Cerca

Seguici con

Moto

Honda CRF Enduro Racing 2019. Presentazione Mondiale!

il 03/09/2018 in Moto

La nuova gamma Honda CRF Enduro Racing 2019 svelata in anteprima in occasione del Mondiale di Enduro a Edolo. Disponibilità e prezzi da settembre

Honda CRF Enduro Racing 2019. Presentazione Mondiale!
Chiudi
Proprio prima dell’inizio del prologo di venerdì 31 agosto, lo staff RedMoto con la collaborazione dei piloti dell’Honda RedMoto World Enduro Team Davide Guarneri, Thomas Oldrati e Emanuele Facchetti, e con la presenza di Giacomo Redondi, ha svelato in anteprima assoluta le nuove CRF-RX MY 2019 che comprende le cilindrate 250, 300, 400 e 450 nella versione RX Enduro.
L’ingegner Carlo Curci, coadiuvato dal responsabile tecnico Fabio Giunta ha presentato alla stampa presente tutte le novità introdotte da Honda RedMoto per i modelli 2019.

La gamma Enduro Racing 2019 comprende ben 4 cilindrate:
– CRF 450RX Enduro
– CRF 250RX Enduro
– CRF 400RX Enduro (derivata dalla 450)
– CRF 300RX Enduro (derivata dalla 300)
La gamma verrà ulteriormente ampliata con le versioni special.

CRF 450RX Enduro
Profondamente rinnovata, vanta un aumento della coppia massima su tutto il regime di erogazione. Tra le novità assolute il Launch Control HRC, un nuovo manubrio Renthal Fatbar e cerchi DID Dirt Star. Una serie di elementi migliorativi ne amplificano la resistenza all’uso più intenso. Telaio e ciclistica si avvalgono di un set-up delle sospensioni perfezionato e di una riduzione di peso complessivo.
C’è poi ora un sensore di cambio marcia che consente alla centralina di attuare mappe di accensione specifiche per ogni rapporto, mentre l’impianto di alimentazione PGM-FI è stato impostato per iniettare il carburante due volte per ciclo. Inoltre, la pompa dell’olio ha una capacità maggiorata e la frizione ha un attuatore e un piatto spingidisco riprogettati.
Il telaio a doppia trave in alluminio è rimasto sostanzialmente immutato, ma è più leggero, come anche il forcellone. Una nuova pinza freno anteriore riduce ulteriormente il peso. La forcella Showa da 49mm presenta aggiornamenti per quanto riguarda l’olio e le impostazioni delle molle e dello smorzamento idraulico, mentre per l’ammortizzatore i progettisti sono intervenuti con un processo definito “Super Finish” e la revisione del rapporto del leveraggio Pro-Link.

MOTORE
• +2 Nm di coppia 7.500 giri/min, di gran lunga superiore a quelle del modello precedente, con un allungo a sua volta migliorato.
• Nuovo profilo del mantello del pistone, delle fasce elastiche e della biella. Pistone dotato di lubrificazione a 5 fori per aumento dell’affidabilità.
• Nuovi carter motore, più rigidi e leggeri, che non prevedono più la possibilità di adozione del kick starter
• Nuovo attuatore e il piatto spingidisco della frizione, riprogettati per una maggiore resistenza alle sollecitazioni.
• Nuova pompa di recupero dell’olio con 2 rotore da 12mm al posto del singolo da 16 dotato dal modello precedente
• Nuovo base del filtro aria con superficie raddoppiata rispetto al modello precedente
• Il cambio è ora dotato di sensore di posizione che permette l’uso di tre mappe di accensione specifiche per 1°-2°, 3°-4° e 5 marcia.
• Nuovo impianto di scarico con collettori di diametro maggiore con sdoppiatore differente rispetto al modello precedente. I silenziatori sono dotati di fondelli in carbonio.
• La prima Honda da Enduro dotata di launch control sviluppato da HRC a 3 livelli, azionabile per mezzo del tasto di avviamento situato sul lato destro del manubrio, tenendo premuta la frizione.
• Livello 3: 8.250 giri/min, fondo fangoso
• Livello 2: 8.500 giri/min, fondo asciutto scivoloso
• Livello 1: 9.500 giri/min, fondo asciutto con aderenza
• Rimane il sistema EMSB (Engine Mode Select Button) che permette di scegliere la mappatura del motore:
• La mappa 1 è la più aggressiva nella risposta al comando del gas;
• la mappa 2 offre una risposta più dolce, utile quando il pilota è stanco o per i tratti a scarsa aderenza;
• la mappa 3 invece è ancor meno aggressiva ed è studiata appositamente per le condizioni estreme come mulattiere impegnative e i sempre più presenti “extreme test”

CICLISTICA
• Il design rastremato del telaio a doppia trave è stato e alleggerito attorno alle piastre del perno del forcellone.
• Il forcellone è stato sapientemente rimodellato, è più leggero e presenta una riduzione della rigidità per migliorare trazione e sensibilità.
• Le pedane che ora impiegano una struttura interna per eliminare il fango a 4 traversine (anziché 6).
• Nuovo trattamento “super finish” sull’ammortizzatore che combinato al nuovo rapporto del Pro-Link, ammorbidisce la risposta della sospensione posteriore.
• Nuova taratura più morbida della forcella Showa da 49mm a molla.
• La piastra superiore presenta due posizioni per il supporto che permettono di spostare il manubrio in avanti e indietro di 26 mm. Ruotando il supporto di 180 gradi, il manubrio può essere spostato di altri 10 mm dalla posizione di base, offrendo quindi in totale quattro posizioni di guida.
• La nuova pinza freno anteriore ha i due pistoncini di diametro differenziato, 30 e 27 mm (rispetto alla precedente con 2 pistoncini da 27 mm), ciò la rende più leggera e riduce l’allungamento della corsa negli impieghi più gravosi, migliorando sensibilità e potenza frenante.
• Nuovi cerchi DID Dirt Star di un aggressivo colore nero.
• Gli pneumatici sono i Metzeler Six Days Extreme, gli stessi che vengono utilizzati dal Team Honda Ufficiale
• Il nuovo serbatoio da 7,3 litri di colore bianco, permette di controllare a colpo d’occhio il livello del carburante.
• La nuova mascherina portafaro a led si integra perfettamente con le linee filanti della CRF.
• Il nuovo e resistente parafango posteriore racing con integrato il supporto, non solo facilita l’applicazione della targa, ma rende il tutt’uno più resistente agli urti tipici di un utilizzo gravoso.
• Nuovi parasteli forcella più protettivi e nuove grafiche completano la dotazione di serie

CRF 400RX Enduro
La CRF 400RX Enduro ricalca perfettamente le caratteristiche tecniche della sorella maggiore da cui deriva. Nasce dall’idea, peraltro vincente*, di proporre al pubblico un prodotto più facile da guidare e dedicato agli amatori che vogliono godere e sfruttare al meglio le doti di maneggevolezza del telaio in alluminio di settima generazione unito alla fruibilità del motore più “piccolo”. La CRF 400RX Enduro non rinuncia però alla potenza tanto da essere stata scelta già nel 2018 da alcuni piloti professionisti impegnati nei massimi campionati di enduro.
*Nel 2018 la CRF 400RX è risultata la CRF di grossa cilindrata più venduta in Italia e in Francia.
Su questo modello RedMoto interviene sul motore sostituendo il gruppo termico originale (cilindro, pistone e guarnizioni) con uno del diametro di 92mm per raggiungere la cilindrata di 413cc. Il pistone racing a bassa compressione rende l’erogazione più dolce e sincera a tutti i regimi di giri.
L’intervento di sostituzione del gruppo termico viene fatto direttamente in linea di montaggio dai tecnici specializzati di RedMoto.
Cilindro, pistone e guarnizioni sono realizzati da Athena su disegno esclusivo di RedMoto.

CRF 250RX Enduro
Dopo ver introdotto lo scorso anno la CRF 250R Enduro derivata dalla base della nuova moto da cross, Honda-RedMoto introduce per il 2019 la CRF 250RX Enduro dedicata espressamente alla specialità e pronta a diventare la nuova regina.
Veloce, agile, maneggevole, potente e con una coppia incredibile, è una formidabile moto da gara pronta per vincere, ma anche una splendida Honda da enduro per tutti gli appassionati del fuoristrada amatoriale.
La CRF250RX Enduro è dotata di un serbatoio da 7,3 litri e set-up delle sospensioni dedicato. Le mappature della centralina sono progettate per un’erogazione di potenza più graduale con una eccellente erogazione di coppia ai bassi regimi.
Nuova pinza freno anteriore con relativa tubazione, nuovo manubrio Renthal Fatbar regolabile e sistema Launch Control HRC a 3 livelli per istantanee partenze da fermo.

MOTORE
Il corpo farfallato ha un diametro di 44 mm, 2mm in meno rispetto al modello cross del 2018, per accelerare il flusso d’aria ai bassi regimi.
I condotti di aspirazione e scarico sono stati rimodellati e anche il profilo della camma di chiusura delle valvole di scarico è stato ridotto di 2° per garantire una coppia migliore.
Il collettore di scarico discendente destro è più corto di 50 mm per mantenere la potenza massima.
Le valvole sono in titanio: da 33 mm quelle di aspirazione e 26 mm quelle di scarico. Anche sulla CRF250RX Enduro il getto dell’olio del pistone è a 5 fori, per un raffreddamento ottimale.
La CRF250RX condivide il nuovo motore 2019 con la sorella da cross, ma presenta mappature di accensione e alimentazione riviste per un’erogazione di potenza graduale e più gestibile sui diversificati fondi tipici dell’enduro.
Anche la CRF 250RX Enduro è dotata di launch control sviluppato da HRC a 3 livelli, azionabile per mezzo del tasto di avviamento situato sul lato destro del manubrio, tenendo premuta la frizione.
Livello 3: 8.250 giri/min, fondo fangoso
Livello 2: 8.500 giri/min, fondo asciutto scivoloso
Livello 1: 9.500 giri/min, fondo asciutto con aderenza

Rimane il sistema EMSB (Engine Mode Select Button) che permette di scegliere la mappatura del motore che per la 250RX Enduro è configurata come segue:
La mappa 1 utilizza la combinazione di default per accensione e iniezione e risulta essere la più equilibrata nell’erogazione
La mappa 2 offre una risposta più dolce, utile quando il pilota è stanco o per i tratti a scarsa aderenza
La mappa 3 è aggressiva, la più sportiva, con una combinazione di potenza e coppia sempre reattiva.

CICLISTICA
• La CRF250RX condivide con la CRF250R 2019 anche telaio, sospensioni, freni e le relative migliorie, con, in più, set-up dedicati all’utilizzo cui è destinata.
• Rispetto al modello cross, l’inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa cambiano leggermente, e sono impostati a 27,3°/115mm, invariato invece l’interasse di 1.486 mm.
• La piastra superiore presenta due posizioni per il supporto che permettono di spostare il manubrio in avanti e indietro di 26 mm. Ruotando il supporto di 180 gradi, il manubrio può essere spostato di altri 10 mm dalla posizione di base, offrendo quindi in totale quattro posizioni di guida.
• La nuova pinza freno anteriore ha i due pistoncini di diametro differenziato, 30 e 27 mm (rispetto alla precedente con 2 pistoncini da 27 mm), ciò la rende più leggera e riduce l’allungamento della corsa negli impieghi più gravosi, migliorando sensibilità e potenza frenante.
• Nuovi cerchi DID Dirt Star di un aggressivo colore nero.
• Gli pneumatici sono i Metzeler Six Days Extreme, gli stessi che vengono utilizzati dal Team Honda Ufficiale
• Il nuovo serbatoio da 7,3 litri di colore bianco, permette di controllare a colpo d’occhio il livello del carburante.
• La nuova mascherina portafaro a led si integra perfettamente con le linee filanti della CRF.
• Il nuovo e resistente parafango posteriore racing con integrato il supporto, non solo facilita l’applicazione della targa, ma rende il tutt’uno più resistente agli urti tipici di un utilizzo gravoso.
• Nuovi parasteli forcella più protettivi e nuove grafiche completano la dotazione di serie

CRF 300RX Enduro
La nuova CRF 300RX Enduro deriva dalla più piccola CRF 250R Enduro per accontentare quella fascia di pubblico che pretende dalla propria moto la massima leggerezza ed un potente motore dalla coppia elevata, agile e scattante su ogni terreno anche il più difficile.
Ne risulta quindi una moto maneggevolissima e, allo stesso tempo, molto potente e adatta all’utilizzo amatoriale/estremo ovvero per quei piloti che si dilettano sulle mulattiere più impegnative.
RedMoto interviene sul motore, in collaborazione con una delle più blasonate case costruttrici di cilindri in Italia, incamiciando il cilindro originale per portarlo dai 79mm di diametro agli 86mm mantenendone invariata la corsa di 50,9mm. Ne risulta quindi una cilindrata di 295,50cc.
Per quanto riguarda il pistone forgiato ad alta compressione del modello 300 è stato studiato in collaborazione con Vertex che si occupa altresì della fornitura delle guarnizioni.
L’intervento di sostituzione del gruppo termico viene fatto direttamente in linea di montaggio dai tecnici specializzati di RedMoto.
Disponibilità e prezzi della nuova gamma enduro Honda RedMoto 2019 verranno comunicati a settembre.
Honda CRF Enduro Racing 2019. Presentazione Mondiale!
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.