News
Yamaha MX Junior Team – Report Italiano Motocross Junior Mantova
Nicky Mannini, Maurizio Scollo, Daniel Gimm e Pietro Razzini protagonisti anche nell’ultima prova stagionale sulla sabbia mantovana
Si è concluso a Mantova nello scorso weekend il campionato Italiano Junior 2019. Quattro i titoli assegnati, a partire dai giovanissimi della 65 cadetti fino ad arrivare ai grandi della 125, alcuni oramai pronti al passaggio in MX2.
I nostri 4 piloti si sono presentati a questo ultimo appuntamento carichi e motivati: per alcuni, come Daniel Gimm, bisognava confermare quanto di buono fatto vedere nelle gare precedenti; per altri , come ad esempio Nicky Mannini, la voglia di riscatto era tanta, soprattutto per lui costretto a saltare la gara precedente per una caduta in allenamento.
E partiamo proprio da Nicky, il più piccolo dei nostri impegnato nella 65 cadetti, che ha saputo riscattare alla grande la sfortuna che spesso quest'anno lo ha condizionato. Una prima manche corsa all'attacco, dopo una grande partenza, che gli ha permesso di chiudere al terzo posto. Un'altra grande partenza anche nella frazione di chiusura, ma una caduta subito nelle battute iniziali lo costringe alla rimonta che lo porta fino al sesto posto finale, ed al quarto di giornata, di pochissimo fuori dal podio. Per lui, a causa dei due zeri di Esanatoglia, questo campionato Italiano si chiude al nono posto, sicuramente con molto rammarico.
Nella classe 85 Senior Maurizio Scollo ha davvero corso con il cuore, ma la fortuna ha deciso di voltargli le spalle in più occasioni. Il giovane Siciliano, dopo una prima manche corsa tutta in rimonta senza la leva del freno a causa di una caduta nelle battute iniziali e chiusa in sedicesima piazza, stava compiendo nella seconda frazione un vero capolavoro: da oltre la ventesima posizione ed a suon di sorpassi giro dopo giro ha recuperato sul gruppo davanti a lui, fino ad arrivare ad impossessarsi della quinta piazza proprio all'inizio dell'ultimo giro. Ma poco dopo un contatto con il suo avversario diretto, senza averne nessuna colpa, lo gettava a terra in modo cruento, tanto da non consentirgli neppure di finire la manche. Un vero peccato, anche perchè con la giornata odierna avrebbe potuto migliorare la sua ottava posizione in campionato, chiudendo invece decimo.
Nella classe 125 ci giocavamo il miglior piazzamento assoluto, visto che Daniel Gimm occupava la terza posizione provvisoria e Pietro Razzini la sesta. Ma Pietro ha purtroppo trovato due pessime partenze (addirittura con il mucchio al via della seconda manche), che lo hanno costretto sempre ad estenuanti rimonte, concluse al nono ed all'undicesimo posto. Risultato che lo ha fatto slittare al nono posto finale di campionato. Se quest'ultimo non aveva nulla da perdere ed avrebbe potuto correre in modo più aggressivo, Daniel invece doveva assolutamente non fare errori e portare a casa i punti necessari per mantenere la terza piazza, risultato davvero strepitoso se si pensa che è un rookye in questa categoria. E così ha fatto, centrando due ottime partenze e poi correndo in modo conservativo, controllando i suoi diretti avversari. Un settimo ed un nono posto sono stati sufficienti per confermare la terza posizione assoluta in questo Campionato Italiano 125 Junior!!
Grandi soddisfazioni anche nel challenge Yamaha, con i nostri riders vincitori dei rispettivi trofei.
Prossimo appuntamento, rimanendo proprio in tema Yamaha, il prossimo fine settimana per la finale europea del challenge BLU CRU, che si svolgerà ad Assen in occasione del Trofeo delle Nazioni. Una vetrina davvero prestigiosa, dove i nostri daranno come sempre del loro meglio! Stay tuned!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.