News
Round #4 del Campionato italiano MX Prestige a Pietramurata
Sabato e domenica torna l’appuntamento con il top del motocross nazionale e internazionale. In pista ad Arco di Trento anche la Rookies Cup 125
Il Campionato italiano Prestige Pro Series di motocross 2023 entra nella seconda metà della stagione e sabato e domenica, 17 e 18 giugno, il meglio del motocross nazionale e internazionale si ritroverà sul Ciclamino di Pietramurata, per il quarto dei sei round in programma.
Il moto club Arco è il sodalizio che storicamente gestisce l'impianto e che anche stavolta si occuperà dell’organizzazione della gara, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e il promoter FXAction Group.
Alberto Forato
MX1 – Alberto Forato (KTM – Orbassano racing) è in testa alla classifica. Il campione in carica vuole conservare il numero 1 sulla moto del team SM Action, ha vinto due gare su tre, ma deve continuare a spingere al massimo, perché Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro) lo tallona da vicino. Le due stelle del cross azzurro finora hanno combattuto un duello divertente ed emozionante e si presentano a Pietramurata separati da soli 100 punti.
Alessandro Lupino
Terzo posto provvisorio per Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), protagonista finora di una stagione di altissimo livello. Il tenace pilota lombardo si sta tenendo dietro un grande nome internazionale come Arminas Jasikonis (GasGas – Millionaire racing). Poco più indietro, in quinta posizione c’è Filippo Zonta (GasGas – Amsil), tallonato da Stefano Pezzuto (KTM – Gaerne), fresco del titolo Prestige 125 appena vinto domenica scorsa. David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo) e lo svizzero Kevin Brumann (Yamaha – JK Racing) sono altri due piloti che possono inserirsi in zona podio.
Il campionato della categoria Fast, cioè la seconda divisione del ranking italiano, è combattuto tanto quanto la Elite. Il leader provvisorio è Edoardo Bersanelli (TM – Parma), ma attaccati alle sue spalle ci sono Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto) e Giacomo Zancarini (KTM – Cairatese). Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal Pat), sesto assoluto, è primo nella graduatoria riservata alle 300 2 tempi.
Alexis Fueri
MX2 – Grande battaglia anche nella classe minore, con quattro piloti racchiusi in meno di 200 punti: tre stranieri e un italiano. La tabella rossa ce l’ha il francese Alexis Fueri (Fantic – La Rocca), davanti al compagno di squadra, l’olandese Cas Valk (Fantic – Gaerne), e al campione in carica, lo sloveno Jan Pancar (KTM). Quarto e primo degli italiani Ferruccio Zanchi (KTM – Bonanni), che è rimasto l’unico degli azzurri vicino alla vetta della classifica dopo che Valerio Lata (KTM – Motor racing Vitinia) è stato costretto a saltare la gara di Fermo per infortunio.
Jan Pancar
Tra gli altri possibili protagonisti vanno considerati Andrea Rossi (KTM – Mxone), Yuri Quarti (GasGas – Cairatese), un Federico Tuani (KTM – Berbenno) a caccia di riscatto e l’estone Meico Vettik (TM – Steels Dr. Jack).
Nel campionato della Fast Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) è in fuga, nonostante le ottime prove di Andrea Zanotti (Kawasaki – Cairatese) che lo insegue. Al terzo posto Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini) si deve difendere dal rientro di Matteo Luigi Russi (Yamaha – Lago d’Iseo).
Ferruccio Zanchi
ROOKIES CUP – Dopo la gara inaugurale di Fermo corsa in mezzo al fango, la Rookies Cup 125 24MX per i piloti under 17 si prepara al secondo round con Brando Rispoli (Husqvarna – Torre della Meloria) al comando della classifica. Il toscano è stato bravissimo al Monterosato, ma alle sue spalle c’è un gruppetto di inseguitori scalmanati formato dall’ungherese Noel Zanocz (KTM – Pardi Royal Pat), Nicola Salvini (Yamaha – La Rocca), Gennaro Utech (GasGas – Gaerne) e Simone Mancini (Yamaha – Megan racing).
Partenza rookies cup
TV & LIVE STREAMING – Live streaming e programmazioni su tv satellitare e digitale terrestre, oltre che su Federmoto TV, offriranno gratuitamente lo spettacolo di Pietramurata a tutti gli appassionati, anche quelli che non potranno essere presenti fisicamente a bordo pista.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.