Cerca

Seguici con

News

Bibione Sand Storm, l'enduro dà spettacolo in spiaggia

Redazione
dalla Redazione il 20/09/2024 in News
Bibione Sand Storm, l'enduro dà spettacolo in spiaggia
Chiudi

L’1, 2 e 3 novembre 2024 la spiaggia di Bibione ospiterà la prima gara italiana della coppa del mondo per le gare di moto da fuoristrada su sabbia

L’1, 2 e 3 novembre 2024 la spiaggia di Bibione ospiterà la prima gara italiana della FIM Sand Races World Cup, la coppa del mondo per le gare di moto da fuoristrada su sabbia.

Nel corso dei lavori di preparazione, il Moto Club BB1 ha già individuato gli spazi destinati alla manifestazione, con le aree per il tracciato, il paddock, il rifornimento e tutti gli altri servizi per il pubblico, i piloti e gli addetti ai lavori.

Il percorso

La pista di Bibione, disegnata con la supervisione del pluricampione del mondo di enduro ed ex-dakariano Giovanni Sala, sarà lunga 6 chilometri. Un primo tratto con un rettilineo di partenza fronte mare di 2,5 chilometri, largo 30 metri, dove lo sprint delle moto lanciate al massimo sul primo rettilineo è uno degli spettacoli più emozionanti, al punto che gli organizzatori hanno previsto l’assegnazione di uno speciale premio holeshot. E poi una seconda parte di circuito molto guidata, con tutte le difficoltà tipiche di una pista da cross su sabbia: buche, dune, canali e curve di vario raggio.

L’ampiezza del tracciato conserverà comunque sempre una larghezza minima di 8 metri. Oltre alla tappa di FIM Sand Races World Cup, infatti, correranno anche i piloti iscritti alla gara Open, che avrà stessa durata e stesse caratteristiche della coppa del mondo, salvo non assegnare punti per il campionato.

L’arrivo sarà posizionato di fronte a piazzale Zenith, cioè la zona dove saranno allestite le aree food e show, oltre che un ledwall gigante, dove il pubblico potrà seguire la diretta streaming della gara. Una seconda area riservata al pubblico sarà la tribuna a via Ariete, vicino all’area di partenza. Sia sulla partenza che sull’arrivo, ci saranno delle postazioni per gli speaker della manifestazione.

Informazioni utili

Tutti i piloti della World Cup e della gara Open dovranno obbligatoriamente effettuare almeno una sosta per rifornimento. Lo spazio sarà ricavato vicino a piazzale Zenith e sarà delimitato da un apposito percorso d’ingresso e uscita. Sarà possibile allestire fino a 230 piazzole di forma quadrata con lato di 3 metri.

L’hotel Bibione Palace ospiterà la sala stampa, mentre la segreteria di gara sarà a piazzale Zenith.

Come contorno alla FIM Sand Races World Cup, si svolgerà la Night race, gara in notturna su una pista di circa un chilometro ricavata tutta di fronte a piazzale Zenith, quindi completamente visibile al pubblico. I piloti gareggeranno con i fanali e tutta la pista sarà supportata da un impianto d’illuminazione.

La Night race è una gara a squadre con piloti dello stesso moto club, non assegna punti per nessun campionato.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.