Enduro
Dakar 2025 - Tappa 7: doppietta KTM con Sanders e Canet
Un'altra tappa favorevole all'australiano della KTM che ha risposto alla grande all'assedio dello squadrone Honda. Nonostante i problemi roadbook elettronico Edgar Canet ha conquistato il secondo posto nella classifica di tappa
Daniel Sanders ha conquistato la sua quarta vittoria nella settima tappa del Rally Dakar 2025, estendendo il suo vantaggio complessivo a oltre 15 minuti, il margine più ampio finora. Il leader della categoria Rally2, Edgar Canet ha superato un problema iniziale con il roadbook, riprendendosi e assicurandosi un ottimo secondo posto assoluto nella tappa, il miglior risultato per un pilota del Rally2 quest'anno. Edgar ora guida la categoria Rally2 di con 21 minuti di vantaggio.
I piloti hanno affrontato un giro di 708 chilometri per la settima tappa, con partenza e arrivo al bivacco di Al Duwadimi. Il percorso ha attraversato numerose distese rocciose e alcuni brevi tratti di dune. La navigazione si è rivelata fondamentale per il risultato, con i piloti costretti a prestare particolare attenzione alle note del roadbook.
Daniel Sanders ha sfruttato al meglio la sua nona posizione di partenza per la difficile speciale cronometrata della settima tappa, navigando abilmente i 411 chilometri di corsa contro il tempo senza problemi. Lottando con il suo più vicino rivale, Tosha Schareina, per la testa della tappa per la maggior parte del percorso, Daniel ha infine tagliato il traguardo in prima posizione con un vantaggio di quasi quattro minuti. Questa vittoria segna la quarta vittoria di tappa di Daniel alla Dakar 2025 e estende il suo vantaggio complessivo a ben oltre 15 minuti, il divario più grande mai registrato durante il rally.
La Honda dal canto suo si sta dimostrando la squadra più forte in questa Dakar con tutti i piloti ancora in gara e cinque piloti nelle prime sette posizioni. I piloti stanno guidando alla grande, aiutandosi a vicenda, ma la loro strategia non sembra ancora funzionare contro un Sanders sempre attento e solido.
Daniel Sanders: "È stata una tappa piuttosto veloce e tecnica all'inizio, mentre pioveva. Sono rimasto completamente concentrato per tutto il giorno, perché la navigazione era complicata, quindi è stata una giornata molto migliore per me. Abbiamo anche adattato la bici per adattarla meglio alla sabbia, il che è stato davvero utile sulle dune. Mi sento fiducioso e, come squadra, stiamo facendo tutto il possibile per metterci nella migliore posizione possibile per mantenere il comando per le restanti tappe".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.