Supercross
Cooper Webb Re di Parigi 2024
Jett Lawrence, pur vincendo cinque delle sei finali nei due giorni, ha pagato caro il suo ritiro in una delle gare. Tom Vialle è il Principe di Parigi 2024 vincendo la SX2 davanti ad Anthony Bourdon
SABATO
Come previsto, l'Arena Paris la Défense era piena sabato sera e l'atmosfera era fantastica. Con due round e una finale per ciascuna delle due categorie, senza contare le super pole, il pubblico ha potuto vedere alcuni dei migliori piloti della disciplina misurarsi in tre occasioni in gare ricche di azione.
Nella categoria SX2 Jo Shimoda e Tom Vialle hanno logicamente dettato la loro legge, ma commettendo errori ciascuno a turno – Tom nella prima manche, Jo nella finale – entrambi hanno ottenuto un pessimo risultato – un dodicesimo posto per Tom, un undicesimo per Jo – impedendo loro di salire sul podio della giornata anche se hanno vinto tutti e tre i round. È stata quindi la coerenza a prevalere, e in questo gioco Anthony Bourdon (3/4/2) ha vinto il jackpot, seguito da Calvin Fonvieille (2/3/6) e Maxime Desprey (4/5/4) che sono saliti su questo primo podio, davanti a Tom (1/12/1) e Jo (2/1/11) che sono comunque rimasti in corsa per il titolo di Principe di Parigi.
Sul versante SX1 Jett Lawrence non è andato lontano dalla serata perfetta, risultando il più veloce nella super pole prima di dominare le tre gare della serata. Ma ostacolato da un doppiato, ha commesso un errore alla fine della seconda manche danneggiando la sua moto, lasciando Malcom Stewart e Cooper Webb a lottare per la vittoria finale. Alla partenza della corsa finale i due rivali erano in parità, e la loro lotta non si è fermata fino all'abbassamento della bandiera con il vantaggio di Webb (2/1/2) che è salito sul gradino più alto del podio davanti a Stewart (2 /2). /3), Dylan Ferrandis (4/4/4), Hunter Lawrence (5/3/5) e Jett (13/1/1).
Conteso come sipario della serata, il round del campionato francese SX2 è stato dominato da Calvin Fonvieille che ha vinto davanti a Maxime Desprey e Charles Lefrançois.
DOMENICA
Il pubblico è arrivato in massa anche nella seconda serata per celebrare il 40° anniversario della classica parigina, e in un'atmosfera fantastica si è svolto l'evento che ha visto due nuovi piloti iscrivere i loro nomi nell'elenco dei vincitori della prova.
Se il detentore del titolo Jett Lawrence è stato il pilota più vittorioso tra i piloti SX1 vincendo cinque delle sei finali nei due giorni, il suo ritiro in una delle gare gli è costato caro di fronte alla costanza di Cooper Webb che ha corso su tutti i podi del fine settimana. E se Jett è riuscito a recuperare parte del suo deficit vincendo tutte e tre le gare domenica, è salito solo sul terzo gradino del podio finale, davanti a Cooper Webb e Malcom Stewart. A pari punti sabato con Malcom Stewart, Cooper (2/2/3 domenica) ha gestito perfettamente la sua serata facendo meglio di Malcom (3/4/2) vincendo con tre punti di vantaggio sul connazionale. Hunter Lawrence ha concluso ai piedi del podio, davanti a Dylan Ferrandis, costretto al ritiro nell'ultima gara del fine settimana dopo una caduta in partenza, Gregory Aranda e Jordi Tixier.
Se Jett Lawrence non è riuscito a recuperare questa domenica, Tom Vialle è riuscito a vincere il titolo alla sua seconda apparizione a Parigi. Secondo dietro a Jo Shimoda nella prima gara della giornata, Tom ha vinto nelle due successive per tornare a pari punti con Anthony Bourdon e conquistare il titolo grazie ai suoi quattro successi. Jo Shimoda è stato costretto al ritiro in una delle manche a causa di un problema meccanico, è su un podio 100% francese – Vialle, Bourdon e Maxime Desprey – che si è conclusa questa 41esima edizione del Supercross di Parigi.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.