Cerca

Seguici con

News

Mondiale Supermoto 2021, le nuove regole

Redazione
dalla Redazione il 16/02/2021 in News
Mondiale Supermoto 2021, le nuove regole
Chiudi

Nuovo format di gara e tante novità regolamentari per rendere il Campionato Mondiale SuperMoto S1GP ancora più interessante

Mondiale Supermoto 2021, le nuove regole

"SuperPole"

Il vincitore della "SuperPole" guadagna 1 punto per il Campionato del Mondo.

Posizioni di partenza

Le posizioni di partenza dei piloti sono determinate come segue:

- Per "RaceOne" e la "Fast Race": in base ai risultati delle prove cronometrate (posizioni da 7 a 32) e della SuperPole (posizioni da 1 a 6).

- Per la "SuperFinal": secondo i risultati della "FastRace" (posizioni da 1 a 32).

"Joker Lane"

Introduzione di una "Joker Lane" sul percorso che:

- Può essere utilizzata dai piloti durante le prove libere e il Warm-Up.

- Può essere utilizzata dai piloti durante il giro di riscaldamento che precede la "SuperFinale".

- Deve essere utilizzata dai piloti una sola volta e non più di una volta, altrimenti riceveranno una penalità di 5 posti nella classifica della "SuperFinale".

Mondiale Supermoto 2021, le nuove regole

Vincitore della gara

Il vincitore della gara è il pilota che ha ottenuto il maggior numero di punti complessivi sommando i risultati dei punti di "SuperPole" + "RaceOne" + "FastRace" + "SuperFinal".

Vincitore del Campionato

Il vincitore del Campionato del Mondo FIM è il pilota che ha ottenuto il maggior numero di punti da tutte le gare e "SuperPole" del Campionato del Mondo FIM, indipendentemente dal numero di gare che ha completato.

Pneumatici

E' consentito l'uso di un massimo di otto (8) pneumatici per ogni gara. Questa quantità totale massima include indistintamente i pneumatici anteriori e posteriori.

Un totale di otto (8) adesivi per pneumatici sarà consegnato ad ogni pilota.

I pneumatici saranno inoltre contrassegnati dal fornitore ufficiale di pneumatici del campionato FIM con un adesivo sul fianco sinistro del pneumatico.

Equipaggiamento del pilota

Gli occhiali devono essere indossati durante tutte le gare in pista. In condizioni di gara avverse durante una gara, i piloti possono togliersi gli occhiali, ma è fortemente raccomandato di ottenere un nuovo set nella corsia dei box durante il giro successivo.

I piloti devono indossare una protezione completa della parte superiore del corpo non modificata (anteriore e posteriore in conformità con il regolamento tecnico FIM Motocross).

I piloti devono mostrare i loghi FIM e FIM Championship sulla parte superiore del busto anteriore (lato sinistro) della loro tuta in pelle e/o pettorina (quando il pilota indossa una pettorina sopra la sua tuta in pelle).

Il nome del pilota deve apparire sulla linea delle spalle della sua tuta in pelle e/o della pettorina (quando viene usata una pettorina). Il numero di partenza del pilota può apparire sotto il suo nome ma deve essere lo stesso di quello che gli è stato assegnato per l'evento.

Loghi FIM e del Campionato

I piloti devono esporre i loghi FIM e FIM Championship sulla targa anteriore e laterale della loro moto. Ci deve essere uno spazio libero minimo di 10 mm tra i loghi e il numero sottostante.

Qualsiasi moto senza i loghi della FIM e del Campionato FIM sulla targa anteriore sarà considerata non conforme al regolamento e il pilota non sarà autorizzato ad entrare in pista.

Logo del fornitore ufficiale di pneumatici del Campionato FIM

I piloti devono esporre il logo FIM Championship Official Tyre Supplier sui copriforcelle anteriori della loro moto.

Qualsiasi moto senza il logo del FIM Championship Official Tyre Supplier sui copriforcelle anteriori sarà considerata non conforme al regolamento e il pilota non sarà ammesso al corso.

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.