Moto
Yamaha festeggia i 50 anni della YZ con il lancio della nuova YZ250F 2024
Yamaha presenta la YZ250F di nuova generazione, con telaio basato sulla YZ450F, layout ultra compatto, maggiore potenza ai medi e alti regimi. La gamma 2024 sarà disponibile anche nell'edizione 50o anniversario, con plastiche bianche, sella viola, cerchi neri e grafica in stile rétro
Sono passati 50 anni da quando Yamaha ha lanciato i suoi primi modelli da motocross della serie YZ. Nello stesso anno l'azienda ha vinto il suo primo Campionato del mondo di Motocross con Hakan Andersson su una YZM250 ufficiale. Questo è stato l'inizio di una nuova era per questo sport e, nell'arco degli ultimi cinquant'anni, Yamaha si è affermata come uno dei marchi più innovativi e competitivi nelle classi a 4 e 2 tempi.
Yamaha celebra questo momento significativo nella storia dell'azienda con una nuovissima YZ250F, creata grazie all'ampia conoscenza acquisita in mezzo secolo di competizioni in tutte le principali categorie GP.
Per celebrare 50 anni di successi da quando i primi modelli YZ Yamaha hanno lasciato il segno nel mondo delle gare di motocross, la gamma 2024 includerà gli esclusivi modelli YZ250F, YZ450F, YZ250 e YZ125 dell'edizione 50o anniversario, caratterizzate da sovrastrutture bianche, selle viola, cerchi neri e grafica viola/rosa in stile rétro.
I colori dei modelli per il 50o anniversario si ispirano ai design audaci utilizzati sulle YZ250 e YZ125 della metà degli anni '90, un periodo di transizione per le moto da cross Yamaha, cui presto seguirà nel 1998 l'arrivo della prima YZ a 4 tempi e l'inizio di una nuova era dei colori "Yamaha Blue" per i modelli da competizione fuoristrada dell'azienda.
Con l'introduzione della nuova YZ250F la gamma di modelli da competizione MX Yamaha 2024 viene rafforzata con un'offerta diversificata di moto a 4 e 2 tempi, da motocross, da enduro, per giovani e per bambini.
La nuova generazione della YZ250F: più leggera, più snella e più tecnologicamente avanzata
La YZ250F ha dimostrato di essere una delle moto da cross a 4 tempi da 250 cc più competitive a tutti i livelli, con il record di vittorie nei Gran Premi di Motocross e nel Supercross degli Stati Uniti, oltre a tre campionati del mondo costruttori MX2 consecutivi al suo attivo.
Per il 2024, Yamaha presenta la YZ250F di nuova generazione, dotata di un nuovissimo telaio basato sulla YZ450F, una linea ultra compatta, maggiore potenza ai medi e alti regimi e capacità di messa a punto migliorate grazie alla nuova app Power Tuner. Mantenendo i punti di forza apprezzati del modello esistente, la YZ250F del 2024 è progettata per rendere la guida più facile, più fluida e più veloce.
Nuovissimo telaio in alluminio basato sulla YZ450F
La nuova generazione della YZ250F è equipaggiata con un nuovissimo telaio in alluminio che è stato testato sull'ultima YZ450F. Questo nuovo telaio fornisce più leggerezza, migliore manovrabilità e maggiore risposta, consentendo al pilota di sfruttare al meglio la potente coppia a regimi medio-bassi della YZ250F.
Il miglioramento principale del nuovo telaio è il riposizionamento del piantone dello sterzo, ora è più basso di 15 mm. Questo cambiamento significativo aiuta a centralizzare la massa della moto migliorando la maneggevolezza e consentendo cambi di direzione più rapidi. Il nuovo piantone dello sterzo è più sottile e più leggero, contribuendo a ridurre il peso della nuova YZ250F.
Per adattarsi al nuovo piantone dello sterzo, anche i montanti sono posizionati molto più in basso nel modello 2024 e presentano un nuovo profilo a U sul retro che modifica il bilanciamento della rigidità del telaio per ottenere un grado ideale di flessibilità controllata.
Nuovo layout dalla linea snella con sella piatta
Le nuove plastiche conferiscono alla YZ250F 2024 un aspetto molto più compatto, leggero e snello, contribuendo a una guida più facile, fluida e veloce.
Con 50 mm in meno di larghezza è più facile per il pilota spostare il peso in avanti. Anche la sua mobilità è stata migliorata con la nuova sella senza cuciture, che è più stretta di 6 mm e anche molto più piatta. Inoltre, la differenza di altezza tra la parte anteriore e quella posteriore è stata ridotta di 15 mm per il modello 2024.
Il parafango anteriore compatto con un nuovo design promuove un migliore flusso d'aria ai radiatori migliorando il raffreddamento, mentre il parafango posteriore corto e piatto e i pannelli laterali sottili migliorano ulteriormente l'aspetto più compatto e leggero.
Ergonomia riprogettata
Sono stati apportati miglioramenti minimi ma significativi all'ergonomia della YZ250F con modifiche dettagliate alla geometria della triangolazione sella-pedane-manubrio. La nuova sella più piatta è montata più in alto di 5 mm, mentre le pedane poggiapiedi sono montate più in basso di 5 mm, per un aumento totale di 10 mm che offre un maggiore comfort per le gambe. La posizione del manubrio è stata spostata all'indietro, più vicino al pilota e questo, insieme alla nuova posizione della sella e dei poggiapiedi, migliora l'ergonomia e la manovrabilità, consentendo al pilota di sfruttare appieno la maggiore agilità del nuovo telaio.
Setting sospensioni KYB ottimizzato
Le sospensioni KYB sono considerate tra le migliori della categoria e per il 2024 i componenti interni delle forcelle e dell'ammortizzatore posteriore della nuova YZ250F sono stati aggiornati per ottimizzare le prestazioni del nuovo telaio. Le impostazioni di smorzamento anteriore e posteriore sono state riviste per migliorare l'assorbimento degli urti e la trazione, mentre un nuovo sistema di smorzamento della compressione regolabile manualmente sulle forcelle anteriori consente una regolazione più rapida e semplice delle sospensioni.
Per una maggiore protezione da graffi e fango, le protezioni della forcella avvolgono maggiormente i lati degli steli, per una maggiore durata, le forcelle KYB sono dotate di nuovi anelli di tenuta maggiorati che impediscono l'ingresso di fango e polvere.
Migliore sensibilità del freno posteriore
Il freno posteriore svolge un ruolo fondamentale nei cambi di direzione e quando si entra in curva, mentre il livello di sensibilità trasmesso al pilota è fondamentale per mantenere il controllo. Per questo motivo, la YZ250F è dotata di un nuovo tubo posteriore a rigidità ridotta che migliora il bilanciamento in frenata e offre al pilota un controllo più preciso.
Migliori prestazioni grazie all'efficiente gestione dell'aria e alla regolazione dell'iniezione del carburante
Un nuovo sistema di gestione dell'aria è utilizzato sulla nuova YZ250F, con l'aria che ora entra nell'airbox attraverso un nuovo sistema di condotti posteriori, come quello della YZ450F. Le nuove cover laterali compatte inglobano i condotti che convogliano l'aria al filtro di grande capacità, dal profilo arrotondato, con una capacità di pulizia aumentata del 30%, mentre la zona airbox inferiore è ora realizzato in gomma anziché in plastica per favorire la pulsazione della presa d'aria. Il nuovo design del flusso d'aria del condotto posteriore aiuta a migliorare le prestazioni a regimi medio-alti e l'allungo del motore 4 tempi testata rovesciata da 250 cc.
La nuova ECU presenta una mappatura aggiornata del carburante e dell'accensione, progettata per ottimizzare i miglioramenti di prestazione ottenuti con varie modifiche al motore. I motociclisti che hanno familiarità con il modello attuale noteranno un aumento delle prestazioni a regimi medio-alti che, insieme alla leggendaria coppia medio-bassa della moto, rende la nuova YZ250F ancora più competitiva in tutte le condizioni.
Catena di distribuzione a basso attrito
Il motore della YZ250F è famoso per la sua forte coppia a bassi e medi regimi e l'elevato allungo. Questi punti di forza lo hanno reso uno dei migliori motori a 4 tempi da 250 cc nel mondo del motocross. Gli ingegneri Yamaha si sono concentrati sul mantenere tutte le qualità di questo motore vincente per il 2024, cercando al contempo di migliorarne le prestazioni ad alta velocità.
Per adattarsi alle prestazioni superiori, la YZ250F monta una nuova catena di distribuzione a basso attrito, più ampia e più resistente. Il motore DOHC presenta anche due nuovi pignoni della catena e nuove impostazioni del tendicatena che ottimizzano l'efficienza di questo motore potenziato.
Nuovo sistema di controllo trazione regolabile
La YZ250F del 2024 è dotata di un nuovo sistema di controllo trazione che offre due livelli di assistenza oltre a una funzione di disattivazione. Questo sistema, controllato tramite la nuova app Power Tuner, è progettato per offrire al pilota un maggiore controllo su fondi bagnati e, impedendo alla moto di perdere completamente trazione, consente al pilota di concentrarsi completamente sulla pista.
Launch Control System
La YZ250F è dotata di un nuovo Launch Control System con funzione "Rev limit" che offre al pilota la possibilità di impostare un regime massimo compreso tra 6.000 giri/min e 11.000 giri/min in incrementi di 500 giri/min. Il sistema Launch Control permette al pilota di concentrarsi completamente sull'holeshot andando a tutto gas.
Quando il Launch Control System rileva l'avvenuta partenza, la funzione Rev limit si disattiva automaticamente e, quando viene ingranata la terza marcia, il Launch Control System viene disattivato.
Nuova app Power Tuner semplificata
L'app Power Tuner di Yamaha è uno degli sviluppi più significativi degli ultimi anni. L'azienda è stata uno dei primi a offrire la messa a punto dei motori wireless e il sistema di ultima generazione è stato progettato per semplificarne ancora più l'utilizzo. L'app Power Tuner della YZ250F 2024 è ora dotata di una funzione di regolazione rapida con una barra di scorrimento che consente di alternare tra "lineare" e "aggressiva". È il sistema più facile e intuitivo mai utilizzato sulla moto ed è progettato per una regolazione superveloce a bordo pista.
La nuova app Power Tuner mantiene la matrice 4x4 che consente modifiche dettagliate alla mappatura, pensate per i team di professionisti che desiderano le massime prestazioni. Inoltre, il nuovo interruttore multifunzione consente al pilota della YZ250F di passare da una mappatura caricata a un'altra durante una sessione.
L'app Power Tuner può anche essere utilizzata per configurare le impostazioni di controllo della trazione e del Launch Control System della YZ250F. Il sistema può anche registrare i dati giro dopo giro, consentendo al team e al pilota di valutare l'efficacia delle diverse impostazioni di mappatura. L'app include anche una sezione dedicata alla messa a punto delle sospensioni, che offre consigli e impostazioni per diverse situazioni di guida.
La nuova YZ250F sarà disponibile a partire da ottobre 2023 e sarà presentata in Icon Blue con una nuova grafica. La YZ250F edizione 50o anniversario è disponibile a partire da ottobre 2023.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.