Enduro
EnduroGP Italia: Andrea Verona fa impazzire il pubblico di casa con la vittoria nel Day 2
Il pilota GASGAS Factory Racing in una giornata umida e fangosa ha battuto di poco meno di mezzo secondo (!) Steve Holcombe. Vittoria di Manolo Morettini nella classe Junior
Dopo il caldo torrido del primo giorno del quarto round del Campionato Mondiale EnduroGP a Bettola, il secondo giorno è stato un bagno di fango!. La forte pioggia notturna ha fatto sì che la polvere del primo giorno fosse un lontano ricordo mentre i piloti hanno affrontato prove speciali scivolose, disseminate di numerose buche di fango.
Con gli organizzatori che hanno scelto di invertire l'Extreme Test, i piloti hanno affrontato una il primo giro senza cronometraggio, prima di affrontare l'Enduro Test, che si sarebbe rivelato cruciale per i piloti per tutta la giornata a causa delle sue condizioni.
Steve Holcombe (Honda Racing RedMoto Enduro Team) ha eseguito perfettamente il primo giro. Facendo segnare il miglior tempo, ha mantenuto un vantaggio iniziale di quattro secondi su Andrea Verona (GASGAS Factory Racing), con Brad Freeman (Beta Factory Racing) terzo. Ci sono stati problemi per il vincitore del primo giorno Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) caduto tra gli alberi, perdendo quasi 50 secondi.
Garcia ha vinto il Cross Test per provare ad iniziare una rimonta, mentre Verona ha superato Holcombe per concludere il primo dei tre giri da leader della corsa. Più veloce nei successivi Extreme Test ed Enduro Test, prima di finire secondo dietro a Garcia nel Cross Test, Verona ha concluso il secondo giro con 18 secondi di vantaggio su Holcombe, secondo.
Garcia intanto aveva fatto un recupero incredibile ed era al terzo posto a un giro dalla fine. Freeman si è classificato quarto, mentre Antoine Magain (CH Racing Sherco) era quinto. Ma con la pioggia che è tornata a scendere forte nel corso del terzo giro, le posizioni erano sul punto di cambiare ancora una volta.
Holcombe ha vinto l'ultimo Extreme Test e poi l'Enduro Test. Approfittando anche di una caduta di Verona, ha preso il comando della corsa quando rimaneva solo l'ultimo Cross Test. Verona con un margine strettissimo, ha rimontato Holcombe per assicurarsi il gradino più alto del podio con un sorprendente vantaggio di 46 centesimi di secondo. Holcombe si è dovuto accontentare del secondo posto, davanti a Garcia, autore di una grandissima rimonta.
Per il belga Magain è stata una giornata ricordare con il quarto posto, davanti ai compagni di squadra Zach Pichon e Hamish MacDonald rispettivamente quinto e sesto.
Nell'Enduro1, Holcombe è stato premiato con la vittoria. Il pilota della Honda è salito sul gradino più alto del podio davanti a Garcia, secondo, e Pichon, terzo.
Verona ha aggiunto la vittoria della classe Enduro2 a quella della EnduroGP nel secondo giorno, con Matteo Pavoni (Jet Zanardo Husqvarna) al secondo posto e Samuele Bernardini (Honda Racing RedMoto Enduro Team) al terzo posto, per un podio tutto italiano.
Il podio dell'Enduro3 ha visto Sherco conquistare le prime due posizioni con Magain e MacDonald, mentre Freeman è arrivato terzo.
Vittoria casalinga per Morettini nell'Enduro Junior
Il Campionato Mondiale Junior Enduro ha visto vincere a Bettola Manolo Morettini (Honda). Il giovane italiano ha guidato bene nelle condizioni scivolose e ha preso subito il comando. Alla fine del secondo giro, aveva un vantaggio di 12 secondi su Max Ahlin (Team KTM Pro Racing Sport). Nonostante una caduta nel penultimo test, Ahlin ha concluso la sua giornata al secondo posto. L'australiano Kyron Bacon (Yamaha) ha chiuso terzo. Thibault Giraudon (Sherco) ed Enrico Rinaldi (GASGAS) hanno completato i primi cinque.
La classe Enduro Youth ha visto Luca Colorio (Jet Zanardo Husqvarna) assicurarsi la sua prima vittoria. Il giovane italiano era arrivato a otto centesimi dalla vittoria nel primo giorno, ma oggi era il suo giorno. Una gara eccezionale lo ha visto ottenere una vittoria memorabile. Manuel Verzeroli (Team KTM Pro Racing Sport) è arrivato secondo, con Alberto Elgari (TM MOTO) terzo per completare un podio tutto italiano.
Il Campionato Mondiale EnduroGP si dirige ora a Gelnica in Slovacchia per il GP di Slovacchia dal 12 al 14 luglio.
Andrea Verona: “Vincere l’Assoluta nel Day2 qui in Italia è fantastico! Ho dovuto lottare tutto il giorno, ma alla fine il margine era buono. Sono andato vicino a perdere tutto cadendo a fine giornata, ma nell’ultima Speciale sono andato a manetta e sono tornato primo! Sabato invece ho avuto alti e bassi, con qualche buon risultato ma troppi errori. Nel complesso sono contentissimo di questa vittoria, il tifo della gente è stato incredibile e ha fatto davvero la differenza!”
Risultati: EnduroGP World Championship, quarto round – secondo giorno
EnduroGP
1. Andrea Verona (GASGAS) 42:11.34; 2. Steve Holcombe (Honda) 42:11.80; 3. Josep Garcia (KTM) 42:33.81; 4. Antoine Magain (Sherco) 43:05.60; 5. Zach Pichon (Sherco) 43:11.91; 6. Hamish MacDonald (Sherco) 43:12.43; 7. Matteo Pavoni (Husqvarna) 43:16.64; 8. Samuele Bernardini (Honda) 43:18.05; 9. Theo Espinasse (Beta) 43:21.43; 10. Brad Freeman (Beta) 43:32.72…
Classifica del campionato (dopo il quarto round)
EnduroGP
1. Josep Garcia (KTM) 144 punti; 2. Andrea Verona (GASGAS) 134 punti; 3. Steve Holcombe (Honda) 128 punti; 4. Brad Freeman (Beta) 85 punti; 5. Nathan Watson (Beta) 80 punti; 6. Zach Pichon (Sherco) 63 punti; 7. Samuele Bernardini (Honda) 59 punti; 8. Jamie McCanney (Husqvarna) 55 punti; 9. Hamish MacDonald (Sherco) 50 punti; 10. Matteo Cavallo (TM Racing) 46 punti…
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.