News
L'EnduroGP arriva in Portogallo per il penultimo round 2023
Il sesto round stagionale si svolgerà nel prossimo weekend a Valpacos, in Portogallo. Nella EnduroGP, Steve Holcombe mantiene uno piccolo vantaggio su Brad Freeman, ma anche Andrea Verona è ancora in lotta per il titolo
Il penultimo appuntamento del Campionato mondiale EnduroGP 2023 a Valpacos, in Portogallo, si preannuncia emozionante. Con il Super Test in programma venerdì sera, i concorrenti dovranno affrontare tre prove speciali difficili e tipicamente portoghesi, Enduro Test, Cross Test ed Extreme Test, sabato e domenica. Considerando le temperature previste di circa 30 gradi, il sesto round potrebbe rivelarsi una gara di logoramento.
Passato in testa al campionato al quinto round in Slovacchia, Steve Holcombe (Beta Factory Racing) si trova con un sottile vantaggio di 13 punti sul compagno di squadra Brad Freeman. Steve è stato a dir poco impressionante in questa stagione, con una crescita costante nel corso dell'anno. Ora che si trova nel posto giusto al momento giusto, il pilota britannico è concentrato sulla caccia al suo ottavo titolo mondiale.
Dopo la caduta nel primo giorno del GP di Slovacchia, Brad Freeman ha perso la leadership del campionato. Il britannico è rimasto in silenzio durante la pausa estiva, ma si spera che si sia ripreso completamente per assicurarsi che la lotta per il titolo arrivi fino in fondo.
Con la vittoria dell'ultima volta in Slovacchia, il campione in carica della EnduroGP, Andrea Verona si è rimesso in gioco. Il pilota GASGAS Factory Racing è terzo in classifica generale, a soli 19 punti da Holcombe quando mancano quattro giorni di gara. Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) è quarto in classifica generale, mentre Hamish MacDonald (CH Racing Sherco) completa la top five ed è l'unico altro pilota con la possibilità matematica di conquistare il titolo EnduroGP.
In testa alla classifica della Enduro1, Josep Garcia cercherà di consolidare il suo vantaggio in Portogallo. Lo spagnolo si è dimostrato il pilota da battere con sei vittorie all'attivo. Alle sue spalle, a 18 punti, c'è Theo Espinasse (Beta) in seconda posizione. La lotta per il terzo posto rimane accesa tra Jamie McCanney (Fast Eddy Racing) e Zach Pichon (Sherco).
Nella Enduro2, Steve Holcombe è in testa alla classifica con 18 punti di vantaggio sul rivale più vicino Andrea Verona. Il duo si è dimostrato il più forte quest'anno, avendo vinto tutte le 10 gare disputate finora. Anche se ora è a 23 punti da Verona, Hamish MacDonald ha un vantaggio di 21 punti su Nathan Watson della Honda, quarto.
Nonostante il mancato punteggio in Slovacchia, Brad Freeman è ancora in testa alla classifica Enduro3 con quattro punti di vantaggio grazie alle sue otto vittorie in gara. Lo svedese Mikael Persson (Husqvarna) proverà un senso di déjà vu entrando in Portogallo, poiché la lotta per il titolo Enduro3 sembra ancora una volta destinata a essere decisa tra i due piloti, come nel 2022. Antoine Magain, in sella alla Sherco, completa la top three.
La battaglia del Campionato Mondiale Enduro Junior vede Jed Etchells (Fantic) in testa al campionato. Il britannico ha avuto la meglio per la maggior parte del 2023, ma Albin Norrbin (Fantic) ha guadagnato terreno e fiducia grazie alla sua recente serie di vittorie. Il neo-campione britannico di enduro Etchells dovrà rispondere se vuole tenere a bada lo svedese. Il debuttante Jeremy Sydow (Sherco) precede Max Ahlin (KTM) di un punto nella lotta per il terzo posto.
Kevin Cristino (Fantic) è il pilota da battere nell'Enduro Youth. Con otto vittorie su 10 partenze, Cristino ha accumulato un vantaggio di 13 punti su Thibault Giraudon (Sherco). Leo Joyon (Beta) è terzo a otto punti di distanza.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.