Cerca

Seguici con

Motocross

Italiano motocross Prestige, Mantova: la parola ai protagonisti

Redazione
dalla Redazione il 01/04/2025 in Motocross
Italiano motocross Prestige, Mantova: la parola ai protagonisti
Chiudi

Le dichiarazioni dei protagonisti della seconda prova del campionato italiano motocross disputata domenica sulla pista di Mantova

Si è corsa domenica, sulla pista di Mantova, la seconda prova del campionato italiano motocross Prestige Pro series Mx1, Mx2 e Femminile. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti.

Isak Gifting - ph. RedbazIsak Gifting

MX1

Isak Gifting (Yamaha) – Winner: “In questo weekend non mi sentivo bene fisicamente, è stata una gara dura. Dopo la prima manche ero veramente deluso, perché sono partito malissimo e, quando ho ripreso la seconda posizione, era troppo tardi per raggiungere Lapucci, che andava veramente forte. In gara-2 abbiamo sistemato qualcosa sulla moto e il feeling è stato molto migliore; ho spinto nei primi giri, poi mi sono stancato e Pancar mi è tornato sotto. Sfortunatamente per lui è caduto e quindi io ho potuto vincere con un bel vantaggio. Abbiamo finito con pole position, vittoria e tabella rossa: sono contentissimo”.

Nicholas Lapucci - ph. RedbazNicholas Lapucci

Nicholas Lapucci (Kawasaki) – 2nd place: “Nella scorsa gara a Ottobiano avevo sofferto tanto, perché correvo infortunato. Oggi, invece, nella prima manche sono partito in testa e ho fatto una gara perfetta; nella seconda mi sono ritrovato più indietro al via e ho fatto un po’ di fatica a rimontare. Va comunque benissimo così, dopo due anni difficili sono di nuovo sul podio del Prestige e ci voleva proprio. Questo risultato è tutto per mio figlio Elay: gliel’avevo promesso che papà sarebbe tornato”.

Jan Pancar - ph. Gianfranco PasseraJan Pancar

Jan Pancar (KTM) – 3rd place: “Ero venuto qui per vincere, ma non è andata come speravo. Ho fatto due buone partenze, nettamente meglio dell’anno scorso. Però nella prima manche Monticelli mi è caduto davanti e sono rimasto bloccato alla prima curva, ho rimontato dalle ultime posizioni e penso di essere stato il più veloce in pista. Nella seconda manche ero dietro a Gifting, l’avevo raggiunto, ma sono caduto a causa di un canale che non ho visto. È andata così, prendiamo quello che viene. La velocità era comunque buona e ci sono altre gare per recuperare”.

Valerio Lata - ph. Daniele BarrecaValerio Lata

MX2

Valerio Lata (Honda) – Winner: “Anche se ho vinto, non è stata la mia gara migliore. Non ho trovato il feeling con la pista, che era un po’ scivolosa, e non mi sentivo in fiducia per spingere al massimo. Devo anche dire che Zanotti nella seconda manche andava molto forte, non è stato facile superarlo. Restiamo comunque in testa a punteggio pieno, è l’ottava vittoria l’ottava vittoria di fila al campionato italiano, quindi possiamo tornare a casa soddisfatti”.

Alessandro Lupino - ph. Matteo BuccariniAlessandro Lupino

Alessandro Lupino (Ducati) – 2nd place: “Nella prima manche non mi sentivo a mio agio, ho pensato solo a finire senza rischi. Nella seconda mi sono divertito di più ed è stata una bella battaglia con Zanotti; gli faccio i complimenti, non pensavo che potesse tenere quel ritmo. Devo confessare che non è stato facile per me in queste prime due gare: la Mx2 va guidata in un altro modo rispetto a come mi ero abituato dopo anni in 450 e anche l’approccio alla gara è completamente diverso. Ho bisogno di riprendere le misure, però sento che sto migliorando di volta in volta e che non sono così lontano da Lata. Voglio fare di nuovo i complimenti a Ducati: non ci dimentichiamo mai che corriamo con una moto che è scesa in pista per la prima volta il 14 febbraio e che va già fortissimo”.

Andrea Zanotti - ph. Roberto GrandeAndrea Zanotti

Andrea Zanotti (Husqvarna) – 3rd place: “È stata una domenica bellissima. Nella prima manche sono partito dietro a Lata, ho preso qualche rischio per restargli vicino, ma ci sono riuscito e da lì mi sono stabilizzato con un buon ritmo. In gara-2 ho fatto una partenza fantastica. Lata era un po’ più veloce e mi ha passato, sono rimasto a lottare con Lupino e con Mikula, poi alla fine ho sentito la stanchezza e ho pensato solo a portare a casa il podio".

Kiara Fontanesi - ph. Matteo BuccariniKiara Fontanesi

FEMMINILE

Kiara Fontanesi (GasGas) – Winner: “Questa vittoria è il mio cinquantesimo podio al campionato italiano. È bello sapere di aver raggiunto così tanti obiettivi ed essere ancora qua. Per me il focus principale rimane il campionato del mondo, ma mi rendo conto che anche essere rimasta per tanti anni sempre al vertice dell’italiano significa aver fatto qualcosa d’importante. Anche quest’anno ci sono delle ragazze che vanno forte ed è positivo per me, perché in questo modo il campionato italiano resta un ottimo modo per mantenere la forma e il ritmo gara”.

Danee Gelissen - ph. Matteo BuccariniDanee Gelissen

Danée Gelissen (Yamaha) – 2nd place: “In questo weekend ho guidato bene e avevo la velocità giusta, peccato perché una piccola caduta nella seconda manche mi ha fatto perdere il contatto da Fontanesi. Sono convinta che avrei potuto lottare con lei fino alla fine. Comunque sono soddisfatta della prestazione”.

Giorgia Montini - ph. Silvano CesarioGiorgia Montini

Giorgia Montini (Honda) – 3rd place: “Un weekend in crescita, nella gara di domenica sono riuscita a stare più vicina alle prime due, anche se l’obiettivo era un altro. Sicuramente dovremo migliorare le partenze, perché soprattutto quella di sabato è stata molto negativa”.

Il prossimo appuntamento con il campionato italiano Prestige Pro Series Mx1 Mx2 e Femminile è il 26 e 27 aprile a Montevarchi.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.