Cerca

Seguici con

Motocross

Internazionali d'Italia Supermarecross 2016. Bertuccelli King of Bibione

il 29/03/2016 in Motocross

L'atteso appuntamento del Supermarecross sulla sabbia di Bibione è andato in scena nel giorno di Pasquetta offrendo uno spettacolo davvero entusiasmante

Internazionali d'Italia Supermarecross 2016. Bertuccelli King of Bibione
Sull'ottimo tracciato di sabbia realizzato dal Moto Club BB1 Bibione, i protagonisti della stagione 2016 non si sono risparmiati. Nel programma della giornata numerose novità e qualche gustoso evento di contorno, tra cui l'esibizioneJason Cesco, freestyler del team Daboot, che ha appassionato il numeroso pubblico presente con il suo show in motoslitta.
La giornata di gara ha visto alternarsi sull'arena sei diverse categorie a due e quattro ruote, tra cui, novità assoluta, il Campionato Italiano Side by Side, all'esordio nel Supermarecross.
Programma molto intenso, quindi, con turni di prove libere e crono che si sono susseguiti rapidamente già di primo mattino, ed hanno decretato le pole position di Andrea Cesari (Yamaha) nei Quad, Nicolò Algarotti (CanAm) nei sidebyside, Andrea Adamo (Honda) nel minicross, Matteo Del Coco (125) nella 125, Antonio Mancuso (Honda) nella MX2 e Marco Maddii (Husqvarna) nella MX1.

LE GARE
Nel Supermare quadcross Elite, Andrea Cesari e Simone Mastronardi (Yamaha) si sono scambiati la prima piazza delle due manche: in gara 1 Cesari ha avuto la meglio sull'avversario concludendo la manche con un grande vantaggio, ma in gara 2 non ha resistito alla risalita di Mastronardi, che, partito dalla terza posizione, e passato in testa al dodicesimo giro. Con la discriminate della seconda gara, Mastronardi ha guadagnato quindi il successo di giornata; secondo Cesari e terzo sul podio Nicola Ciceri (Yamaha).
Nella quadcross Sport vittoria netta di Majcol Porracin (Kawasaki) che ha centrato la vittoria in entrambe le frazioni della giornata, seguito sul podio in posizione d'onore da Davide Gigli (KTM), due volte secondo. Terzo piazzamento per Paolo Galizzi (CanAm).
Nel sidebyside il successo della categoria UTV2 è andato a Ignazio Scollo su Polaris, seguito dal compagno di marca Pietro Strada. Scollo, autore della pole, ha chiuso il podio in terza posizione. Nella UTV1 vittoria di Andrea Gianini su CF Victory, seguito da Giampiero Bianchi, anche lui alla guida di un CF Victory.
Andrea Adamo, pilota Honda team Pardi, ha dominato la giornata del minicross conquistando l'assoluta grazie al doppio successo nelle due manche. Secondo Carmelo Riolo su Husqvarna, autore di un secondo ed un terzo piazzamento. Bella gara di Antonio Giordano su Husqvarna Ultracross, che completa il podio minicross. Segue, al quarto posto il pilota campano Antonio Eritano su TM del team Cumaricambike.
Tra i piloti del minicross Junior si è messo ancora una volta in mostra il pilota del Tam Pardi Matteo Vantaggiato, che ha portaot al successo la KTM del Team Pardi, seguito da Giorgio di Crescenzo, secondo e Vincenzo Bonaventura, terzo, entrambi su KTM.
Il giro di boa del Campionato Minicross vede al comando della classifica provvisoria Antonio Giordano con 1050 punti al suo attivo, seguito da Carmelo Riolo a quota 1010.
Nella classe 125 Matteo Del Coco (KTM), al rientro da un infortunio, ha dato subito dimostrazione del suo stato di forma vincendo gara 1 e ponendosi secondo in gara 2 per solo otto decimi di distacco dopo un formidabile testa a testa con Paolo Ricciuttelli (KTM). Vittoria di giornata per Del Coco, secondo invece Ricciuttelli, che in gara 1 ha chiuso terzo dietro a Gabriele Oteri (Husqvarna).
Il Campionato vede saldamente al comando Paolo Ricciutelli con 1340 punti seguito da Matteo Del Coco a quota 960.
Nella MX2 vittoria anche a Bibione per l'incontenibile Antonio Mancuso, che dopo la pole del mattino ha centrato le due frazioni di gara e si sta proponendo vero dominatore della stagione.
Seconda posizione per Gianluca Di Marziantonio su KTM DMX Motorsport, terso Pasquale Carbone su Husqvarna.
Nella MX1 doppia vittoria di giornata, quindi primo gradino del podio per Marco Maddii autore nella prima frazione di un inseguimento con sorpasso all'ultimo giro Giovanni Bertuccelli (Honda), e dominatore della seconda frazione dalla prima all'ultima tornata.
Nella sfida Supercampione la vittoria è andata invece a Bertuccelli, che ha preso il comando al primo giro ed è riuscito a mantenere la posizione fino al traguardo. Alle sue spalle, secondo, Marco Maddi, terzo Antonio Macuso.
Si spengono le luci sulla spiaggia di Bibione e già la FXAction è all'opera per l'importante appuntamento del prossimo fine settimana, 2/3 aprile, al Maggiora Park, per la seconda gara del Campionato Italiano MX1/MX2, dove, insieme ai formidabili piloti della sfida tricolore, arriverà in pista anche un'ospite d'eccezione quale il sette volte campione AMA Supercross Jeremy McGrath TheKing. Da non perdere!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.