Cerca

Seguici con

News

Yamaha si ritira dalla Dakar e dal Mondiale Rallies

Redazione
dalla Redazione il 18/02/2022 in News
Yamaha si ritira dalla Dakar e dal Mondiale Rallies
Chiudi

Con il quarto e l'ottavo posto di Adrien van Beveren e Andrew Short nell'ultima edizione del Rally, si chiude la lunga esperienza di Yamaha al Rally Dakar che al Cross-Country Rallies World Championship

La notizia aveva iniziato a girare quando era arrivata la comunicazione del passaggio di Ross Branch al teamHero MotoSports. Ora è arrivata l'ufficialità: Yamaha si ritira dal Rally Dakar e dal Campionato Mondiale Cross-Country Rallies.

La fine del Rally Dakar 2022 a Jeddah, in Arabia Saudita, in cui Adrien van Beveren e Andrew Short hanno concluso rispettivamente al quarto e all'ottavo posto, chiude la lunga e storica associazione di Yamaha con il Rally Dakar e il Cross-Country Rallies World Championship.

Yamaha è l'unico marchio che ha partecipato a tutte le Dakar, fin dalla sua nascita, con il francese Cyril Neveu che vinse a bordo di una Yamaha XT500 nella primissima edizione del 1979, seguita da una seconda vittoria l'anno successivo. La leggenda della Dakar, Stéphane Peterhansel ha ottenuto il record di sei vittorie con Yamaha negli anni '90, mentre l'italiano Edi Orioli ha aggiunto un altro successo per Yamaha in Africa con la vittoria nell'edizione del 1997.

In anni più recenti, la WR450F 2-Trac, unica nel suo genere, ha ottenuto il successo nella categoria 400cc Super Production nel 2004 e 2005 con David Frétigné, che ha portato la moto fino al terzo posto assoluto alla prima edizione sudamericana nel 2009, mentre Hélder Rodrigues è salito sul podio nel 2011 e nel 2012, prima che Olivier Pain arrivasse terzo nel 2014. Per il 2015, Yamaha ha portato in gara la nuovissima WR450F Rally, con il Monster Energy Yamaha Rally Team che ha sfiorato il podio in diverse occasioni, con Adrien van Beveren che ha mancato la vittoria nell'edizione 2018 a pochi chilometri dal traguardo. 

Con 44 Dakar Rally alle spalle, Yamaha ha deciso che non correrà più nell'evento con la WR450F Rally ma continuerà ad essere presente nella categoria SSV, supportando i piloti con il suo progetto di prototipo Yamaha YXZ1000R, che ha corso nelle edizioni 2021 e 2022, finendo 2° e 6° come parte del programma di sviluppo in corso. Sulle due ruote l'attenzione si sposterà sulle esigenze dei clienti nel settore off-road, considerando anche la prossima introduzione sul mercato della nuova Ténéré World Raid.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.