo del Team Honda ha dominato la gara dall'inizio alla fine e ha preceduto Luciano Benavides (Husqvarna) e Ricky Brabec (Honda)

La quarta prova del Campionato del Mondo Rally Raid si è conclusa nella città di Salta, con Tosha Schareina (Honda Team) che ha vinto la gara, ma Luciano Benavides (Husqvarna Racing Factory) ha ottenuto il miglior risultato nella categoria RallyGP.

Una settimana di azione e adrenalina come non se ne vedevano in queste terre sudamericane da più di cinque anni. L'essenza del Rally Raid è tornata a vivere in un territorio che respira la passione per il motorsport e dove il pubblico dà un tocco speciale a ogni evento. Paesaggi da sogno, un percorso di massimo valore sportivo e un clima eccellente hanno fatto di questa gara una vera e propria festa. 

Tosha Schareina (Team Honda) ha dominato la gara dall'inizio alla fine. Dalla sorpresa della prima tappa al consolidamento della sua posizione nei giorni successivi, lo spagnolo ha gestito la gara e ha concluso con un vantaggio di 11:36 su Luciano Benavides (Husqvarna Factory Racing) che ha preso i punti del primo posto perché il giovane spagnolo non corre per il Campionato del Mondo.

Nel Rally2, la vittoria è andata al sudafricano Bradley Cox (BAS Wolrd KTM Racing Team), mentre nel Rally3 la vittoria è andata all'austriaco Ardit Kurtaj (Xraids Experience).

Toby Price (Red Bull KTM Factory Racing) ha perso la posizione di leader  del Campionato del Mondo Rally Raida favore di Luciano Benavides (Husqvarna Factory Racing) con 80 punti contro i 71 dell'australiano. Adrien Van Beveren mantiene la terza posizione in campionato con 66 punti.

Il team Monster Energy Honda è ora in testa al Campionato mondiale costruttori con 128 punti, contro i 122 di KTM e i 114 di Husqvarna.

Tosha Schareina (Team Honda): "È un orgoglio essere in Argentina e quale modo migliore di essere qui per la prima volta se non con una vittoria. Il sostegno di tutta la gente è inumano. È stata una gara super completa. Questo è un rally e fino all'ultimo momento non sapevamo cosa sarebbe successo, abbiamo dovuto stringere i denti e ce l'abbiamo fatta".

Desafio Ruta 40 2023 – Classifica generale

1. Tosha Schareina (Honda) 15:58:46

2. Luciano Benavides (Husqvarna) 16:10:22

3. Ricky Brabec (Honda) 16:20:02

4. Ross Branch (Hero) 16:25:31

5. Adrien Van Beveren (Honda) 16:27:38

6. Pablo Quintanilla (Honda) 16:37:54

Classifica di campionato FIM World Rally-Raid 2023 [dopo 4 round su 5]

1. Luciano Benavides (Husqvarna) 80 punti

2. Toby Price (KTM) 71 punti

3. Adrien Van Beveren (Honda) 66 punti

4. Ross Branch (Hero) 45 punti

5. Kevin Benavides (KTM) 43 punti

6. Jose Ignacio Cornejo (Honda) 41 punti

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.