Cerca

Seguici con

News

Alessandro Lupino si ritira (ma solo un po’)

Redazione
dalla Redazione il 28/09/2023 in News
Alessandro Lupino si ritira (ma solo un po’)
Chiudi

Il pilota viterbese non correrà più come pilota a tempo pieno a livello mondiale, ma rimarrà nel motocross, probabilmente come pilota collaudatore Ducati

Alessandro Lupino, 5 volte campione italiano e vincitore del Motocross delle Nazioni con la nazionale italiana nel 2021, ha comunicato che dal 2024 non sarà più un pilota a tempo pieno a livello mondiale.

La notizia l’ha comunicata lui stesso dopo l’ultimo GP di Matterley Basin, attraverso i suoi canali social.

"Io non sono bravo con i social o fare post, ma ci tenevo a dirvelo: dopo 17 anni di campionato mondiale e 224 GP disputati, domenica in Inghilterra ho concluso la mia ultima stagione completa nel campionato mondiale con un bel P14/P12. Posso essere solo orgoglioso della mia carriera. Questo non sarà comunque un addio ma solo un arrivederci! GRAZIE a tutti per i belli messaggi che mi state mandando".

Il 32enne pilota di Viterbo ha debuttato nel mondiale nel 2007, a soli 16 anni, arrivando direttamente dal minicross, dove aveva vinto il titolo mondiale nel 2006.. Nella sua lunghissima carriera è stato pilota ufficiale per Husqvarna, Kawasaki e Beta e ha partecipato con la squadra azzurra a ben otto edizioni del Motocross delle nazioni, conquistando la vittoria nel 2021 e un terzo posto nel 2013.).

L’ultimo impegno per Lupino sarà la prova finale del campionato italiano MX Prestige nel prossimo fine settimana, in cui occupa attualmente la seconda posizione dietro ad Alberto Forato.

Poi che sarà Lupino? Per sua stessa ammissione continuerà a gareggiare anche nel 2024, sebbene con un impegno ridotto, e potrebbe farlo in sella alla nuova Ducati MX, con la quale svolgerebbe il doppio ruolo di pilota e collaudatore, disputando il campionato italiano e qualche gara di mondiale come wild card.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.