Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2023: ad Atlanta si sblocca Chase Sexton - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 16/04/2023 in Supercross
AMA Supercross 2023: ad Atlanta si sblocca Chase Sexton - L'analisi di Stefano Dami VIDEO
Chiudi

Il pilota della Honda torna finalmente alla vittoria davanti a Justin Barcia e Ken Roczen. In 250 Hunter Lawrence non fa sconti a Jordon Smith e Haiden Deegan

È l'Atlanta Motor Speedway ad ospitare la tredicesima tappa di questo entusiasmante campionato AMA Supercross 2023. Un tracciato anomalo ma bellissimo, che si snoda in un lembo di terra stretto e lungo, ricavato tra le tribune e un pezzo di asfalto dell'ovale utilizzato dalla Nascar. Questo implica uno sviluppo del tracciato diverso dal solito, con tratti molto veloci e poche curve a gomito, ed una lunghezza del giro doppia rispetto alla media delle altre gare. Quasi un anteprima di quello che potremmo vedere nelle finali del Supermotocross Championship a Settembre. Altra particolarità, si corre di giorno con la luce naturale del sole, fatto anche questo insolito per un supercross!

Kawasaki ProCircuit ritrova Shimoda, al suo esordio stagionale nella East Coast dopo l'infortunio nella preseason. Ed il pilota di origini giapponesi si mette subito in evidenza con il quarto tempo assoluto nelle crono, che per una volta non vanno nelle mani di Hunter Lawrence ma bensì a Nate Trasher per 45 millesimi di secondo proprio sul rivale Honda. Da notare che la pole dell'ufficiale Yamaha in 1.29.944 è più alta di quasi 2 secondi rispetto a quella della 450, in 1.28.064, a testimonianza della pista molto veloce dove la cilindrata grossa fa la differenza. A firmarla come al solito Chase Sexton, ma che ha rischiato di vedersela portar via da Cianciarulo con un ultimo giro pazzesco proprio sulla bandiera a scacchi, secondo per poco meno di un decimo. Nonostante il tracciato sembrasse molto adatto alle caratteristiche di Tomac, con anche due sessioni sabbiose, il leader di campionato non va oltre il 7° tempo, a più di un secondo. Webb invece è quarto dietro ad Anderson.

Heat 1 con Cianciarulo che prende il comando ingaggiando un bel duello con Roczen con tanto di doppia whip appaiati su un grosso doppio. Poco dopo però Adam cade forte sulle whoops, per fortuna senza conseguenze. Webb a questo punto ha la meglio di Roczen e la semifinale scorre fino alla fine senza più sorprese.

Molto più elettrizzante la seconda heat con un duello bellissimo tra Anderson e Barcia che dura tutta la manche, e nel finale si aggiunge anche Sexton. Nonostante i 3 viaggino praticamente appiccicati, non ci sono sorpassi né contatti e tagliano il traguardo nell'ordine. Tomac parte male e resta fuori dalla bella lotta chiudendo quarto staccato.

Il main è un affare privato di Sexton. Holeshot, ritmo pazzesco ed insostenibile per chiunque, e questa volta nessun errore fino alla bandiera a scacchi. Quando guida in questo modo Chase fa davvero paura. L'ultimo giro lo percorre accorto quasi a passo d'uomo, la paura di sbagliare ancora probabilmente aleggia nella sua testa ma ciò non avviene ed arriva una vittoria strameritata che lo riporta a -17 dalla vetta del campionato.

Questo perché dietro di lui la lotta si divide in due blocchi, e quello composto da Tomac e Webb, che si giocano il quarto posto, arriva a quasi 20 secondi da lui! I 2 contendenti al titolo si sono studiati per tutto il main event, Tomac ha provato a tentare l'attacco ma non ha mai trovato lo spazio giusto dove infilarsi e si è accontentato di perdere un punticino nei confronti di Webb, ora a - 6 a 4 gare dal termine. Sia Anderson ( che poi si è ritirato per un calo fisico apparentemente ) che Plessinger sembrava non volessero entrare in mezzo alla lotta fra i due, forse si è arrivati in quella fase del campionato in cui i piloti cominciano a non voler interferire nella lotta per il titolo, in quelle situazioni in cui i prim'attori sono in lotta tra di loro.

L'altro blocco, quello per il secondo posto, ha visto protagonista Barcia e Roczen: inizialmente il tedesco è stato davanti diversi giri, fino a subire verso metà gara il bellissimo sorpasso di Justin che si è preso la piazza d'onore. Nelle ultime gare l'ufficiale GasGas ha davvero trovato una condizione fisica e mentale perfetta, ma a fine gara anche Ken era felice di un nuovo podio. E sembra che il quarto posto in campionato saranno proprio loro due a giocarselo, ora divisi da un solo punto!

450SX Class Results

1. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda 

2. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS

3. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki

4. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM 

5. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha

6. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM 

7. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki

8. Dean Wilson, Menifee, Calif., Honda 

9. Colt Nichols, Murrieta, Calif., Honda

10. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM 

450SX Class Championship Standings

1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (292)

2. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (286)

3. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (275)

4. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (239)

5. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki (238)

6. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (214)

7. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (213)

8. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (155)

9. Christian Craig, Clermont, Fla., Husqvarna (150)

10. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM (140) 

AMA Supercross 2023: ad Atlanta si sblocca Chase Sexton - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Nella prima heat della 250 East Coast, partenza fulminea e primi giri da paura per Deegan, prima di cadere su una tavola quando il vantaggio sugli inseguitori era già notevole.Lascia così strada libera a Lawrence che vince davanti ad un ottimo Vialle.

Seconda heat con posizioni che non cambiano dall'inizio alla fine: Trasher, Smith, Martin e Anstie nell'ordine, senza troppe emozioni.

Il main event parte con l'holeshot di Hunter Lawrence che nel tentativo di cercare subito la fuga sbaglia pericolosamente una section perdendo anche i piedi dalle pedane e finendo fuori pista, fortunosamente senza caduta. Ne approfitta Deegan che prende il comando, mentre Hunter gli si accoda. Nei due giri successivi parte un duello tra i due incredibile, con botte e risposte nei limiti ma molto accese, e con Dangerboy che continua nella sua crescita dimostrando di non avere timori reverenziali con nessuno e di diventare un pò più forte ogni gara.

Ha la meglio comunque Hunter, che poi prende e se ne va a vincere indisturbato. Dietro la lotta è a tre e sono tutte Yamaha, quelle ufficiali del team Star Racing. Smith ha la meglio di Haiden, ma non Thrasher che fatica a passare il Rookye e incappa anche in una rovinosa caduta sulle whoops. È costretto ad uscire dalla pista in barella, speriamo senza infortuni pesanti. Il podio finale così è definito, mentre Shimoda al rientro ha la meglio su Anstie per il quarto posto. Sfortunato Vialle, che nella bagarre del primo giro si tocca in aria con un avversario: anche per lui caduta rovinosa, ma esce con le proprie gambe. Ed altro ritiro di rilievo quello di Martin, sempre per caduta mentre era 7°.

Questi ritiri illustri fan si che la classifica di campionato a 3 gare dalla fine ( di cui 2 shootout ) si rimescoli nuovamente. L'unico sicuro sembra essere Lawrence, che porta a ben 45 i punti di vantaggio su Deegan che sale al secondo posto! Vediamo se Thrasher riuscirà a rientrare, al momento è sceso al quarto posto sopravanzato da Anstie e seguito da Smith. Una bella lotta a 4 per accaparrarsi il podio finale!

Tra 7 giorni si replica a East Rutherford.

 

Eastern Regional 250SX Class Results

1. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda

2. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Yamaha 

3. Haiden Deegan, Tallahassee, Fla., Yamaha 

4. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki 

5. Max Anstie, Cairo, Ga., Honda 

6. Henry Miller, Rochester, Minn., Honda 

7. Chris Blose, Phoenix, Ariz., Kawasaki 

8. Talon Hawkins, Temecula, Calif., Husqvarna 

9. Cullin Park, Clermont, Fla., Honda

10. Caden Braswell, Shalimar, Fla., Honda

Eastern Regional 250SX Class Championship Standings

1. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (177)

2. Haiden Deegan, Tallahassee, Fla., Yamaha (132)

3. Max Anstie, Cairo, Ga., Honda (122)

4. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (120)

5. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Yamaha (115)

6. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha (111)

7. Chris Blose, Phoenix, Ariz., Kawasaki (104)

8. Tom Vialle, Murrieta, Calif., KTM (86)

9. Cullin Park, Clermont, Fla., Honda (81)

10. Coty Schock, Dover, Del., Honda (77)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.