Cerca

Seguici con

News

L'Euro Vintage Motocross Cup debutta a Maggiora

Redazione
dalla Redazione il 15/04/2021 in News
L'Euro Vintage Motocross Cup debutta a Maggiora
Chiudi

Il nuovo campionato europeo riservato alle moto d’epoca fa il suo esordio sabato e domenica in Italia – In gara anche Picco, Gritti, Fanton e Max Giusti

L'Euro Vintage Motocross Cup debutta a Maggiora

Non si sono ancora spenti gli echi del grande spettacolo della prima prova del campionato italiano Prestige che la pista di Maggiora si prepara a fare il bis. Nel weekend del 17 e 18 aprile il Mottaccio del Balmone ospita la prima edizione della Euro vintage motocross cup, il campionato europeo riservato alle moto d’epoca.

Nato dalla spinta del Coordinamento Motocross Epoca della Federazione Motociclistica Italiana, che ha trovato subito l’appoggio del promoter FXAction Group e del moto club MMX Maggiora Motocross, questo nuovo torneo muove i suoi primi passi su una delle piste più famose del mondo, con l’eccezionale cifra di 350 piloti iscritti.

Si ritrovano al via appassionati del vintage di tutte le età, dai 75enni Enzo Quarin (CZ – Mmvv Grado) e Gianfranco Colombari (Moto Guzzi – Corsa lunga) al più giovane, il classe 2006 Andrea Pecora (Honda – Cervellin). Tutti in sella alle moto che già nel passato avevano infiammato i saliscendi del Balmone, per uno spettacolo che si preannuncia unico.

L'Euro Vintage Motocross Cup debutta a Maggiora

Nel gruppo dei piloti iscritti non mancano i personaggi che hanno scritto la storia del motociclismo, attirati dall’indiscutibile bellezza dell’evento. Franco Picco (Villa – Brogliano), per l’occasione premiato da FMI e FXAction Group con la targa “Cavalieri del cross”, si schiera al via della categoria Promo P2A. Nella Vintage Pre-73, invece, c’è in gara Alessandro Gritti (KTM – Bergamo), leggenda vivente dell’enduro. Michele Fanton (Yamaha – Albettone), ex campione italiano e grande protagonista del mondiale cross, sceglie di correre nella Evo, cioè la categoria per le moto costruite fino al 1996.

E poi ancora Christian Ravaglia (Honda – Fiamme Oro), Paolo Caramellino (Kawasaki – Corsa lunga), Stefano Dami (Honda – Orbassano racing), Michele Dal Bosco (Yamaha – Evergreen), Fabio Occhiolini (Honda – A.M. Aretina): tutti personaggi che hanno recitato un ruolo di prestigio sulla scena nazionale e internazionale. Presente al via anche Ivo Lasagna (Honda – Trasimeno), campione italiano sidecarcross in carica.

Tanta curiosità per vedere come se la cava Max Giusti (KTM – Milani). L’attore e presentatore, da sempre grande appassionato di motocross e pilota amatore in gioventù – LEGGI QUI, è in gara nella categoria Promo P2B.

La manifestazione di Maggiora è valida anche come prima prova del campionato italiano Epoca motocross Ufo.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.