Cerca

Seguici con

Enduro

Red Bull TKO: doppietta KTM con Manuel Lettenbichler e Trystan Hart

Redazione
dalla Redazione il 26/08/2024 in Enduro
Red Bull TKO: doppietta KTM con Manuel Lettenbichler e Trystan Hart
Chiudi

La gara disputata nel Tennessee è vissuta sulla sfida in casa KTM, con il pilota tedesco che ha preceduto il canadese di soli cinque secondi

Manuel Lettenbichler ha vinto la Red Bull TKO 2024, in quella che si è rivelata una battaglia serrata tra Lettenbichler e il suo compagno di squadra, Trystan Hart, con il giovane tedesco che ha ottenuto la vittoria con un vantaggio di soli cinque secondi sul canadese.

Il Red Bull TKO si disputa a Sequatchie, nel Tennessee, e nel 2024 ha festeggiato la sua 14a edizione, diventando uno degli hard enduro più longevi del Nord America. Dopo una breve manche di qualificazione disputata sabato, per decidere l'ordine di partenza per il primo dei tre giri ad eliminazione diretta di domenica, è stato Lettenbichler a registrare il tempo più veloce, assicurandosi la pole position per il giorno della gara.

La gara è iniziata domenica con la Knockout Race #1, con i primi 30 piloti che sarebbero poi passati alla Knockout Race #2. Lettenbichler, guidando senza problemi sul terreno tecnico, ha registrato il tempo più veloce. La seconda gara ha visto i concorrenti divisi in cinque file, con i primi quattro di ogni fila che si sono qualificati per la finale.

La Final Knockout si è disputata con la formula dei 35 minuti più un giro, sul percorso che ha messo alla prova i piloti con un mix di letti di fiumi rocciosi e salite scoraggianti. E con temperature che hanno raggiunto i 35 gradi, erano necessarie sia abilità che resistenza per emergere. Dopo soli cinque minuti dall'inizio, era chiaro la battaglia per la vittoria sarebbe stata tra Lettenbichler e Hart, con i due piloti KTM che hanno presto aperto un divario considerevole sul resto del gruppo.

All'ultimo giro, Lettenbichler si è portato in testa con un vantaggio di cinque secondi su Hart e, nonostante tutti gli sforzi, il canadese non è più riuscito a superare il suo compagno di squadra. Dopo quasi 50 minuti di estenuante gara, Mani ha conquistato la vittoria per soli cinque secondi e, con essa, la corona Red Bull TKO 2024.

Con questa vittoria, Lettenbichler estende il suo vantaggio in classifica nel campionato mondiale Hard Enduro a nove punti sul sudafricano Wade Young (GASGAS), terzo in Tennessee ad un minuto e mezzo dal tedesco, con due round rimasti da disputare. Il prossimo evento in calendario sarà la “Sea to Sky”, in Turchia, dal 10 al 12 ottobre.

Red Bull TKO: doppietta KTM con  Manuel Lettenbichler e Trystan Hart

Classifica Red Bull TKO 2024

1.⁠ ⁠Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 47:53.39

2.⁠ ⁠Trystan Hart (USA), KTM, 47:58.52 +5.13

3.⁠ ⁠Wade Young (RSA), GASGAS, 49:21.45 +1:28.06

4.⁠ ⁠Teodor Kabakchiev (GBR), Sherco, 50:17.17 +2:23.78

5.⁠ ⁠Ashton Brightmore (GBR), Husqvarna, 50:51.07 +2:57.68

Classifica Campionato mondiale Hard Enduro (dopo 5 round su 7)

1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 90 punti

2. Wade Young (RSA), GASGAS, 81 punti

3. Mario Roman (ESP), Sherco, 74 punti

4. Teodor Kabakchiev (BUL), Sherco, 72 punti

5. Mitch Brightmore (GBR), Husqvarna, 60 punti

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.