Cerca

Seguici con

News

Dakar 2025: la squadra Fantic Rally raddoppia

Redazione
dalla Redazione il 27/12/2024 in News
Dakar 2025: la squadra Fantic Rally raddoppia
Chiudi

A fianco dei tre piloti ufficiali Tommaso Montanari, Jeremy Miroir e Sandra Gomez, al via anche il programma dei piloti supportati da Fantic per un totale di ben sette XEF 450 Rally in gara

Dopo la Dakar 2024 che ha visto il team Fantic festeggiare con tre moto all’arrivo a Yanbu lo scorso 19 gennaio, l’azienda italiana raddoppia e sarà al via del Rally Dakar 2025 con ben sette moto. La formazione inziale composta da tre piloti factory viene confermata, ma il programma Rally Raid si amplia con altri quattro piloti di esperienza, piloti “satellite”, ma che faranno parte a tutti gli effetti della famiglia Fantic al bivacco della Dakar.

Il Fantic Factory Rally Team in sella alla Fantic XEF 450 Rally ha fatto il suo debutto con la nuova formazione ad ottobre al Rally del Marocco, prova generale della grande maratona che scatterà il 3 gennaio da Bisha nel sud est dell’Arabia Saudita per concludersi il 17 gennaio a Shubaytah, porta d’accesso dello sconfinato deserto dell’Empty Quarter che questa volta segnerà la fine dell'avventura. Dodici le tappe oltre al prologo, 7.706 i chilometri coperti di cui 5.146 di prove speciali. 

Al duo iniziale composto dal ternano Tommaso Montanari, alla sua terza Dakar, e dal francese Jeremy Miroir, 31° assoluto al debutto nel 2024, 19° Rally2, terzo miglior rookie nel 2024 e vincitore del premio Dakar per il fairplay, si aggiunge la campionessa del mondo di Trial, SuperEnduro e moto elettrica Sandra Gomez, che vanta una grandissima esperienza anche nell'Hard Enduro, dove è stata la prima donna ad arrivare in fondo alla Red Bull Romaniacs. Conclusa la Dakar al debutto nel 2022 e dopo la partecipazione nel 2023, la spagnola si presenta al via della sua terza Dakar determinata a migliorare le passate prestazioni oltre a vincere la categoria femminile. 

Per quanto riguarda il programma dei piloti “satellite”, che godranno delle moto e dell’assistenza del team Fantic, quattro i piloti al via. Tra tutti svetta il nome di Mohammed Al Balooshi, pluricampione motocross e pilota di grande esperienza nei Rally Raid tanto da correre nella categoria Rally GP. Primo pilota degli Emirati a partecipare alla Dakar ancora nel 2012, Al Balooshi sarà al via della sua settima Dakar in sella ad una Fantic XEF 450 Rally.

Tomas, figlio di Carlo De Gavardo, pilota cileno che vanta un 3° posto alla Dakar 2001 alle spalle di Fabrizio Meoni e Jordi Arcarons, prenderà il via della sua terza Dakar sulla Fantic XEF 450 Rally. Dopo un ottimo 33° posto nella Rally2 nel 2023, 39° della generale e P25 nella sua categoria nel 2024, Tomas si presenta al via con una grande determinazione, forte anche dell’esperienza fatta in Marocco sempre con Fantic. Insieme a Al Balooshi e De Gavardo, il libanese Rafic Eid Bassam, secondo nel campionato del mondo FIM Baja Veterans, e il francese Maxime Pouponnot.

Matilde Tomagnini, Project Manager Fantic Rally Raid: “Ci presentiamo al via della Dakar 2025 con una bellissima squadra. La moto è la Fantic XEF 450 Rally, un’evoluzione rispetto al 2024. Quanto ai piloti, ai confermati Montanari e Miroir, diamo il benvenuto a Sandra Gomez, tostissima, oltre che fortissima. Dopo aver vinto la categoria femminile nell'edizione 2024 della Dakar con Jane Daniels, premiata anche con il premio del ‘Dakar Spirit’ abbiamo deciso di puntare sul motociclismo femminile anche nel 2025 e sono sicura che con Sandra possiamo fare molto bene. Sia Jeremy che Sandra si sono allenati molto, mentre Tommaso è tornato da poco in moto, dopo la caduta ad inizio ottobre al Rally del Marocco.

La grande novità di quest’anno è anche il programma Fantic per i ‘piloti satellite’. Ideato per rendere accessibili i grandi rally raid, oltre a far conoscere la nostra Fantic XEF 450 Rally e incrementare la visibilità del brand nei vari mercati, il programma ha riscosso subito un grande successo. Nel Rally del Marocco, 9 delle 10 moto al via sono arrivate al traguardo a conferma dell’affidabilità del mezzo. Montanari invece è caduto ed essendosi lesionato all’anca non ha potuto continuare. 

Siamo orgogliosi di avere tra le nostre fila piloti di ben sei nazionalità diverse e tutti con esperienza. Al bivacco tutti i piloti godranno dell’assistenza Fantic, a livello tecnico riceveranno tutto il supporto della Casa. A questo proposito desidero ringraziare Mariano Roman, il nostro responsabile Racing, e tutta l’azienda per la fiducia. Sento la responsabilità, ma forte di una squadra fantastica, non vedo l’ora di essere al via della 47esima edizione della Dakar”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.