Enduro
Rally du Maroc a Daniel Sanders, Ross Branch Campione del Mondo Rally Raid 2024
Il pilota team Red Bull KTM ha vinto il Rally du Maroc davanti a Tosha Schareina (Honda). Il quinto posto è bastato al pilota del Team Hero MotoSports per vincere il Campionato mondiale Rally Raid 2024
Il Campionato mondiale Rally Raid 2024 è stato una lotta tra i piloti Honda ed Hero, le uniche due squadre ufficiali iscritte al campionato e prima dell'ultima prova in Marocco, il leader della Coppa del Mondo Ross Branch del team tedesco-indiano Hero era il favorito per il titolo, visto il vantaggio di nove punti su Ricky Brabec (Honda),.
L'obiettivo per il pilota del Botswana era portare a termine le cinque le tappe senza incidenti ed è stato favorito nella lotta dal ritiro di Brabec che ha dovuto arrendersi dopo una caduta nella prima tappa. A quel punto Branch ha dovuto controllare solo l'altro pilota Honda, Adrien van Beveren, che era indietro di 16 punti.
Alla gara hanno preso parte anche i piloti del Team Red Bull KTM e Sherco Factory, visto che il Rally del Marocco, è considerato una prova generale per la Dakar. Senza la pressione di dover pensare al Campionato del Mondo, Daniel Sander (KTM) ha ottenuto la vittoria assoluta dopo cinque tappe in 15 ore, 45 minuti e 6 secondi.
Al secondo posto il pilota della Honda, Tosha Schareina, che ha preceduto l'altro pilota della Red Bull KTM, Luciano Benavides. I rivali per il Campionato del Mondo van Beveren e Branch hanno chiuso al 4° e 5° e per la prima volta il titolo mondiale piloti è andato al produttore indiano Hero, mentre la Honda ha vinto il campionato costruttori.
Classifica Rallye du Maroc 2024 (Rally GP Class)
1. Daniel Sanders, Red Bull KTM Factory Racing, 15h 45m 06s
2. Tosha Schareina, Monster Energy Honda Team, + 11m 07s
3. Luciano Benavides, Red Bull KTM Factory Racing, + 21m 03s
5. Ross Branch, Hero MotoSports Team Rally, + 45m 33s
Classifica finale 2024 World Rally-Raid Championship
1. Ross Branch. Hero MotoSports Team Rally, 88 Points
2. Adrien Van Beveren, Monster Energy Honda Team, 76 Points
3. Tosha Schareina, Monster Energy Honda Team, 70 Points
4. Ricky Brabec, Monster Energy Honda Team, 63 Points
5. Nacho Cornejo, Hero MotoSports Team Rally, 41 Points
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.