Cerca

Seguici con

Motocross

MXGP: Seewer e Laengenfelder si impongono in Svezia - Le pagelle di Stefano Dami e i VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 14/08/2023 in Motocross
MXGP: Seewer e Laengenfelder si impongono in Svezia - Le pagelle di Stefano Dami e i VIDEO
Chiudi

Trai i due litiganti il terzo gode: a Uddevalla nella classe MXGP lo svizzero ha preceduto Romain Febvre e Jorge Prado. In MX2 lotta a tre tra i marchi austriaci con il tedesco che ha preceduto Liam Everts e Andrea Adamo, vincitore di gara 2

Round 15 Uddevalla. Il mondiale motocross ricomincia dalla Svezia per il rush finale, 5 GP per arrivare a Matterley Basin ed incoronare i nuovi campioni.

C'era qualche speranza di rivedere Geerts al via dopo l'intervento chirurgico alla clavicola fratturata in Finlandia, ma gli ultimi consulti medici hanno consigliato al pilota belga di desistere. Decisione sicuramente difficile per Jago, perché vuol dire abbandonare definitivamente tutti i sogni di conquistare quel titolo che rincorre da anni. Prossima stagione infatti sarà obbligato al passaggio in MXGP.

Non ci sono né Benistant né De Wolf, anche loro fermi per recuperare dagli infortuni. Per il titolo se ne riparlerà nel 2024, visto che entrambi hanno la possibilità di riprovarci. Assente ancora Van De Moosdijk, mentre Lucas Coenen picchia forte il Sabato e non riesce ad essere al via la Domenica. Neestan Husqvarna rimane così senza piloti per questa gara!

A questo punto rimane solo al comando Adamo, con gli unici Everts e Laengelfelder a poterlo impensierire. Ma dovrà principalmente riuscire a stare lontano dai problemi che hanno condizionato tutti i suoi principali rivali, visto che il punteggio in classifica gli permette di gestire la situazione con molta tranquillità. Ma non aggiungiamo nulla, non parliamo di quello che potrebbe succedere tra qualche settimana, magari proprio nel Gp di Maggiora. Sarebbe un sogno sia per Andrea che per i tifosi italiani!

In MXGP rientrano Jonass ma soprattutto Renaux, che si mette alle spalle l'infortunio al piede e ricomincia ad assaporare le sensazioni di un weekend di gara. Anche per lui una stagione 2023 da dimenticare al più presto, nonostante il francese fosse uno dei candidati al titolo. Ci riproverà il prossimo anno, così come Herlings. L'unico che sembra ancora poter nutrire qualche speranza è Febvre, anche se Prado può gestire un vantaggio davvero rassicurante e come per Adamo deve principalmente fare attenzione a stare lontano da qualsiasi problema. 

La pista svedese cambia faccia più volte durante il fine settimana a causa della pioggia che scende copiosa nella notte tra sabato e domenica ed ancora sul finire della seconda manche della MX2. Così si passa dal secco delle qualifiche ad una prima manche molto fangosa per la MX2, per finire con una manche altrettanto fangosa e corsa anche in parte sotto l'acqua per la MXGP. Condizioni che hanno reso sicuramente difficili i sorpassi, con la pista monotraiettoria in molti punti, e con la difficoltà di avvicinare gli avversari a causa del fango che sporcava gli occhiali. E partenze che diventano fondamentali ancora più del normale. 

Ed in effetti abbiamo assistito a manche dove le posizioni acquisite al primo giro, a scanso di errori e cadute, difficilmente cambiavano, come l'ultima manche disputata dove i primi sette non hanno effettuato sorpassi durante tutta la gara seppur fossero molto vicini.

Ma andiamo con ordine a dare i consueti voti, partendo dalla classe che ci sta facendo sognare, la mx2!

MXGP: Seewer e Laengenfelder si impongono in Svezia - Le pagelle di Stefano Dami e i VIDEO

MX2 - Grand Prix Race 1 – Top 10 Classification: 1. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), 34:19.765; 2. Liam Everts (BEL, KTM), +0:05.936; 3. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:37.665; 4. Kevin Horgmo (NOR, Kawasaki), +0:43.985; 5. Sacha Coenen (BEL, KTM), +1:05.004; 6. Emil Weckman (FIN, Honda), +1:06.989; 7. Isak Gifting (SWE, GASGAS), +1:09.115; 8. David Braceras (ESP, Kawasaki), +1:20.182; 9. Camden Mc Lellan (RSA, Honda), +1:24.259; 10. Andrea Adamo (ITA, KTM), +1:37.489

MX2 - Grand Prix Race 2 – Top 10 Classification: 1. Andrea Adamo (ITA, KTM), 34:57.730; 2. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:00.928; 3. Liam Everts (BEL, KTM), +0:16.509; 4. Camden Mc Lellan (RSA, Honda), +1:02.032; 5. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +1:04.004; 6. David Braceras (ESP, Kawasaki), +1:04.472; 7. Isak Gifting (SWE, GASGAS), +1:18.979; 8. Sacha Coenen (BEL, KTM), +1:24.233; 9. Emil Weckman (FIN, Honda), +1:35.745; 10. Jan Pancar (SLO, KTM), +1:41.194

MX2 – Grand Prix Top 10 Classification:  1. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 47 points; 2. Liam Everts (BEL, KTM), 42 p.; 3. Andrea Adamo (ITA, KTM), 36 p.; 4. Rick Elzinga (NED, YAM), 36 p.; 5. Camden Mc Lellan (RSA, HON), 30 p.; 6. Sacha Coenen (BEL, KTM), 29 p.; 7. David Braceras (ESP, KAW), 28 p.; 8. Isak Gifting (SWE, GAS), 28 p.; 9. Emil Weckman (FIN, HON), 27 p.; 10. Jan Pancar (SLO, KTM), 20 p

MX2 - World Championship Top 10 Classification:  1. Andrea Adamo (ITA, KTM), 663 points; 2. Liam Everts (BEL, KTM), 583 p.; 3. Jago Geerts (BEL, YAM), 559 p.; 4. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 546 p.; 5. Kay de Wolf (NED, HUS), 501 p.; 6. Thibault Benistant (FRA, YAM), 462 p.; 7. Lucas Coenen (BEL, HUS), 461 p.; 8. Roan Van De Moosdijk (NED, HUS), 433 p.; 9. Kevin Horgmo (NOR, KAW), 425 p.; 10. Rick Elzinga (NED, YAM), 306 p

 

Adamo: 9 - Meriterebbe 10 solo per il sorpasso su Horgmo la seconda manche! Incredibile, voluto e cercato, anche prendendosi qualche rischio. E poigrande condotta di gara fino alla fine, andando a rimediare ad una prima manche brutta, complice anche la pista monotraiettoria e la partenza da dimenticare. Ma va bene così, Andrea continua a reagire ad ogni episodio negativo tirando fuori il meglio di sé. E non è facile perché la pressione a questo punto si fa sicuramente sentire, ed il mio voto tiene conto anche delle condizioni mentali in cui sta correndo lui non sono di certo quelle di Laengelfelder che non ha nulla da perdere. Un altro tassello è stato messo, e tassello dopo tassello, manche dopo manche, si continua dritti verso l'obbiettivo!

Laengelfelder: 9 e 1/2 -Perfetto il tedesco nella prima manche, che dopo l'holeshot non ha lasciato spazio a nessuno. Nella ripresa ha seguito Adamo per tutta la manche, ma senza riuscire nel sorpasso nonostante ci abbia provato fino alla fine, anche quando la pioggia ha ricominciato a creare qualche problema. Altra assoluta vinta e terza posizione in campionato molto vicina!

Everts: 8 e 1/2 - Liam è sempre lì, nelle posizioni che contano. È veloce e calcolatore, non commette errori e guida pulito e scorrevole, la cosa migliore in una pista come quella di oggi. Grazie all'assenza di Geerts sale al secondo posto in campionato ed è l'unico oramai che può contrastare Adamo nella lotta al titolo. La costanza paga sempre!

Horgmo: 7 - Prima manche di qualifica vinta in carriera, ma Domenica non troppo fortunata. Ha lottato per la top 3, ma un problema meccanico nella seconda manche gli ha negato la possibilità di giocarsi il podio assoluto, dopo che aveva condotto la gara per diversi giri. Ha fatto comunque vedere buone cose, questo è l'importante!

Sasha Coenen: 6 - Il più piccolo, come fisico, dei fratelli Coenen sta continuando a crescere, agonisticamente parlando. La velocità non manca, ha guidato la qualifying race per quasi 20 minuti, manca proprio un pò di fisicità per riuscire a domare la sua Ktm in ogni condizione, e soprattutto quando la fatica si fa sentire. Tantissime cadute durante tutto il weekend che lo condizionano, ma sono certo che bisogna dargli fiducia perché ha moltissimo talento e lo saprà tirare fuori appena il fisico lo aiuterà. 

Mc Lellan:7 - Da un pò di gare si stava facendo notare, in particolare sui terreni più duri come quello di Loket. Qua in Svezia ha raggiunto il miglior risultato in carriera con il quarto posto nella seconda manche. Un nome nuovo che magari il prossimo anno potrà essere tra i protagonisti di questa mx2.

Elzinga: 7 e 1/2 - Dopo un ottima prima manche dove ha sfruttato al meglio la buona partenza resistendo al terzo posto fino alla fine, nella ripresa recupera bene dal decimo posto ma nel finale, causa forse anche un poccolo problema agli occhiali, non riesce ad attaccare McLellan e questo gli costa il podio di giornata, che sarebbe stato anche il primo podio mondiale in carriera. Ma l'ex campione europeo ha fatto sicuramente un ottima gara.

KTM :10 - Se parliamo di scelta dei piloti e capacità di farli crescere credo che nessuno possa dire che a Mattighofen non siano capaci. Già qualche anno fa portarono Vialle al titolo quando nessuno avrebbe scommesso nulla sul francese. Ditemi chi ad inizio anno si aspettava un Adamo ed un Everts così competitivi e ai primi due posti di campionato? I meriti sono sicuramente di squadra e bisogna dargliene atto!

MXGP: Seewer e Laengenfelder si impongono in Svezia - Le pagelle di Stefano Dami e i VIDEO

Prado: 9 - Perfetto in tutto, tranne che nella partenza della seconda manche, l'unica cosa che non doveva sbagliare, tra l'altro lui che difficilmente sbaglia gli start. Da quel momento la gara si può dire si sia conclusa lì, perché era davvero difficile passare, non solo per lui ma anche per gli altri. Poco male, la classifica continua a sorridergli ed ogni gara che passa è una gara in meno verso l'obiettivo grosso!

Seewer: 9 - Lo Svizzero torna alla vittoria, grazie ad una seconda manche strepitosa dove, dopo aver strappato l'holeshot, è scappato guidando molto bene e non commettendo alcun errore, rendendosi così irraggiungibile. Nella prima manche corsa sul terreno in condizioni migliori non era riuscito a tenere il passo di Prado e Febvre, ma comunque il terzo posto sommato alla vittoria sono stati sufficienti per l'assoluta di giornata e per stabilizzare il terzo posto in campionato. Bella dimostrazione di forza nel momento in cui Yamaha deve procedere ai rinnovi!

Febvre: 8 e 1/2 - Dopo cinque vittorie di fila Romain si deve accontentare del secondo posto, ma non è questo il problema. Il fatto è che il francese commette tanti piccoli errori che spesso ne condizionano il risultato finale, come nella qualifica del Sabato o nella prima manche, dove si trovava al comando e non sarebbe stato facile per Prado trovare il punto dove tentare un sorpasso. Invece la scivolata ha agevolato lo spagnolo e fatto perdere al francese una possibile nuova vittoria.

Renaux: 7 - Rientra alle gare e chiaramente ha bisogno di tempo per riprendere i giusti ritmi e la miglior forma fisica. E lo si vede nella prima manche. Ma nella seconda manche, dove con una buona partenza e non commettendo errori si poteva fare bene, il francese fa vedere che la grinta è sempre la stessa e si prende un terzo posto più che positivo per un pilota fuori da così tanti mesi, tenendo a bada Jeffrey Herlings praticamente per 35 minuti. Bentornato Maxime!

Herlings: 6 e 1/2 - Poco incisivo l'olandese, che è sembrato non a suo agio con la pista svedese ed anche un po remissivo. Nella prima manche una brutta partenza ed un parastelo penzolante lo hanno relegato per gran parte del tempo in posizioni che non gli competono, prima di recuperare un pò sul finire di manche. Meglio nella ripresa, ma comunque personalmente mi aspettavo di più.

Gajser: 6 - Ricomincia a farsi vedere la davanti lo sloveno, nella manche di qualifica ha concluso secondo molto vicino a Prado. La domenica un pò peggio, ma forse sono mancate principalmente le partenze. Il passo comincia ad essere da podio, ma per la vittoria forse bisogna attendere ancora.

Jonass: 7 - Ecco un altro pilota che al rientro da un infortunio pesante si mette subito in mostra, con una prima manche chiusa al quarto posto. Più difficile replicare nella ripresa, ma anche per lui la partenza pessima e le condizioni del tracciato non potevano permettere alcun tipo di recupero migliore. Ma il quinto posto assoluto dimostra che Pauls ha voglia di dimostrare il suo valore in queste ultime gare!

Forato: 7 + - Non riesce Alberto a centrare una partenza nei primi 5. Ed è un vero peccato perché ha il passo per stare lì, e se nella seconda manche fosse partito davanti al trenino composto da Renaux, Herlings, Gajser e Prado, che lui ha seguito per tutti i 35 minuti senza perdere un metro, forse non saremmo qui a parlare del suo settimo posto. Quattro gare ancora per provare a prendersi il primo podio in carriera!

Pochi giorni di riposo e si scende di nuovo in pista, questa volta sulla sabbia olandese di Arnhem. Stay tuned!

MXGP - Grand Prix Race 1 – Top 10 Classification: 1. Jorge Prado (ESP, GASGAS), 35:38.717; 2. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:11.326; 3. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0:19.740; 4. Pauls Jonass (LAT, Honda), +0:25.198; 5. Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha), +0:25.499; 6. Ruben Fernandez (ESP, Honda), +0:28.600; 7. Alberto Forato (ITA, KTM), +0:29.976; 8. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:45.542; 9. Mitchell Evans (AUS, Kawasaki), +0:49.029; 10. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:59.124

MXGP - Grand Prix Race 2 – Top 10 Classification:  1. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), 34:47.487; 2. Romain Febvre (FRA, Kawasaki), +0:07.210; 3. Maxime Renaux (FRA, Yamaha), +0:26.440; 4. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:27.537; 5. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:28.745; 6. Jorge Prado (ESP, GASGAS), +0:29.189; 7. Alberto Forato (ITA, KTM), +0:31.435; 8. Ruben Fernandez (ESP, Honda), +1:08.120; 9. Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha), +1:16.455; 10. Pauls Jonass (LAT, Honda), +1:18.245

MXGP – Grand Prix Top 10 Classification: 1. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 45 points; 2. Romain Febvre (FRA, KAW), 44 p.; 3. Jorge Prado (ESP, GAS), 40 p.; 4. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 31 p.; 5. Pauls Jonass (LAT, HON), 29 p.; 6. Maxime Renaux (FRA, YAM), 28 p.; 7. Alberto Forato (ITA, KTM), 28 p.; 8. Ruben Fernandez (ESP, HON), 28 p.; 9. Glenn Coldenhoff (NED, YAM), 28 p.; 10. Tim Gajser (SLO, HON), 27 p

MXGP - World Championship Top 10 Classification:  1. Jorge Prado (ESP, GAS), 770 points; 2. Romain Febvre (FRA, KAW), 672 p.; 3. Jeremy Seewer (SUI, YAM), 603 p.; 4. Glenn Coldenhoff (NED, YAM), 553 p.; 5. Ruben Fernandez (ESP, HON), 521 p.; 6. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 498 p.; 7. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 456 p.; 8. Alberto Forato (ITA, KTM), 380 p.; 9. Valentin Guillod (SUI, HON), 281 p.; 10. Maxime Renaux (FRA, YAM), 230 p

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.