Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale EnduroGP: Steve Holcombe è il Campione 2023! VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 08/10/2023 in Enduro
Mondiale EnduroGP: Steve Holcombe è il Campione 2023! VIDEO
Chiudi

Josep Garcia si aggiudica le ultime due giornate di gara in Portogallo e soffia il secondo posto finale ad Andrea Verona per un solo punto. I Campioni nelle altre classi dono Garcia (E1), Holcombe (E2), Freeman (E3), Etchells (Junior), Cristino (Youth), Daniels (EW)

SABATO

La giornata di apertura della settima e ultima prova del Campionato mondiale EnduroGP ha visto Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) incoronato campione del mondo Enduro1. Vincendo la classifica generale dell'EnduroGP, oltre a primeggiare nella categoria Enduro1, lo spagnolo è diventato il primo campione 2023 incoronato a Santiago do Cacem in Portogallo.

Altri festeggiamenti sono seguiti rapidamente nel paddock, con Jane Daniels (Fantic JET Racing) che ha vinto il Campionato Mondiale Enduro Femminile. Kevin Cristino (Fantic Factory Racing) ha aggiunto l'occasione nel pomeriggio di sabato, conquistando anche il titolo mondiale Youth Enduro.

Il nervosismo era alto tra i potenziali campioni quando sono usciti dalla rampa di partenza questa mattina a Santiago do Cacem. Tuttavia, con l’Extreme Test, Hamish MacDonald (CH Racing Sherco) ha fatto segnare il tempo più veloce, con Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) subito dietro di lui in seconda posizione e Brad Freeman (Beta Factory) Racing in terza.

Nel successivo Enduro Test, Nathan Watson e Samuel Bernardini (RedMoto Honda) hanno fatto 1-2, ma Garcia, con il suo terzo posto, è passato in testa alla classifica generale. Verona ha poi conquistato il primo posto nel Cross Test, mantenendo la pressione su Garcia. Jamie McCanney (Fast Eddy Racing) ha mantenuto il terzo posto in classifica generale, mentre il leader Steve Holcombe (Beta) ha iniziato a risalire la classifica dopo una brutta partenza.

Vincendo l’Enduro Test di apertura, Garcia ha mantenuto un vantaggio di due secondi su Verona, mentre il duo ha concluso il primo giro con oltre 14 secondi di vantaggio su McCanney, terzo. McCanney, che stava disputando una delle sue migliori corse della stagione, stava respingendo Watson, MacDonald e Holcombe, che erano tutti a meno di sette secondi dal manxiano.

Alla fine del secondo giro, Garcia ha portato il suo vantaggio su Verona a 10 secondi, mentre Holcombe si è portato in terza posizione. Il terzo e ultimo giro avrebbe detto tutto.

Holcombe ha messo Verona nel mirino e ha vinto sia l’Extreme Test che l’Enduro Test, prima che Garcia vincesse l'ultimo Cross Test e l’Enduro Test per aggiudicarsi la giornata. Verona ha giocato bene le sue carte e ha gestito perfettamente il distacco da Holcombe per mantenere il secondo posto. McCanney ha concluso una grande cavalcata per il quarto posto assoluto, mentre Bernardini ha avuto la meglio su Watson e MacDonald per completare la top five.

Garcia si aggiudica il titolo Enduro1 nella prima giornata

Con la vittoria nell'EnduroGP, Garcia ha conquistato la vittoria nell'Enduro1 e si è assicurato il titolo mondiale Enduro1 con un giorno di anticipo. McCanney ha conquistato il secondo posto, mentre Pichon ha completato il podio.

La vittoria nella Enduro2 è andata a Verona, con 15 secondi di vantaggio su Holcombe. La vittoria di Verona assicura anche che l'esito del campionato tra i due non sarà deciso fino all'ultima prova speciale di domani. Bernardini ha tenuto testa a Watson per conquistare il terzo posto.

Brad Freeman ha messo la sua Beta al top per ottenere una vittoria cruciale nella Enduro3. Ha preceduto il più diretto rivale in campionato Mikael Persson (Husqvarna) di cinque secondi per aumentare il suo vantaggio in campionato a 12 punti. Christophe Charlier (JET Zanardo Husqvarna) ha battuto Jaume Betriu (WP Eric Auge) di mezzo secondo per conquistare l'ultimo gradino del podio.

Daniels incoronata campionessa del mondo di enduro femminile

Il Campionato Mondiale Enduro Femminile ha visto Jane Daniels di Fantic JET Racing incoronata campionessa del mondo, ottenendo la settima vittoria consecutiva della stagione. La britannica ha ottenuto un margine di vittoria di 48 secondi. Tuttavia, non ha avuto vita facile. Francesca Nocera (Honda) ha superato sei prove speciali e si è classificata seconda. Mireia Badia (Rieju) ha concluso la giornata al terzo posto.

Cristino vince il titolo mondiale Youth Enduro

Accontentandosi del secondo posto dietro a Leo Joyon (Beta), Kevin Cristino di Fantic è stato incoronato Campione del Mondo Enduro Giovani 2023. Thibault Giraudon (Sherco) ha completato la top three.

Il Campionato Mondiale Junior Enduro ha visto la vittoria di Albin Norrbin di Fantic Factory Racing, che ha ridotto a sette punti il distacco dal leader dei punti Jed Etchells (Fantic) in vista dell'ultima giornata di gara di domani.

Etchells è arrivato secondo a tre secondi da Norrbin, mentre Max Ahlin (KTM) si è classificato terzo. Oggi Etchells ha festeggiato in anticipo la vittoria del titolo Junior1.

Mondiale EnduroGP: Steve Holcombe è il Campione 2023! VIDEO

DOMENICA

Il Campionato del Mondo EnduroGP 2023 si è concluso domenica con la conquista del titolo EnduroGP da parte di Steve Holcombe (Beta Factory Racing). Il britannico ha coronato una stagione eccezionale conquistando anche il Campionato del Mondo Enduro2 e diventando nove volte campione del mondo a Santiago do Cacem, in Portogallo.

Altri festeggiamenti sotto il tendone Beta con Brad Freeman che ha conquistato la corona Enduro3. L'ultima prova del Campionato Mondiale Junior Enduro ha visto Jed Etchells (Fantic JET Racing) diventare campione.

Garcia conquista l'ultima vittoria della stagione

Vincitore della prima giornata e fresco di incoronazione a Campione del Mondo Enduro1, Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) non ha preso le cose con calma questa mattina. In missione per assicurarsi un terzo posto o un risultato migliore nella classifica della EnduroGP, lo spagnolo ha fatto il botto nelle prime cinque prove speciali. In questo modo ha accumulato un vantaggio iniziale di 15 secondi su Steve Holcombe, con Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) a sei secondi di distanza in terza posizione. Con Nathan Watson (RedMoto Honda) a un solo decimo da Verona, si è creata una battaglia a quattro per l'ultimo podio della stagione.

A suo agio nelle masticate prove speciali di sabbia, Garcia ha continuato a spingere per assicurarsi la vittoria finale. Lo spagnolo ha fatto tutto il possibile per rafforzare la sua posizione nella classifica finale. Dietro di lui, però, la situazione si è fatta incandescente. Watson, con il suo miglior giro della stagione, stava rendendo la vita difficile a Verona.

All'uscita dall'ultimo Extreme Test, Watson era in seconda posizione. Holcombe era a 12 secondi, mentre Verona era a tre secondi di distanza in quarta posizione. Se si considera che Jamie McCanney (Fast Eddy Racing), a soli tre secondi da Verona, era troppo vicino per essere definito.

Cercando di decidere se insistere per ottenere un risultato tra i primi tre o se conquistare il titolo EnduroGP, Holcombe ha saggiamente optato per la seconda opzione nelle fasi finali della giornata. Il quinto posto finale è stato più che sufficiente per incoronarlo campione del mondo EnduroGP 2023 e per conquistare il titolo mondiale Enduro2.

Watson è rimasto fermo al secondo posto, registrando il suo miglior risultato della stagione. Con Verona che non è riuscito ad avere la meglio sul pilota Honda, Garcia ha capitalizzato il risultato e ha concluso la stagione al secondo posto nella classifica finale dell'EnduroGP, battendo Verona per un solo punto. Anche McCanney ha concluso la sua giornata al quarto posto.

Finale drammatico per la lotta per il titolo Enduro3

Con Garcia e Holcombe che hanno conquistato rispettivamente i titoli della Enduro1 e della Enduro2, il finale di anno più emozionante è stato quello della Enduro3. Brad Freeman ha iniziato la giornata con un vantaggio di 12 punti sul rivale più vicino Mikael Persson (Husqvarna).

Vincendo le due prove iniziali, le cose sembravano andare come al solito per Freeman, ma con il passare della giornata si è trovato in difficoltà. Scivolando in fondo all'ordine fino al sesto posto, e con Persson che ha vinto la giornata, molti hanno fatto freneticamente i conti per l'esito della Enduro3. Alla fine, Freeman ha vinto il titolo per soli due punti ed è stato incoronato campione del mondo Enduro3.

Etchells incoronato Campione del Mondo Enduro Junior

L'esito del Campionato Mondiale Junior Enduro si è giocato tra Jed Etchells (Fantic) e Albin Norrbin (Fantic). Etchells ha iniziato la giornata con sette punti di vantaggio su Norrbin. In caso di vittoria di Norrbin, a Etchells sarebbe bastato un terzo posto o un risultato migliore per conquistare il suo primo titolo di campione del mondo.

Ottenendo il primo posto nella prova d'apertura, Etchells è partito alla grande. Ma nella seconda metà della giornata, Norrbin era in gran forma. Lo svedese ha vinto le ultime sei prove della giornata e si è aggiudicato la vittoria. L'australiano Kyron Bacon (Yamaha) ha guidato bene e si è infilato tra Norrbin ed Etchells, piazzandosi al secondo posto.

Tuttavia, con Etchells che si è tenuto stretto il terzo posto, è stato sufficiente per aggiudicarsi il Campionato del Mondo Junior Enduro . Pur perdendo contro Etchells nella classifica generale Junior, Norrbin ha vinto il titolo Junior2.

Con i titoli Enduro Youth e Femminile già conquistati nella prima giornata rispettivamente da Kevin Cristino (Fantic) e Jane Daniels (Fantic), la seconda giornata ha visto Cristino vincere ancora una volta, portando a 11 le sue vittorie nel 2023. La Daniels è rimasta imbattuta nel 2023 e ha fatto piazza pulita di vittorie nel Women's Enduro Championship.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.