Cerca

Seguici con

Enduro

Trofeo KTM Enduro 2013. Gare calde a Modigliana. Mancinelli assoluto

il 30/07/2013 in Enduro

Grande caldo e ancora tanti partecipanti in Emilia Romagna, per una bella gara prima del gran finale

Trofeo KTM Enduro 2013. Gare calde a Modigliana. Mancinelli assoluto
Un finale di Trofeo caldo in tutti i sensi, quello che hanno trovato in Emilia i numerosi partecipanti alla quinta prova del 2013. Una gara fattibile e divertente che ha "subito" l'effetto Caronte con grande caldo e sole per tutto il week end. A dire il vero potremmo rimproverarci di non essere mai contenti…la pioggia non ci piace, il viscido nemmeno, ora troppo caldo…ma cosa volete direbbe la più paziente delle mogli?
In effetti a Luglio Caronte fa il suo dovere e dopo la tanta acqua, e il freddo preso in una primavera che sembrava non arrivare mai, un sole bello radioso e convinto ci sta proprio bene. I ragazzi di Modigliana dal canto loro ci hanno messo tutta la buona volontà nel preparare una gara dai contenuti tecnici bilanciati ed in grado di soddisfare l'endurista più agguerrito e l'amatore più rilassato. Tempi giusti per poter gestire in tutta tranquillità i tre giri previsti, all'interno dei quali erano collocati due controlli orari e due straordinarie prove speciali, una di cross piena di contropendenze e rettilinei da 4' piena, e una di enduro di oltre 5 Km, che dopo il secondo passaggio è diventata pericolosa a causa della polvere ed è stata soltanto transitata durante il terzo giro senza essere cronometrata.
Un debutto da organizzatori di Enduro per i "cinghiali" di Modigliana a cui non è mai mancato il sorriso, l'entusiasmo e la disponibilità, dimostrando che lo spirito di gruppo è sempre l'arma vincente.
198 piloti al via rappresentano a fine Luglio un successo che ci sentiamo di condividere con chi come noi ha la passione della moto nel sangue e non perderebbe un appuntamento del nostro calendario per nessun motivo. A Modigliana, grande festa al sabato sera con un palco nella Piazza centrale dove davanti al bellissimo e spettacolare parco chiuso si sono esibiti, in un graditissimo spettacolo musicale, i Guernica Pablo.
Domenica partenza alle 9 in punto con Chicco Mancinelli che nella Super si è visto comparire a questa gara il neo Campione italiano Under 21 Tommaso Montanari. La Super non assegna punti per il trofeo, ma offre di certo spettacolo con piloti dal curriculum di assoluti rispetto e dalla manetta vincente. Subito bagarre e lotta fino all'ultima speciale con il Concessionario Husaberg di Perugia (Mancinelli) che piega il giovane rivale per poco più di 2 secondi, com'era già successo a Serravalle di Chienti nella lotta con Federico Ulissi.
Nelle classi è anche tempo di conti in ottica classifica finale, e quando in palio c'è un bel monte premi come quello del Trofeo KTM Husaberg, tutti vogliono vendere carissima la propria pelle. Ad una gara dal termine nessuna classe ha un vincitore predestinato. Nessuno ha portato a casa il successo in anticipo e l'adrenalina è alle stelle! Sorpresa a Modigliana per l'irruzione con vittoria di Filippo Grimani nella E1 2 tempi. Il giovane pilota di Terni ha regolato Milesi, Diamante e Arizzi, per una classifica che vede proprio Diamante Arizzi e anche Mitelli in un pugno di punti a giocarsi il successo finale. Nella E1 4 tempi attacco con vittoria per Francesco Ferri che accorcia le distanze dal leader Baggio portandosi a meno 7 e davanti a Ghislandi, ottima prova per il toscano Iozzelli in veste di wild card, con sfida aperta all'ultima gara per decretare il vincitore.
Nella E 2 primo successo nazionale per Luca Ghislandi e la sua Husaberg. Il leader Manenti non imbrocca la gara giusta e vede proprio Ghislandi e Milani a stretto contatto insidiare pericolosamente la sua leader ship. E3 quasi monotona con il Martello Simone Bichicchi ancora a segno per la 5' vittoria consecutiva. La matematica da ancora qualche chance a Luca Loss, ma i 17 punti di distacco sono forse troppi per sperare in un miracoloso risultato.
Bellissima la lotta anche tra le Squadre e nelle varie Under ed Over con tutte le giocate ancora possibili. Un Trofeo che in questo 2013 mostra grande vivacità, senza alcun pronostico scontato. Si corre per il risultato ma anche e soprattutto per la voglia di divertirsi. La finalissima di San Marino si preannuncia così da non perdere per alcun motivo. Probabilmente la data sarà quella del 20 Ottobre a meno di modifiche sempre visibili nei siti di riferimento che sono www.ktm.it e www.ktmsportitalia.it
Durante le premiazioni arrivo a sorpresa di Giò Sala che in sella alla sua Adventure ha accompagnato nella consegna dei premi il brillante Sindaco Claudio Samorì.
Tutti i trofeisti hanno anche ricordato Andrea Antonelli con un commosso e grandissimo applauso.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate