Cerca

Seguici con

News

Intervista Davide De Carli: “Siamo pronti e competitivi”

Redazione
dalla Redazione il 14/02/2025 in News
Intervista Davide De Carli: “Siamo pronti e competitivi”
Chiudi

Con i fratelli Coenen, tra i piloti emergenti più talentuosi in circolazione e Simon Längenfelder, la squadra italiana è pronta a recitare un ruolo da protagonista nel Mondiale Motocross 2025

La nuova stagione si apre ancora una volta con gli Internazionali d’Italia di Motocross Eicma Series 2025, appuntamento fisso da sempre anche per il team De Carli che a Mantova ha piazzato sul podio della MX1 Lucas Coenen.

DDC: “Come sapete, siamo presenti ogni anno agli Internazionali d’Italia di Motocross, ritengo molto importante fare queste due gare pre-stagionali, perché sono un bel trampolino di lancio per affrontare il mondiale che inizia dopo poche settimane. In gara provi tutto quello che hai fatto durante l’inverno, il lavoro sulla moto, la preparazione fisica dei piloti e si riesce a fare il punto della situazione, oltretutto ottimo allenamento prima di volare in Argentina. Ai piloti fa bene schierarsi al cancello, gli Internazionali si svolgono sempre su piste bellissime e anche quest’anno ne abbiamo la conferma; Mantova e Montevarchi sono due bei circuiti con caratteristiche molto diverse.”

La grande novità di quest’anno sono i due nuovi piloti che si sono uniti a Simon Langenfelder, i fratelli Coenen.

DDC: “I fratelli Coenen sono sicuramente i piloti emergenti più talentuosi che ci sono in circolazione in questo momento, li seguivo da tanto tempo, sin dalla 85, poi dalla 125 ho detto io stesso a KTM di puntare gli occhi su di loro. Sono nel nostro gruppo da tanto tempo ma in team diversi ed è sempre stato uno dei miei più grandi sogni averli con noi e finalmente è successo. Ora dobbiamo fare un buon lavoro e vedere dove si può arrivare.”

Intervista Davide De Carli: “Siamo pronti e competitivi”

Oltre a due piloti sono cambiate anche le moto

DDC: “I ragazzi ce la stanno mettendo tutta e stanno facendo una buona preparazione; la moto va bene, abbiamo le stesse geometrie della GASGAS con plastiche diverse ma la moto di base è uguale. Abbiamo lavorato allo sviluppo delle sospensioni, facendo un buon lavoro in Sardegna e poi a Roma. Si tratta di piccoli dettagli che alla fine possono fare la differenza.”

Quali sono gli obbiettivi per la stagione che è iniziata a Mantova?

DDC: “Con i ragazzi dobbiamo lavorare su quello che hanno fatto lo scorso anno, partire da lì per migliorare. Lucas è super veloce, ha vinto 9 Gran Premi, dimostrando di essere il più veloce in pista, però qualche inconveniente e alcune gare andate male lo hanno condizionato. Adesso si riparte da zero, in 450, lui è giovanissimo, io non ricordo che nessuno mai sia passato così presto nella classe regina ed è super sfida, non voglio sbilanciarmi troppo, perché il lavoro da fare è tanto, però posso dire che ha tanto talento tanta velocità e che lavora duro. Il primo podio dell’anno è un buon risultato dal quale partire.”

Per quello che riguarda la MX2 invece?

DDC: “Sacha è stato veloce lo scorso anno, ha vinto due Gran Premi ma gli è mancata la costanza, ha fatto un po’ di errori, quindi dobbiamo lavorare soprattutto su questo e aiutarlo a trovare continuità di risultati. Ancora non sappiamo se sarà l’ultima stagione in MX2 di Simon ma su di lui ci puoi sempre contare, ha tutte le carte per fare bene, ci conosciamo bene e darà tutto per vincere questo mondiale. Lo scorso anno la frattura alla clavicola in Portogallo ha fermato la sua ascesa, però gli ha permesso di dimostrare quanto forte sia. E’ tornato la domenica dopo l’intervento e queste sono cose che rimangono. Ha tutto quello che serve per farcela e assieme a De Wolf è tra i 5 piloti contendenti al titolo.”

Il momento non è facile ma non sembra intaccare lo spirito racing del gruppo.

DDC: “La forza del nostro gruppo è negli uomini che portano ogni domenica le moto a correre, siamo sempre pronti e competitivi e siamo all’avanguardia nelle moto. Siamo “Ready to race” come dice il nostro motto e siamo consapevoli della sfida che stiamo fronteggiando. Dalla parte del racing non è stato tralasciato nulla, il successo in pista motiva l’intera azienda e credo fermamente che il nostro impegno nelle corse dimostra quanto KTM voglia fare tutto per tornare in alto ovunque. L’inizio della stagione è per ora ottimo con successi alla Dakar e nel Supercross, noi ci siamo e siamo pronti ad affrontare qualsiasi sfida.”

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate