Moto
KTM entra in scivolata con la nuova 450 SMR 2025
Sviluppata partendo dalla nuova KTM 450 SX-F, la KTM 450 SMR 2025 è dotata di un telaio migliorato, nuove sospensioni e a un’ergonomia rivoluzionata. In vendita da settembre al prezzo di 13.700 euro
KTM presenta la 450 SMR 2025, sviluppata partendo dalla nuova KTM 450 SX-F, che, grazie al telaio migliorato, alle nuove sospensioni e a un’ergonomia rivoluzionata, promette performance di un livello superiore.
Con il suo propulsore 450 cc SOHC da 63 CV, la KTM 450 SMR 2025 presenta i medesimi aggiornamenti già introdotti nella gamma KTM SX-F 2025. Tra questi, il più importante e significativo si trova nel telaio, che è stato alleggerito nel punto di attacco superiore del monoammortizzatore, ha subito modifiche allo spessore delle pareti dei tubi nella parte anteriore e sfoggia link e attacchi del motore aggiornati.
Il nuovo telaio non è solo 300g più leggero, ma è stato modificato per migliorare le caratteristiche di flessione e il comportamento in curva, rimanendo complessivamente stabile alle alte velocità. Un’altra modifica risiede nelle dimensioni delle pedane, più piccole delle precedenti, che accrescono gli angoli di piega e riducono il rischio di rimanere agganciati ai cordoli.
La KTM 450 SMR 2025 monta per la prima volta la forcella WP XACT Closed Cartridge da 48 mm, dotata di un nuovo pistone a valvola centrale che ottimizza il flusso dell'olio all'interno della cartuccia. Questa novità riduce l’effetto di cavitazione, mantenendo costanti le caratteristiche di smorzamento. Inoltre, il nuovo idrostop garantisce il corretto smorzamento delle sollecitazioni nell'ultima parte della corsa della forcella, a tutto vantaggio della sicurezza nella guida estrema.
Al posteriore, il monoammortizzatore WP XACT monta un link con guarnizioni rinnovate e bulloni di collegamento di diametro inferiore, mentre il setting delle sospensioni è stato realizzato in base all’esperienza maturata sui campi gara dal Team KTM Factory Racing.
L’ergonomia della nuova KTM 450 SMR 2025 è caratterizzata da nuovi convogliatori del serbatoio realizzati con plastiche bimescola. Questo non solo conferisce un look unico, ma migliora il raffreddamento grazie a un incanalamento dell’aria più efficiente.
Per quanto riguarda la cassa filtro, il manicotto di aspirazione, realizzato in un unico pezzo, e lo snorkel aggiornato impediscono qualsiasi deformazione e la struttura risulta dunque più robusta e rigida. Cambiano anche i punti di incastro del serbatoio, i quali offrono una maggiore protezione dall’usura al telaio e facilitano la rimozione del serbatorio stesso.
Dal punto di vista estetico, le plastiche arancioni con grafiche rosse e nere e la sella nera conferiscono un aspetto più essenziale, donando l’esclusivo carattere READY TO RACE alla KTM 450 SMR 2025.
Come per le generazioni precedenti, la KTM 450 SMR 2025 monta pneumatici Metzeler Racetec SM K1 Supermoto race-ready, montati su leggeri cerchi ALPINA da 16,5" all'anteriore e 17" al posteriore.
La KTM 450 SMR 2025 sarà disponibile presso i Concessionari KTM a partire da settembre 2024 al prezzo di 13.700 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.