News
Hard Enduro World Championship 2021, finalmente!
Accordo quadriennale tra FIM e WESS Promotion per dare vita ad un vero Mondiale Hard Enduro. Otto le prove in programma, con tutte le classiche Extreme
Meglio tardi che mai, direbbe qualcuno. Finalmente la Federazione Internazionale di Motocilcismo e la WESS Promotion hanno deciso di unire le loro forze e dare vita ad un vero e unico Mondiale Hard Enduro.
Quello che era il WESS, "World Enduro Super Series" si svolgerà ora sotto l'egida della FIM e diventarà "Campionato Mondiale Hard Enduro FIM" con la stagione inaugurale prevista per il 2021.
Il nuovo regolamento Pro-Class, in linea con tutti gli standard internazionali FIM, offrirà il più alto livello di trasparenza e correttezza ai piloti professionisti, ai team e ai produttori che si contenderanno il titolo ufficiale di Campione del mondo FIM Hard Enduro.
Allo stesso tempo il coinvolgimento dei rider amatoriali, caratteristica peculiare del WESS, rimarrà una caratteristica intrinseca e caratterizzante della serie. Lo sforzo comune di dilettanti e professionisti che gareggiano all'interno della stessa gara attirerà ulteriormente gli appassionati di tutto il mondo a partecipare agli eventi del Campionato del Mondo FIM Hard Enduro, garantendo così una crescita a lungo termine del campionato.
Tony Skillington, CEO della FIM, ha espresso la sua soddisfazione e ha dichiarato: "Ogni tanto si presenta l'opportunità di fare qualcosa di molto interessante e nuovo nello sport motociclistico. Sono assolutamente convinto che questo campionato diventerà una parte molto importante del calendario FIM in futuro e sono più che contento che finalmente firmiamo un contratto quadriennale per la promozione di un Campionato del Mondo FIM Hard Enduro. Apprezzo anche l'energia e la dedizione che sia la FIM che la WESS hanno messo in campo insieme per lavorare su tutti i modi per rendere questo campionato un successo".
Winfried Kerschhaggl, WESS Promotion GmbH: "Questo è un momento molto emozionante per noi e per il nostro sport. Dopo un periodo incredibilmente impegnativo, per costruire e plasmare il WESS, il lavoro sta dando i suoi frutti. Gli ultimi tre anni ci hanno aiutato a ottenere il riconoscimento della FIM. Un ringraziamento speciale da parte nostra va a Tony Skillington, che è stato di grande sostegno da quando sono iniziate le conversazioni su un progetto comune. Siamo pronti a fare il passo successivo come Campionato del Mondo FIM Hard Enduro. Insieme alla FIM ci muoviamo nel 2021 con fiducia ed entusiasmo e non vediamo l'ora di cominciare a gareggiare".
FIM Hard Enduro World Championship 2021 – Calendario provvisorio
Round 1: Extreme XL Lagares – Portugal, May 7/8/9
Round 2: Red Bull Erzbergrodeo – Austria, June 3/4/5/6
Round 3: TBC – Italy, July 10/11
Round 4: Red Bull Romaniacs – Romania, July 27/28/29/30/31
Round 5: Red Bull TKO – USA, August 13/14/15
Round 6: TBC – Poland, September 18/19
Round 7: Hixpania Hard Enduro – Spain, October 1/2/3
Round 8: GetzenRodeo – Germany, October 29/30
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.