Enduro
AER 2024: Botturi vince la decima tappa. Cerutti controlla
Dopo i sei minuti di penalità della giornata precedente, l'italiano della Yamaha ha dato tutto per cercare di ribaltare il risultato, ma il portacolori Aprilia ha controllato la situazione e si presenta da leader alla partenza dell'ultima tappa
Fino ad ora, l'AFRICA ECO RACE è stata risparmiata dai problemi meteorologici. Purtroppo, venerdì mattina, per la decima tappa, un vento violento ha spazzato l'altopiano di Amodjar causando una tempesta di sabbia che ha impedito agli elicotteri dell'organizzazione di decollare. Senza elicottero, era impossibile garantire la sicurezza ottimale e monitorare la gara, quindi è stata presa la decisione di inviare moto, auto e camion in convoglio alla stazione di servizio da cui è stata data la partenza. Di conseguenza, la speciale di 387 km è stata accorciata di 190 km, eliminando la sezione di dune pianificata per l'inizio della tappa.
Nella categoria moto, dopo la penalità di 6 minuti di ieri per Alessandro BOTTURI, è giusto dire che gli azzurri erano un po' abbattuti stamattina. Infatti, sarebbe stato difficile recuperare quei 6 minuti da Jacopo CERUTTI, il pilota APRILIA, che è stato imperioso fin dall'inizio del Rally. Nonostante ciò, Alessandro BOTTURI ha dato il massimo sulla sua Yamaha 700 Tenere per vincere la speciale con un tempo di 00:02:26 su APRILIA 660 Tuareg di Jacopo CERUTTI, secondo nella giornata. Nel complesso, BOTTURI è ora a soli 00:04:38 da CERUTTI.
Non è molto, ma è anche molto, perché domani ci saranno solo 247 km di speciale per BOTTURI per cercare di ribaltare le cose. Ma, poiché sarà lui ad aprire la pista, è quasi missione impossibile. Specialmente perché CERUTTI potrà contare sul compagno di squadra APRILIA Francesco MONTANARI, che ha fatto un ritorno fantastico oggi per finire terzo. Potrebbe benissimo essere in lizza domani.
La fine del rally è stata piuttosto positiva per i giovani del settore, con il francese Attilio FERT che ha conquistato il 4° posto sulla sua KTM, davanti alla HONDA dell'italiano Marco Aurelio FONTANA e alla KTM del pilota svizzero Alexandre VAUDAN, ancora leader della Rookie Rider By Acerbis Challenge. Ora, con i problemi di rifornimento di carburante di Giovanni GRITTI oggi, è anche leader generale delle 450.
Nel Motul Xtreme Rider, Patrice CARRILLON ha di nuovo terminato primo in questa 11a tappa. Il francese è ora 13° nella classifica generale e con più di 2 ore di vantaggio su Antoine DETOURBET, suo connazionale e secondo nella categoria moto.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.