Moto
Le prove della Redazione - BMW F 850 GS: adventure double face
Ruota da 21" e sospensioni per l'off-road, motore bicilindrico da 95 cv e borse per le grandi vacanze. Non resta che scegliere le gomme e la destinazione...
Mettere mano a un progetto di successo è un lavoro pericoloso. Soprattutto se c’è da sostituire una F 800 GS, moto apprezzata e benvoluta da una moltitudine di motociclisti. Cambiarla era tuttavia necessario: nei suoi 10 anni di vita, la concorrenza si è fatta sempre più agguerrita e qualificata. Ed ecco quindi la F 850 GS, una moto nuova dal primo all’ultimo bullone. Una rivoluzione che abbiamo descritto (elencando misure, dettagli tecnici, pacchetti elettronici...) in occasione della prima presa di contatto. Cambiato tutto, dunque? No. Resta quella ruota anteriore da 21” simbolo di moto totale che la F 800 GS ha sfoggiato orgogliosa tra le bicilindriche del nuovo millennio, seconda solo alla KTM 950 Adventure. Ruota anteriore da 21” significa versatilità, significa libertà di scegliere che strada percorrere. Perché questa moto la si può comprare per andare da Trapani a Capo Nord con la moglie, solcando le veloci autobahn tedesche per una vacanza di 10.000 km tutta su asfalto. Oppure per andare all’Hardalpitour, per una massacrante due giorni di off-road.
Vai con il configuratore!
Per spiegarvi meglio la dualità della GS abbiamo allestito due esemplari in modo opposto : alla colorazione Rallye abbiamo prima di tutto abbinato un treno di Metzeler Karoo 3 , che sono sempre un’ottima scelta quando c’è da barcamenarsi tra off-road serio e trasferimenti su asfalto. Fondamentali, tra gli optional in chiave off-road, le ampie pedane dentellate e la sella alta: incredibile come facciano la differenza nella guida in piedi. Importantissimo, ancora più che nell’uso su strada, un pacchetto elettronico avanzato: sceglietene uno che includa l’ABS Pro, che permette il bloccaggio del posteriore. Dress code da viaggio per la F 850 GS in colorazione Exclusive : borse laterali e pneumatici stradali, certo, ma anche manopole riscaldate e molto altro ancora. Sì, ammettiamolo, ci siamo fatti prendere la mano, tanto che entrambe le nostre GS sfondano il muro dei 18.000 euro . La realtà è che, scegliendo con attenzione, con circa 15.000 euro si può mettere in box una moto di equipaggiamento valido.
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