Cerca

Seguici con

News

Il Mondiale Supercross parte nel weekend da Birmingham

M. L. il 28/06/2023 in News
Il Mondiale Supercross parte nel weekend da Birmingham
Chiudi

Il GP di Gran Bretagna, prima prova della stagione 2023 si disputerà al Villa Park, la casa dell'Aston Villa Football Club. Ken Roczen e Shane McElrath difenderanno il titolo conquistato lo scorso anno

I piloti del Supercross mondiale sono pronti per il GP di Gran Bretagna, prima prova del campionato 2023 che prenderà il via questo fine settimana al Villa Park di Birmingham, la casa dell'Aston Villa Football Club. Dopo una stagione pilota nel 2022, il GP di Gran Bretagna è la prima tappa di un calendario di sei gare che porterà la serie dall'Europa al Nord America, all'Asia e infine all'Australia.

I campioni del mondo in carica Ken Roczen e Shane McElrath tornano, saranno a capo di una formazione che comprende anche Vince Friese, Justin Brayton e il nuovo arrivato Colt Nichols, mentre a tenere alta la bandiera per il pubblico di casa saranno Max Anstie e Dean Wilson.

I piloti competeranno anche per il più grande montepremi nella storia di questo sport. In ogni gara sono in palio 250.000 dollari, suddivisi tra le classi WSX (450) e SX2 (250). 40.000, 30.000 e 20.000 dollari vengono assegnati ai vincitori del podio nella categoria WSX, mentre il vincitore della SX2 si aggiudica 16.000 dollari.

La WSX eleva ulteriormente il livello di questo sport con un sostegno senza precedenti per le squadre: tutti i costi di trasporto per la stagione sono coperti, mentre a ogni squadra è stata assegnata una commissione d'ingaggio di 650.000 dollari per le stagioni 2022, 2023 e 2024. È prevista anche un'ulteriore tassa di apparizione di 50.000 dollari per ogni squadra.

Il Mondiale Supercross parte nel weekend da Birmingham

Ad alzare ulteriormente la posta in gioco c'è un formato di gara innovativo, caratterizzato da tre eventi principali back-to-back che decidono il podio assoluto. Con solo cinque minuti di pausa tra le gare, l'azione è veloce e frenetica. Le gare di manche decidono le posizioni di partenza, mentre una sessione di superpole per la classe WSX mette a disposizione ulteriori punti per i primi cinque classificati.

In ogni evento principale vengono assegnati punti fino al 20° posto e il pilota con il totale di punti più alto viene dichiarato vincitore del GP.

Sabato sera il Villa Park sarà irriconoscibile, quando la famosa struttura si trasformerà in un campo di battaglia per moto da cross e, grazie al lavoro di Dream Traxx, 7.000 tonnellate di terra trasformeranno il campo da calcio in una pista di supercross di livello mondiale.

Mentre i tifosi locali sono pronti ad affollare il famoso campo di calcio, il pubblico mondiale potrà seguire il GP di Gran Bretagna grazie a un'ampia copertura televisiva trasmessa in oltre 180 paesi in tutto il mondo.

Per questi spettatori, la squadra di telecronisti  vede il ritorno dell'esperto di supercross Ralph Sheheen, insieme all'ex campione di supercross Jeff Emig e alla giornalista in pista Kristen Beat. A loro si aggiungerà l'ex campione e leggenda del supercross Chad Reed per il 2023.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate