Enduro
EnduroGP Galles: il Day 1 è di Steve Holcombe
Holcombe e Freeman regalano ai tifosi britannici una doppietta EnduroGP in Galles. Terzo e quarto posto per Garcia e Verona
Dopo 15 anni è tornato in Galles, a Rhayader, con gli spettatori in fila alle prove speciali sin dal mattino presto per vedere se sarebbero stati premiati con un vincitore britannico alla fine della giornata.
La prima guiornata di gara è partita con il Cross Test di apertura con Brad Freeman (Beta Factory Racing) che è uscito a tutta velocità e ha dominato il Test. Steve Holcombe (Honda Racing RedMoto Enduro Team) è arrivato secondo solo a un secondo di distanza, con Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) terzo a quattro decimi di secondo. Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) ha segnato il quarto tempo. I piloti si sono spostati poi a Saintswell per affrontare sia l'Enduro Test e l'Extreme Test. Holcombe ha vinto entrambe le prove speciali e ha concluso il primo giro su tre con un vantaggio di sette secondi su Garcia, con Verona terzo e Freeman in quarta posizione e in avvicinamento.
Proseguendo la sua serie di buoni risultati ottenuta nel quinto round in Slovacchia, Wil Ruprecht (CH Racing Sherco) è risalito al quinto posto, seguito da Nathan Watson (Beta) e Hamish MacDonald (Sherco) rispettivamente al sesto e settimo posto.
Il secondo Cross Test ha visto i primi tre tempi di Garcia, Freeman e Holcombe divisi da un solo secondo. Tornando all'Enduro Test, Holcombe era di nuovo al comando e ha segnato il tempo più veloce su Freeman. Un errore di Garcia ha visto Holcombe allungare il suo vantaggio a 12 secondi sullo spagnolo, con Freeman che ha superato Verona per il terzo posto.
Holcombe ha nuovamente dominato l'Extreme Test, aumentando il suo vantaggio a quasi 16 secondi con un solo giro rimanente. Con un altro errore di Garcia, Freeman sembrava pericoloso, a soli sei decimi di secondo dietro di lui, in terza posizione.
Verso l'ultimo giro, Holcombe aveva la meglio, ma la battaglia era aperta per i piazzamenti finali sul podio. In testa al penultimo Cross Test, Freeman è passato al secondo posto per creare una doppietta britannica. Vincendo l'ultimo Enduro Test, il pilota Beta è arrivato a minacciare il vantaggio di Holcombe, accorciandolo a sette secondi con due prove speciali rimanenti.
Vincendo l'ultimo Extreme Test, Holcombe è riuscito ad allungare di nuovo il suo vantaggio. Nonostante i grandi sforzi di Freeman nel quarto e ultimo Cross Test, Holcombe si è aggiudicato la vittoria dell'EnduroGP. Costretto ad accontentarsi del secondo posto, Freeman ha comunque fatto una memorabile doppietta britannica il primo giorno in Galles.
Riorganizzandosi bene nelle fasi finali, Garcia si è piazzato a solo un secondo da Freeman per il terzo posto, con Verona a soli 16 secondi di distanza al quarto posto.
Anche la lotta per il quinto posto è stata incredibilmente serrata. Con il suo miglior risultato della stagione, Ruprecht è arrivato quinto, con Watson solo un secondo dietro in sesta posizione. MacDonald era a meno di mezzo secondo dietro Watson in settima posizione, e con Zach Pichon (Sherco) a due secondi di ritardo in ottava, la gara è stata molto serrata in Galles.
Con la vittoria dell'EnduroGP in mano, Steve Holcombe (Honda) ha ottenuto la vittoria dell'Enduro1. Josep Garcia (KTM) è arrivato secondo e Zach Pichon (Sherco) ha completato i primi tre.
Andrea Verona (GASGAS) ha ottenuto una vittoria schiacciante in Enduro2. L'italiano ora si avvicina sempre di più alla conquista del titolo mondiale. Wil Ruprecht (Sherco) ha tenuto a bada un Nathan Watson (Beta) in carica per un secondo, aggiudicandosi la seconda posizione.
In Enduro3, Brad Freeman (Beta) ha conquistato la vittoria. Hamish MacDonald (Sherco) si è piazzato secondo, con Matteo Cavallo (TM MOTO) terzo.
Il Junior Enduro World Championship ha visto l'australiano Angus Riordan (KTM) conquistare la sua prima vittoria in quella che è stata la sua prima volta in EnduroGP. Venerdì sera ha segnato un inizio da favola per l'australiano, con la sua vittoria assoluta nel Super Test.
Mantenendo questo slancio, ha vinto le prime due prove speciali della mattina e ha accumulato un vantaggio di 18 secondi, tuttavia alcuni errori hanno quasi vanificato tutto il suo duro lavoro. Riorganizzandosi dopo essere rimasto bloccato in una pozza di fango, ha vinto con due secondi di vantaggio su Max Ahlin ( Team KTM Pro Racing Sport). Leo Joyon (Team Beta Oxmoto) ha completato i primi tre.
L'Enduro Youth ha visto la vittoria di Romain Dagna (Sherco). Il giovane francese ha tenuto dietro Manuel Verzeroli del Team KTM Pro Racing Sport per oltre un secondo, aggiudicandosi il gradino più alto del podio. Pietro Scardina (Fantic) ha concluso la giornata al terzo posto.
Risultati EnduroGP World Championship, Round 6 – Giorno 1
EnduroGP
1. Steve Holcombe (Honda) 56:54.44; 2. Brad Freeman (Beta) 56:58.65; 3. Josep Garcia (KTM) 57:00.04; 4. Andrea Verona (GASGAS) 57:16.70; 5. Wil Ruprecht (Sherco) 58:15.72; 6. Nathan Watson (Beta) 58:17.09; 7. Hamish MacDonald (Sherco) 58:17.57; 8. Zach Pichon (Sherco) 58:19.76; 9. Samuele Bernardini (Honda) 58:50.04; 10. Daniel Mundell (KTM) 58:54.16…
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.