Cerca

Seguici con

Supermoto

Trofeo KTM Supermoto. Negri e Pezzimenti vincono a Olbia

il 15/07/2008 in Supermoto

Il Trofeo KTM approda ad Olbia per la quinta prova. Si impongono Marco Pezzimenti nella Rookies e Mauro Negri nella Cup

Trofeo KTM Supermoto. Negri e Pezzimenti vincono a Olbia
Il Mondiale Supermoto ha fatto tappa in Sardegna per il Gran Premio Città di Olbia. Assieme ai campionissimi della specialità sono scesi in campo anche gli "Orange Rider" del Trofeo KTM Supermoto, che quest'anno segue pari pari il cammino dei team ufficiali nell'italiano e nel mondiale corso in terra nazionale. Quinta prova per il monomarca KTM, seguito con passione dai piloti che si dividono in "Rookies", cioè giovani sotto i 23 anni d'età, e "Cup", di età superiore. Ad Olbia, su un circuito nuovo per tutti, abbiamo potuto godere di un bello spettacolo fatto soprattutto di agonismo e sportività, nella migliore tradizione dei Trofei KTM.
Largo ai giovani della categoria Rookies, che regalano emozioni fin dalle prove ufficiali dove Brizzolari e Pezzimenti si scambiano la posizione più volte in un duello esaltante alla ricerca del miglior tempo. Alla fine la famigerata "Pole" finisce nelle mani di Brizzolari. In gara invece sarà Pezzimenti a suonare la carica: con una doppietta che lascia poco spazio agli avversari, Marco si porta al comando della classifica provvisoria di Trofeo, conquistando l'ambitissima tabella rossa. Francesco Brizzolari viene squalificato dal direttore di gara per taglio di percorso, e riceve – questo è il bello del Trofeo – la solidarietà dei diretti avversari, primo fra tutti proprio Pezzimenti, che contestano l'eccessiva severità della sanzione. Da segnalare la splendida rimonta di Mirko Cavalleri in gara due: parte ultimo dopo un incauto spegnimento del motore allo start, e rimonta fino alla quinta posizione assoluta, e terza della categoria. Ha quasi del comico invece l'avventura di Dario Vantaggiato, caduto senza conseguenze nella prima manche. Purtroppo non ha potuto prendere il via nella seconda in quanto il personale del soccorso medico, fin troppo solerte, gli ha letteralmente tagliato in due la tuta di pelle.
Per quanto riguarda la Cup, il protagonista delle prove ufficiali è Stefano Gorini, finora leader quasi indiscusso del Trofeo, che però in gara ha dovuto fare i conti con un Mauro Negri in forma davvero smagliante! Il copione infatti sembra ripetersi come le altre gare, con Gorini a fare l'andatura e gli avversari ad inseguire. In gara due però arriva l'errore, e una scivolata nel tratto sterrato mette Gorini fuorigioco. La vittoria di giornata va così a Mauro Negri, che sale meritatamente sul gradino più alto del podio in virtù di un secondo e un primo posto, mentre Gorini mantiene comunque la tabella rossa di leader di Trofeo. Ad Olbia è rientrato in gara Mirko Andreoletti, vincitore della prova di apertura del Trofeo KTM e poi infortunato ad un polso. Il bergamasco è in via di guarigione ed ha corso con uno speciale tutore.
La trasferta di Olbia va in archivio con un bel ricordo della spiaggia di Pittolongu, che ha dato refrigerio ai piloti durante le pause. Il Trofeo KTM Supermoto rinnova l'appuntamento per la sesta ed ultima prova in programma a Busca il 5 ottobre, in concomitanza ancora con il Campionato Mondiale Supermoto.


TROFEO KTM SUPERMOTO – 5.a prova / Olbia 13 luglio 2008

Classifica di giornata categoria Rookies
1. Pezzimenti Marco, punti 50
2. Mirko Cavalleri 42
3. Marco Baldazzi 40

Classifica di giornata categoria Rookies
1. Negri Mauro, punti 47
2. Andreoletti Mirko 42
3. Gorini Stefano 38

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.