Cerca

Seguici con

News

My Ride, My Life: Francesca Nocera

Redazione
dalla Redazione il 18/12/2024 in News
My Ride, My Life: Francesca Nocera
Chiudi

Far parte della famiglia Honda è considerato un grande onore per tutti i piloti, ma per l'italiana è incredibilmente speciale ed emozionante

"È la cosa migliore che mi sia mai capitata nella mia carriera. Quando ho ricevuto la chiamata, ho pianto perché non capita tutti i giorni che qualcuno della HRC ti chiami per correre per loro".

Nel 2024 la trentunenne Francesca Nocera è antrata a far parte del Team HRC per gareggiare nella FIM E-Xplorer World Cup come compagna di squadra di Tosha Schareina, pilota del Monster Energy Honda Team, entrambe in sella alla Honda CR Electric PROTO. Si è rivelata anche una buona coppia, dato che fin dal primo round a Osaka in Giappone sono usciti in testa alla classifica a squadre. Durante la stagione Francesca aveva la possibilità di aggiudicarsi il titolo femminile, ma l'ultimo weekend a Crans Montana in Svizzera l'ha vista gareggiare inconsapevolmente con le costole rotte. Superando la barriera del dolore con grinta e determinazione, ha conquistato un meritato secondo posto nella categoria femminile dopo una stagione d'esordio davvero impressionante

My Ride, My Life: Francesca Nocera

Ciò che Crans Montana ha dimostrato è che quando il gioco si fa duro, Francesca è una tosta e anche quando si confronta con le migliori al mondo in pista, qualche anno fa ha dovuto affrontare una battaglia ancora più dura fuori dalla pista, quando le è stato diagnosticato un cancro.

"Quando ti capita una cosa del genere è davvero difficile mantenere la mente positiva e questo sport è ciò che mi mantiene davvero positiva. È stato un momento davvero duro, ma penso di aver mostrato a me stessa di cosa sono capace perché era pazzesco come stava il mio corpo e quanto tempo mi ci è voluto per tornare nella mia zona di comfort e ricominciare ad andare in bici. In quel periodo ho capito davvero cosa significasse per me andare in bici ed è quello che volevo davvero fare. È stato un periodo duro ma sono qui e capisco anche cosa significhi davvero vivere".

Nonostante l'enorme battuta d'arresto, ha continuato a conquistare altri trofei per la bacheca di famiglia, che è piena zeppa di tutti i successi che ha avuto finora. Come quattro volte campionessa italiana di motocross, ha rischiato di non finire come pilota, perché quando è salita per la prima volta su una moto grazie a suo padre, non è andata proprio come previsto.

Quando mia sorella giocava con la bici, ho voluto provarla, così ci sono saltato sopra e ho finito per bruciarmi le gambe. Così, dopo qualche mese, ho deciso di riprovare e mi è piaciuto molto e ho iniziato a fare qualche gara. Da quel momento ho dei bei ricordi con la mia famiglia, viaggiando con il camper e stando con loro.”

My Ride, My Life: Francesca Nocera

Con i suoi problemi di salute che hanno influenzato la sua guida nel motocross, ha deciso di intraprendere una strada diversa nella sua carriera e ha fatto il passaggio all'enduro, dove è stata tre volte vincitrice nella categoria femminile della Coppa Italiana Enduro e nell'Enduro GP a livello mondiale. Come se non bastasse, Francesca quest'anno ha preso parte alla massacrante International Six Days Enduro dove ha aiutato il Team Italia a raggiungere il quinto posto nella categoria Women 's Trophy e il nono nella classifica individuale.

"Ho vinto il campionato italiano quattro volte e quando sai quanto impegno ci metti e poi ci riesci, è davvero speciale perché ho raggiunto il mio obiettivo. Ho deciso di passare all'enduro, non perché non mi sentissi più a mio agio o competitivo nel motocross, avevo solo bisogno di ripartire ed è stata una buona decisione, poiché uno dei momenti migliori della mia carriera è stato nel 2023, quando sono arrivato terzo nel campionato mondiale di Enduro GP".

Facendo parte di una famiglia unita della provincia di Bergamo, ha ricevuto molto sostegno dalle persone a lei più vicine, tra cui il suo amato cane pastore australiano, Asti, che è stato lì a coccolarla con tantissime coccole pelose quando ha iniziato la sua convalescenza dalla malattia.

"Quando tutto va bene tutti sono intorno a te e quando hai qualche problema, sai che puoi sempre contare sugli amici. Ma ciò che viene prima per me è la mia famiglia e sono davvero grato per loro e non dimenticherò mai da dove vengo."

My Ride, My Life: Francesca Nocera

Francesca è così affamata di tutto ciò che è a due ruote e non è una che si siede sugli allori che ha ancora molti altri obiettivi da raggiungere, tra cui partecipare al famoso Rally Dakar.

"Amo le sfide, quindi sarebbe fantastico fare la Dakar perché voglio provare tante cose su due ruote. Se potessi riassumere la guida di una moto in una parola, direi libertà. È proprio quello che provo quando guido, sono lì con la mia moto e mi godo quel momento. Non ho trovato uno sport che mi dia così tanto come quando guido una moto."

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.