Cerca

Seguici con

News

Trofeo Enduro Husqvarna 2019

Redazione
dalla Redazione il 12/02/2019 in News
Trofeo Enduro Husqvarna 2019
Trofeo Enduro Husqvarna 2019

La manifestazione dedicata agli appassionati del marchio si rinnova. Partenza il 14 aprile a Rivanazzano (PV)

Trofeo Enduro Husqvarna 2019

Il Trofeo Enduro Husqvarna, la manifestazione di enduro amatoriale diventata ormai un appuntamento classico per gli appassionati italiani del marchio, è giunto alla undicesima edizione e per il 2019 sarà oggetto di una profonda rivisitazione che porterà numerosi e importanti cambiamenti, con l’obiettivo di offrire ai piloti un evento sempre più completo, divertente e appassionante.

La più importante novità riguarda il posizionamento del Trofeo nel calendario federale: da quest’anno le gare si disputeranno in maniera autonoma e non più assieme ai campionati regionali. Una scelta che favorisce la partecipazione dei piloti a entrambe le manifestazioni, evitando concomitanze.

Il Trofeo Enduro Husqvarna 2019 conta su 5 appuntamenti, in programma da aprile a ottobre in alcune delle località di maggiore storia e tradizione per l’enduro. L’esordio stagionale è fissato per il prossimo 14 aprile a Rivanazzano (PV).

La seconda novità di rilievo riguarda l’articolazione in categorie e classi. Queste ultime sono state uniformate alla nomenclatura utilizzata dalla Federazione Motociclistica a livello nazionale, con una divisione per cilindrate.

125 (A) – Fino a 125 cc 2T
250 2T (B) – Oltre 125 cc fino a 250 cc 2T
300 (C) – Oltre 250 cc 2T
250 4T (D) – Fino a 250 cc 4T
450 (E) – Oltre 250 cc 2T
TOP CLASS (TC) – Classe open riservata ai piloti con Ranking FMI (iniziale 2019) da 0 a 110 e a piloti selezionati dall’organizzazione.

Per i partecipanti alle classi sopra elencate – Top Class esclusa – sono stati istituiti dei premi speciali per le categorie Under 21, Over 40, Over 45, Over 50, Over 55. L’intento è premiare chi, schierandosi nelle classi più competitive e destinate ad agonisti ed esperti, accetta il confronto con piloti ben più navigati oppure ben più giovani.

Per invitare chiunque voglia avvicinarsi al mondo delle competizioni con un approccio più morbido e meno impegnativo, per il 2019 sono poi state introdotte le seguenti classi aggiuntive:

LADY riservata alle donne
DUAL SPORT per clienti con moto Husqvarna 701 ENDURO
IRON per concorrenti nati dal ’60 al ’68
SUPER IRON per nati nel ‘59 e precedenti
REVIVAL per le moto immatricolate dal 1982 al 1990
VINTAGE dedicata alle moto iscritte al registro storico.

Per tutte le classi sopra indicate la gara sarà ridotta da tre a DUE giri ed è prevista una classifica separata. Infine, oltre alla Squadra Concessionario quest’anno sarà possibile iscriversi anche nella Squadra del proprio Moto Club; al termine delle cinque gare, saranno assegnati premi speciali alle prime tre squadre classificate in ognuna delle due competizioni.

Trofeo Enduro Husqvarna 2019
Trofeo Enduro Husqvarna 2019

Da sempre uno degli elementi distintivi del Trofeo, quest’anno il kit in dotazione agli iscritti si arricchisce ulteriormente grazie all’arrivo di nuovi sponsor e a un ulteriore investimento da parte di Husqvarna Motorcycles Italia. Tra le novità principali, il kit grafiche completo fornito in omaggio ai partecipanti e un set di abbigliamento composto da pantaloni, guanti, occhiali e giubbino, che va ad aggiungersi alla tradizionale maglia gara.

Ulteriormente incrementato il già ricco montepremi finale. Al termine del Trofeo Husqvarna saranno premiati i primi cinque classificati di ogni classe e i primi cinque di ogni categoria Under e Over. Confermata la partnership con Michelin Italia che ripropone il Challenge Michelin, una “gara dentro la gara” che vedrà sfidarsi con classifica separata, per ognuna delle cinque prove in calendario, i partecipanti con moto Husqvarna equipaggiate con i pneumatici della Casa transalpina. Il dettaglio del montepremi 2019 è specificato nel regolamento del Trofeo disponibile il versione provvisoria sul sito.

Il Trofeo Enduro Husqvarna si aggiorna anche in termini di comunicazione, grazie al nuovo portale che è già a disposizione online all’indirizzo: https://trofeoendurohusqvarna.com. Il sito è lo strumento principale per effettuare l’iscrizione oltre che per ottenere tutte le informazioni sull’edizione 2019, i documenti e le notizie utili per ogni gara in calendario, foto e materiali delle edizioni passate del Trofeo.

 

Le iscrizioni sono già aperte e si possono effettuare entro il 28 febbraio 2019 alla tariffa agevolata di 400 euro. Successivamente a tale data, fino al 31 marzo 2019 le iscrizioni saranno al prezzo intero di 500 euro, sempre previa verifica della disponibilità di posti. Il modulo per l’iscrizione è scaricabile online direttamente sul sito del Trofeo. Per ulteriori informazioni: email trofeohusqvarna@maximpubblicita.com, telefono 0438/903310.

Calendario Trofeo Enduro Husqvarna 2019

14 aprile Rivanazzano (PV) M.C. Valle Staffora
2 giugno Cairo Montenotte (SV) M.C. Cairo
14 luglio San Marino (SMI) M.C. Titano
1° settembre Enego (VI) M.C. Civezzano
13 ottobre Viverone (BI) M.C. Azeglio

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.