Cerca

Seguici con

Moto

Novità Moto Guzzi. Ecco la versione definitiva della V85 TT

il 02/10/2018 in Moto

Sarà all'Intermot di Colonia la nuova crossover della Casa di Mandello del Lario: motore a V da 850 cc per 80 CV e uno stile che rimanda alla tradizione del raid e del fuoristrada che fa parte di Moto Guzzi

Novità Moto Guzzi. Ecco la versione definitiva della V85 TT
Chiudi
L’attesissima Moto Guzzi V85 TT non rappresenta solo una sorta di ritorno alle origini per la Casa di Mandello del Lario, ma una scommessa sul futuro. Si tratta di una moto dedicata al viaggio nella sua concezione più pura, che richiama alla mente i raid epici degli anni ‘80, un mondo di riferimento dal quale eredita stile, fascino e quindi emozione, ma che nasce per affrontare sia la strada di tutti i giorni. Una maxidual con motore bicilindrico da 80 CV con cui Moto Guzzi vuole competere nella sempre più affollata e competitiva arena delle crossover. E un inedito propulsore che darà vita a una nuova gamma di motociclette.

Il retaggio di Moto Guzzi: raid e fuoristrada

Moto Guzzi vanta una solida tradizione fuoristradistica: le prime affermazioni arrivarono alla Sei Giorni di regolarità del 1939 svoltasi in Austria, dove Moto Guzzi partecipò con le GT 20, vincendo quattro medaglie d’oro. La vera stagione della regolarità prosegue nel 1957, con la Lodola Regolarità e poi con lo Stornello Regolarità nel 1962. Forte di questa tradizione, Moto Guzzi ha affrontato la Parigi-Dakar nel 1985 con la V65 Baja e l’anno successivo con la V75 Baja, strettamente derivate dai modelli di serie, apprezzate per la loro leggerezza e per le caratteristiche del propulsore, prestante e affidabile. V85 TT è dedicata a chi, pur non smettendo di sognare la Dakar, ambisce a una moto che restituisca lo spirito dell’avventura nei tragitti quotidiani

Una Classic Enduro

La Moto Guzzi V85 TT vanta una ottimale sistemazione di pilota e passeggero. Nessun compromesso è stato concesso a discapito di comfort e abitabilità, ne risulta una moto comoda in due, con le valigie installate sulla struttura del telaietto. Il design del serbatoio è un richiamo alla tradizione delle Moto Guzzi allestite per i raid africani. In linea con la storia Guzzi sono anche il parafango anteriore alto e il proiettore doppio anteriore, soluzioni stilistico/funzionali già presenti sulla NTX 650 del 1996 e sulla Quota 1000 del 1989. Elementi tecnologici - come la strumentazione completamente digitale e la serie di luci a LED DRL del proiettore anteriore - si combinano così a stilemi di grande classicità del mondo del fuoristrada.



Leggi l'articolo completo con la gallery fotografica su DUERUOTE.IT

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.