News
World Supercross Championship: la FIM prende posizione e fa chiarezza
La Federazione Internazionale di Motociclismo ribadisce che il World Supercross Championship rimane l'unico campionato mondiale di supercross riconosciuta dalla FIM
AMA e FIM e non sono mai andate troppo d’accordo e la querelle nata attorno al nuovo Campionato mondiale di Supercross ne è la dimostrazione. Dopo che SX Global, sotto l’egida FIM, ha comunicato la nascita della nuova serie a partire dal 2022, gli organizzatori americani MXSports e Feld hanno creato il loro World Supermotocross Championship, aggiungendo tre gare alla serie AMA già in essere, per creare un “mondiale” americano.
Questo non è piaciuto alla FIM che ha voluta fare chiare chiarezza sulla situazione attraverso un comunicato stampa.
Il comunicato stampa della FIM
Alla luce degli sviluppi recentemente annunciati sul mercato, la Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM), l'organo di governo mondiale delle corse motociclistiche, ribadisce che il FIM World Supercross Championship rimane l'unica serie del campionato mondiale di supercross riconosciuta dalla FIM.
Sebbene i campionati AMA Motocross e Supercross siano campionati nazionali di successo nei loro rispettivi diritti, questi campionati nazionali non si combinano per ottenere punti per il Campionato del Mondo ufficiale sanzionato dalla FIM, in quanto ciò è del tutto contrario ai diritti esclusivi concessi a SX Global come promotore esclusivo del Campionato del Mondo Supercross della FIM.
Non esiste nessun altro campionato mondiale sanzionato nello sport del supercross e nessun vincitore di altre competizioni sarà riconosciuto come "campione del mondo" dalla FIM.
La FIM ha scelto SX Global come partner unico ed esclusivo per il campionato mondiale grazie al suo approccio globale e inclusivo, alla sua profonda esperienza negli sport motoristici e al suo impegno nel creare un'e
Rafforzando la posizione dell'organo di governo mondiale, che è l'unica autorità competente riconosciuta nello sport motociclistico dal Comitato Olimpico Internazionale, il presidente della FIM Jorge Viegas ha dichiarato: "SX Global è l'attuale detentore esclusivo dei diritti per il FIM World Supercross Championship. Non vedo l'ora di partecipare al round di apertura del Campionato del Mondo Supercross FIM 2022 in ottobre, che segnerà sicuramente l'inizio di una stagione entusiasmante."
Il modello di SX Global per il FIM World Supercross Championship è stato progettato per promuovere una diversità di piloti, team e partner per attrarre e far crescere i fan in tutto il mondo - sostenuti da una rosa globale di team e piloti e da un approccio inclusivo, basato sulla partnership, di sostegno operativo e finanziario. In totale, più di 50 milioni di dollari sono stati destinati specificamente al sostegno dei team e dei piloti nei primi cinque (5) anni del FIM World Supercross Championship, assicurando uno sforzo ben capitalizzato incentrato sull'unione di tutti i componenti nel perseguimento di un campionato globale e culminante nell'incoronazione di un unico campione mondiale sanzionato.
Il round di apertura della stagione pilota del FIM World Supercross Championship 2022 si svolgerà sabato 8 ottobre presso l'iconico stadio nazionale gallese, il Principality Stadium di Cardiff, in vista del campionato mondiale che si svolgerà nel 2023.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.