Cerca

Seguici con

News

Franco Picco: "Storie straordinarie dalle mie Dakar"

Redazione
dalla Redazione il 16/01/2024 in News
Franco Picco: "Storie straordinarie dalle mie Dakar"
Chiudi

Sarà presentato al Motor Bike Expo di Verona (19/21 gennaio) il libro “Franco Picco - Storie straordinarie dalle mie Dakar” di Massimo Tamburelli e Matteo Aramini

L’avventura motoristica più lunga, la gara più dura, affascinante ed incredibile, la sfida di uomini e motociclette veloci che affrontano il deserto, le sue insidie, le sfortune, i drammi, ma anche i tramonti infuocati, i bivacchi tra le dune e le lacrime all’arrivo: emozioni raccolte dagli autori Massimo Tamburelli e Matteo Aramini dalla narrazione di Franco Picco, il primo pilota italiano capace di accendere la passione del grande pubblico verso quella mitica Parigi Dakar degli anni ottanta; un pilota che è ora per tutti gli appassionati “The Legend”, vera icona dei rally raid. 

Picco apre lo scrigno dei ricordi delle sue 29 presenze alla Dakar sulle sabbie di Africa, Sud America ed Arabia Saudita con aneddoti talvolta sconosciuti, e, come d’abitudine, si racconta in modo schietto, diretto, senza fronzoli, con umiltà ed anche con la malizia di chi ne ha viste, passate e risolte tante.
Non mancano gli aneddoti del suo debutto nel motocross e le sue esperienze sulle quattro ruote.

In un racconto che ripercorre quattro decenni di gare e lascia da parte la tecnica, le fredde specifiche dei mezzi e la cruda realtà delle classifiche, Picco propone a ritmo serrato le sue storie straordinarie
« ... avevamo dormito poche ore a fianco delle moto, in pieno deserto tra le dune, da soli e con casco ed occhialoni addosso a causa del freddo e della tempesta di sabbia. Quel mattino ripartire non fu facile, ma dovevamo arrivare al bivacco per prendere il via della tappa successiva: sapevamo che saremmo stati in moto ininterrottamente per più di quaranta ore ...» 
Ed ancora
« ... ho il casco sopra il parafango anteriore e sono abbassato per offrire meno resistenza al vento. Di Peterhansel vedo solo la scia di polvere e sabbia che si alza al suo passaggio. Vado, accelero, in quel momento tutti i miei muscoli sono tesi, il mio cervello è limpido e pulito … »

Un’opera di 128 pagine con molte immagini a colori recenti e passate, che scorre veloce, di facile lettura anche per chi non conosce le corse in motocicletta, che svela a tratti un Franco Picco inedito, pilota inarrestabile, atleta e uomo tenace; un libro che regala emozioni che vanno dritte al cuore di ogni sportivo ed appassionato.

Il libro potrà essere acquistato al Motor Bike Expo, e dal 22 gennaio sarà disponibile in libreria, oppure online all’indirizzo francopicco.it (link al sito dell'editore Univers), nonché al Picco Center Motor di Sovizzo (VI).

Chi è FRANCO PICCO

Nato a Vicenza nel 1955, Franco Picco ha debuttato nel motocross nella prima metà degli anni settanta dove ha conquistato due titoli tricolori. Arrivato alle corse nel deserto quasi per caso, è ben presto diventato uno dei protagonisti più apprezzati ed amati della Parigi-Dakar. 
Nella sua lunga carriera nei rally-raid ha preso parte a 29 edizioni della gara alternativamente alla guida di moto, auto, camion e quad, vestendo la casacca dei più prestigiosi team ufficiali, ma anche trasformandosi all’occorrenza in semplice pilota privato. Spinto da insaziabile passione per le competizioni e l’avventura, ha corso la Dakar tra le sabbie di Africa, Sud America ed Arabia Saudita firmando un’ineguagliabile leggenda nel mondo delle due ruote. Nel 2015 è stato insignito dalla Fédération Internationale de Motocyclisme dell’onorificenza di Cross-Country Rally Legend; nel 2022 il CONI gli ha conferito la Medaglia d’Oro con Meriti Eccezionali.

GLI AUTORI

Massimo Tamburelli, nato a Vigevano (PV) nel 1961, giornalista, scrive storie di motociclette da oltre trentacinque anni collaborando con le più importanti testate del settore; è stato navigatore di rally in auto, direttore sportivo di team enduro e supermoto ed organizzatore di eventi motoristici. Insaziabile viaggiatore si è spinto in moto ed in auto alla scoperta degli itinerari deserti del pianeta.

Matteo Aramini, nato a Schio (VI) nel 1964, endurista romantico da sempre appassionato di motori, si autodefinisce Cacciatore di Emozioni. Al tempo giovane motociclista è rimasto folgorato dal fascino delle prime leggendarie Parigi-Dakar. Solo recentemente ha scoperto una confidenza inaspettata con la scrittura, da cui la sua prima uscita nel 2020 con “Settecento giorni d’amore - il piacere di scriverti”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.