Cerca

Seguici con

Enduro

EnduroGP: doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 02/10/2023 in Enduro
EnduroGP: doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
Chiudi

Lo spagnolo della KTM domina le due giornate di Valpacos. Andrea Verona e Steve Holcombe si dividono gli altri due gradini del podio con l'inglese della Beta che mantiene la leadership del campionato

SABATO

La giornata inaugurale del sesto round del Campionato Mondiale EnduroGP è stata appannaggio di Josep Garcia, che ha conquistato una vittoria combattuta. Il pilota del Red Bull KTM Factory Racing ha condotto una lotta a tre per la vittoria a Valpacos, in Portogallo, con Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) che ha concluso in seconda posizione e Steve Holcombe (Beta Factory Racing) in terza.

Altrettanto accesa è stata la battaglia per i vertici del Campionato Mondiale Junior Enduro, dove Jed Etchells (Fantic JET Racing) ha vinto per un solo secondo su Albin Norrbin (Fantic Factory Racing).

Caldo, caldo, caldo! Sia le gare che le condizioni atmosferiche hanno raggiunto il punto di ebollizione nella prima giornata del sesto round del Campionato mondiale EnduroGP nel nord del Portogallo. Con temperature superiori ai 30 gradi Celsius, i concorrenti hanno affrontato una giornata di gara intensa ed estenuante, affrontando 11 prove speciali e oltre 70 minuti di gara cronometrata.

In pista l'azione si è fatta rovente, con i piloti che sono tornati a gareggiare nell'EnduroGP per la prima giornata completa di gare dopo la lunga pausa estiva. Tutti erano ansiosi di lasciare il segno e, dopo aver vinto il Super Test di venerdi sera, è stato Josep Garcia a partire in quarta. Ha vinto l'Extreme Test di apertura e ha accumulato un vantaggio di cinque secondi su Andrea Verona e Zach Pichon (CH Racing Sherco) in terza posizione. Brad Freeman (Beta Factory Racing) si è piazzato quinto, mentre Luc Fargier (Beta) è sesto.

Verona si è dimostrato determinato al primo giro e ha vinto i successivi Enduro Test e Cross Test, superando Garcia per la testa della corsa di quasi due secondi al termine del primo giro. Steve Holcombe era ormai terzo, ma con un distacco di 11 secondi doveva lavorare per raggiungere il duo che lo precedeva.

In cima al secondo Extreme Test Holcombe ha fatto proprio questo, dimezzando il distacco da Verona e Garcia. Garcia era però pronto a lottare e vincendo l'Enduro Test e il Cross Test si è riportato in testa a un giro e mezzo dalla fine.

Al terzo giro Holcombe si è aggiudicato i test Extreme ed Enduro, dando vita a un'emozionante finale di giornata, ma alla fine è stato Garcia a vincere l'ultimo Cross Test e a conquistare la vittoria davanti a Verona e Holcombe.

Con il ritmo dei primi tre che li staccava dal resto del gruppo, Pichon si è piazzato al quarto posto con un ritardo di oltre un minuto e 18 secondi. Samuele Bernardini (Honda Racing RedMoto) ha completato la top five, precedendo di cinque secondi Jamie McCanney (Fast Eddy Racing), sesto.

La Enduro3 è stata molto combattuta. Nella seconda metà della giornata, Jaume Betriu (WP Eric Auge) ha conquistato la sua prima vittoria della stagione. Brad Freeman e Mikael Persson (Husqvarna) hanno completato i primi tre classificati.

L'Enduro1 ha visto Josep Garcia conquistare una vittoria di prestigio su Zach Pichon in seconda posizione. Jamie McCanney è salito sul podio con il terzo posto, mentre Theo Espinasse (Beta Oxmoto) e Matteo Pavoni (TM Racing) hanno completato la top five.

La battaglia per gli onori della Enduro2 è stata decisa tra Verona e Holcombe, con Verona che ha vinto per soli due secondi. Samuele Bernardini ha ottenuto il suo primo podio della stagione con il terzo posto.

Il Campionato Mondiale Junior Enduro è stato molto combattuto tra Jed Etchells e Albin Norrbin. Il duo si è spinto a vicenda per la vittoria, staccando il gruppo degli inseguitori. Alla fine è stato Etchells a resistere abbastanza a lungo per portare a termine il lavoro e ottenere la vittoria per un secondo da Norrbin. Nella lotta per l'ultimo gradino del podio, Sergio Navarro (Husqvarna) ha preceduto Jeremy Sydow (Sherco) di tre secondi, conquistando il terzo posto.

Tornando a vincere dopo aver perso l'ultima uscita in Slovacchia, Kevin Cristino di Fantic ha ristabilito l'ordine normale nell'Enduro Youth. L'italiano ha vinto con quattro secondi di vantaggio su Leo Joyon della Beta, mentre Thibault Giraudon (Sherco) è arrivato terzo con 10 secondi di ritardo.

EnduroGP: doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO

DOMENICA

L'ultima giornata di gara del sesto round delL'EnduroGP World Championship è stata emozionante, con Josep Garcia che ha conquistato una vittoria combattuta dopo un'epica battaglia per il gradino più alto del podio. Lo spagnolo ha vinto per un solo secondo su Steve Holcombe, mentre Andrea Verona ha completato il podio.

Dopo l'entusiasmante giornata di gare di ieri, l'azione di oggi al sesto round del Campionato Mondiale EnduroGP è stata altrettanto emozionante a Valpacos, in Portogallo. Nonostante le prove speciali sgnate e il caldo intenso, i concorrenti hanno lottato duramente sotto il sole portoghese.

Dopo la titanica battaglia di sabato tra Josep Garcia (KTM), Steve Holcombe (Beta) e Andrea Verona (GASGAS), il trio ha ripreso da dove aveva lasciato nel primo Extreme Test. Facendo ammenda per l'inizio lento della prima giornata, Holcombe ha subito imposto il ritmo facendo segnare il tempo più veloce e vincendo poi l'Enduro Test di apertura per ottenere un vantaggio iniziale su Garcia e Verona.

La lotta per il quarto posto è stata altrettanto intensa, con Daniel Milner, Hamish MacDonald e il compagno di squadra Zach Pichon, oltre a Mikael Persson tutti separati da un secondo.

Chiudendo il primo giro con la vittoria nel Cross Test, Garcia ha guadagnato un po' di terreno su Holcombe, ma nel secondo giro si è superato vincendo l'Enduro Test e il Cross Test, prima di vincere l'ultimo Extreme Test e portarsi a due secondi dal britannico.

Per il resto della giornata, ci sarebbe stato poco a separarli. Una caduta di Verona nell'ultimo Enduro Test ha visto l'italiano uscire dalla lotta per la classifica generale. Con una vittoria nell'ultimo Cross Test, Garcia ha incredibilmente superato Holcombe per aggiudicarsi la vittoria.

Dietro i primi tre, Nathan Watson ha conquistato la quarta posizione. Il britannico ha trovato un ritmo extra nell'ultimo giro per scavalcare MacDonald e Pichon e conquistare un risultato meritato.

Con la sua lotta per gli onori dell'EnduroGP, Josep Garcia si è aggiudicato una vittoria di prestigio sui suoi compagni di classe dell'Enduro1. Lo spagnolo ha concluso la giornata con un minuto e 40 secondi di vantaggio su Zach Pichon, secondo, e Jamie McCanney del Fast Eddy Racing, terzo.

Soddisfatto delle prestazioni della giornata, Steve Holcombe ha conquistato la vittoria nella Enduro2. Il pilota Beta è stato raggiunto sul podio da Andrea Verona in seconda posizione e da Nathan Watson in terza.

Sebbene abbia perso contatto con i suoi rivali della EnduroGP, Brad Freeman (Beta) ha mantenuto vive le sue speranze di titolo nella Enduro3 ottenendo due vittorie su due in Portogallo. Mikael Persson ha preceduto di un secondo Christophe Charlier di JET Zanardo Husqvarna, aggiudicandosi il secondo posto.

Nel Campionato Mondiale Junior Enduro è stato Albin Norrbin a vincere la seconda giornata. Dopo aver perso ieri contro Jed Etchells, oggi lo svedese ha fatto sul serio. Con sette vittorie su undici prove, Norrbin è in testa alla classifica con 26 secondi di vantaggio su Etchells. L'australiano Kyron Bacon ha fatto un ottimo giro e ha conquistato il terzo posto al debutto.

La classe Youth Enduro ha visto Kevin Cristino ottenere due vittorie su due partenze in Portogallo. L'italiano sembra ora il favorito per la conquista del titolo nel round finale del prossimo fine settimana. Leo Joyon si è piazzato nuovamente al secondo posto a Valpacos, mentre Pietro Scardina ha completato la top three.

Il Campionato del Mondo Enduro GP Paulo Duarte 2023 si concluderà con la settima e ultima prova il prossimo fine settimana a Santiago do Cacém, nel sud del Portogallo, dal 6 all'8 ottobre.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.