Cerca

Seguici con

Enduro

AER 2024: ottava tappa a Pol Tarres. Cerutti rimane leader

Redazione
dalla Redazione il 11/01/2024 in Enduro
AER 2024: ottava tappa a Pol Tarres. Cerutti rimane leader
Chiudi

I primi tre piloti della classifica generale hanno attraversato ancora una volta insieme il traguardo, con lo spagnolo che guadagna 5',48" su Cerutti e 7',51" su Botturi che ora è a 3',03" dal pilota Aprilia nella generale

Nonostante tutti concordassero che questa speciale di 390 km tra Chami e Amodjar comprendeva l'intera gamma di terreni e difficoltà che si possono trovare in Africa, il tutto nel cuore dei magnifici paesaggi del deserto della Mauritania e sotto un caldo opprimente per la stagione. Nonostante, i leader hanno resistito bene e quindi ci sono pochi cambiamenti.
Ancora una volta i primi tre piloti della classifica generale hanno attraversato insieme il traguardo. Partito per primo stamattina da Chami, Alessandro BOTTURI è caduto una prima volta nel piccolo cordone di dune situato dopo 10 km. Mentre rimetteva in piedi la sua YAMAHA Ténéré 700, l'italiano ha visto avvicinarsi la APRILIA 660 TUAREG del suo connazionale Jacopo CERUTTI, partito 2 minuti dopo di lui. I due uomini hanno poi proseguito insieme. Sono addirittura caduti esattamente allo stesso momento, per la gioia dei fotografi presenti che hanno immortalato questi due salti mortali perfettamente coordinati.

Tutto ciò spiega il ritorno con i due leader di Pol TARRES al chilometro 50, pur essendo partito 8 minuti dopo. Le due YAMAHA e la APRILIA hanno poi completato l'intero percorso senza mollarsi troppo. Alla fine, TARRES vince la sua seconda speciale con un vantaggio di 00:05:48 su CERUTTI e 00:07:51 su BOTTURI.

Molto buona anche la prestazione del secondo ufficiale APRILIA Francesco MONTANARI, 4º a 43 secondi e ora perfettamente nel ritmo dei primi. Ancora una volta, l'italiano Giovanni GRITTI conquista il miglior tempo nella categoria 450 sulla sua HONDA davanti alla BETA del connazionale Francesco MURATORI e alla KTM del sorprendente pilota svizzero Alexandre VAUDAN. In 5ª posizione nella classifica generale, quest'ultimo è ancora leader della sfida ROOKIE RIDER BY ACERBIS davanti a Francesco MURATORI e Marco-Aurelio FONTANA su HUSQVARNA. Tra i MOTUL XTREM RIDER, ovvero i piloti con le moto in scatola, il francese Patrice CARILLON si impone per la prima volta piazzandosi al 16º posto. È ora il leader della categoria davanti ai connazionali Antoine DETOURBET e Nicolas BOTTU.

In classifica generale provvisoria, a tre tappe dalla fine, Japoto CERUTTI guida ancora con un vantaggio di 00:03:03 su Alessandro BOTTURI e addirittura di 00:22:22 sullo spagnolo-andorrano Pol TARRES.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.