Moto
KTM presenta la nuova 450 SMR 2024
Sviluppata in pista da Lukas Höllbacher, che l'ha portata alla conquista del titolo AMA Supermoto 2022 e ha lottato fino all'ultimo anche per il Campionato del mondo Supermoto, i cui feedback sono stati trasferiti direttamente sulla nuova moto
La KTM 450 SMR è uno dei modelli di riferimento per chi corre con l'ambizione di stare davanti a tutti, ma può anche essere la moto perfetta per chi pratica altre discipline e vuole comunque tenersi in allenamento con un mezzo che offre prestazioni eccezionali.
Come tutte le KTM da competizione, anche la 450 SMR è “Ready to Race” così esce dal concessionario, lo conferma anche il pilota austriaco Lukas Höllbacher, che ha portato la sua KTM 450 SMR alla conquista del titolo AMA Supermoto 2022 e ha lottato fino all'ultimo anche per il Campionato del mondo Supermoto. I risultati in pista ed i feedback di Höllbacher sono stati trasferiti direttamente sulla nuova moto.
Rispetto al modello precedente, la KTM 450 SMR 2024 è caratterizzata da nuove grafiche co-stampate nelle plastiche che strizzano l’occhio al passato: gli immancabili colori bianco e arancione sono stati abbinati agli inserti viola, che rimandano proprio al colore con il quale le moto Made in Austria si presentavano al cancello di partenza nei primi anni '90.
Il motore 450cc monoalbero sviluppa la bellezza di 63 CV e con nemmeno 27 kg di peso, è considerato un capolavoro di ingegneria. Il corpo farfallato Keihin da 44 mm assicura sempre una risposta ben controllabile, mentre la frizione antisaltellamento SUTER contribuisce alla fluidità di guida.
Il telaio della 450 SMR è realizzato in tubi di acciaio idroformati, tagliati al laser e saldati da robot. La sua costruzione contribuisce alla centralizzazione delle masse con una combinazione di rigidezza flessionale e torsionale, per garantire feeling e stabilità sul veloce.
Il telaietto in alluminio rinforzato pesa solamente 1,815 kg ed è stato realizzato a partire da studi di dinamica computazionale, tenendo la sensibilità, la robustezza e l’affidabilità come parametri principali, così come il forcellone cavo in alluminio fuso, il manubrio in alluminio NEKEN e le piastre forcella ricavate dal pieno (con supporti elastomerici per ridurre le vibrazioni).
La forcella WP XACT da 48 mm ha funzioni separate di smorzamento in compressione ed estensione, mentre la tecnologia AER offre un'azione progressiva e consistente, soprattutto negli ultimi 40 mm di escursione. Il monoammortizzatore WP XACT, piccolo e leggero, offre un leveraggio con maggior luce a terra e come per la forcella permette di configurare la risposta in compressione ed estensione senza bisogno di attrezzi.
Anche la 450 SMR 2024 adotta soluzioni pratiche come l'avviamento elettrico, il filtro aria di semplice sostituzione senza attrezzi, l’airbox disegnato in funzione delle prestazioni, la sella alta e piatta (dal rivestimento ad alta aderenza) e un ampio serbatoio in polietilene da 7,2 litri. Le pedane sono progettate con una migliore integrazione nel telaio, offrono una superficie di appoggio più ampia e sono ottimizzate per l'uso su asfalto e su terreni dalle condizioni variabili.
La 450 SMR è dotata di un potente impianto Brembo con pinza radiale a quattro pistoncini che morde il disco anteriore da 310 mm, mentre l'unità monopistoncino posteriore è abbinata a un disco da 220 mm.
Sulla 450 SMR 2024 l’elettronica di serie gestita dalla centralina motore Keihin comprende due mappe motore selezionabili, il launch control, il controllo di trazione e il quickshifter. Nel pacchetto sono compresi anche il contaore, una spia iniezione a LED e il sensore di cappottamento, che in caso di incidente verifica la posizione della moto e spegne automaticamente il motore in un attimo, migliorando la sicurezza.
La 450 SMR monta di serie leggeri e resistenti cerchi Alpina, ai quali vengono abbinati pneumatici Metzeler Racetec SM K1 Supermoto.
KTM 450 SMR 2024:
- Livrea racing dedicata in arancio, nero, bianco e viola, con telaio verniciato in nero e aggressive ruote nere
- Motore monoalbero da 63 CV per meno di 27 kg, che dà priorità alla centralizzazione delle masse grazie a una specifica posizione nel telaio.
- Due mappe motore, launch control, traction control e quickshifter, oltre alla frizione antisaltellamento SUTER
- Ciclistica compatta e leggera per il miglior feeling, trazione e dinamica di guida
- Forcella WP XACT con tecnologia AER e monoammortizzatore XACT completamente regolabili, per mettere rapidamente appunto il set-up da pista
- Freni Brembo di alta qualità con pinza radiale a quattro pistoncini abbinata al disco da 310 mm anteriore e disco posteriore da 220 mm
- Cerchi Alpina da 16.5”/17”, pneumatici Metzeler Racetec SM K1 Supermoto, manopole ODI lock-on, filtro aria con accesso senza attrezzi, pedane ottimizzate
La KTM 450 SMR 2024 arriverà derapando in tutti i Concessionari KTM a partire dall’ultima settimana di maggio 2023 e verrà venduta al prezzo di 13.190 euro (IVA inclusa).
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.