Enduro
Trofeo Enduro Husqvarna: gara di chiusura in terra etrusca
A Volterra (PI) il Trofeo si chiude con un weekend perfetto per i quasi 150 partenti della gara che ha assegnato i titoli 2022
Un matrimonio perfetto, quello tra il marchio più antico del mondo e pioniere dell’off-road e Volterra, città con quasi tremila anni di storia che ha ospitato sabato 8 e domenica 9 ottobre la quinta e ultima tappa del Trofeo Enduro Husqvarna 2022. La presenza della storia è stata una costante per i quasi 150 trofeisti accorsi al weekend di gara toscano: dal paddock di oltre 150 metri, collocato in una via del centro cittadino chiusa al traffico e protetta dalle mura, fino alle premiazioni finali svolte all’interno dell’antico Teatro Romano, passando per il parco chiuso ospitato nella magnifica Piazza dei Priori.
Collocata a 500 metri di quota su colline perfette per godersi il panorama e stavolta anche una bella gara di Enduro, Volterra si è dimostrata all’altezza di un finale di stagione in grande stile, capace di richiamare oltre 400 piloti stante anche la concomitanza con il Trofeo Enduro KTM e il Trofeo Enduro GASGAS. Uno scenario memorabile realizzato grazie al gran lavoro del presidente del M.C. Pomarance Paolo Salvetti e alla grande disponibilità del sindaco Giacomo Santi.
L’organizzazione affidata a tre (M.C. Pomarance, M.C. Follonica e M.C. Volterra) ha permesso di realizzare una gara bella e combattuta, seguita in diretta anche grazie all’app Whip LIVE che ha permesso di monitorare live i 108 partenti che l’avevano installata, lungo un percorso davvero gratificante: 70 km tracciati da Alessandro Borghi, da ripetere due volte per evitare intoppi visto l’elevato numero di concorrenti e comprendenti due controlli orari e tre prove speciali: due Cross Test – di cui uno veramente di livello “mondiale” – e un Enduro Test.
La gara è partita domenica mattina con un bel sole autunnale e sotto lo sguardo di amici, tifosi, appassionati locali e un buon numero di responsabili delle tante aziende sponsor del Trofeo, oltre che dell’Amministratore Delegato di Husqvarna Italia Tommaso Telaro e del fresco responsabile marketing Husqvarna Italia Matteo Cavazzuti. Niente da segnalare in gara… se non l’intensità agonistica legata agli ultimi punti in palio per conquistare i titoli di campione 2022.
Nella Top Class si è imposto Alex Favari al termine di una lotta serrata con l’avversario di tutta la stagione Filippo Colarusso; altra bella lotta nella 125, dove Luca Maserati ha prevalso su Alessandro Tosana ma non è stato abbastanza per strappargli il titolo. Anche nella 250 2T Matteo Bracco riesce a tener dietro Luca Mamone ma resta indietro in classifica. Sempre irraggiungibili Mattia Dodi nella classe 300 e Luca Grosso nella 250 4T; la 450 va ancora una volta a Gianni Ganozzi. La classe femminile è andata a Lisa Baldin, la Iron ad Angelo Tani e la Super Iron a Edoardo Molinari. La Veteran 2T è stata vinta da Marcello Carini, la Veteran 4T da Gabriele Giraldi. Tra le wild card si è imposto il massese Simone Cini. Da segnalare il dominio METZELER in tutti i podi di giornata e di campionato.
A Volterra infatti si assegnavano anche e soprattutto i titoli 2022, decisi dalle classifiche finali di Trofeo ancora largamente aperte. Tante le classi chiuse solo all’ultimo e con pochi punti di distacco, che danno ancor più onore al merito dei vincitori finali e campioni 2022 del Trofeo Enduro Husqvarna:
Top Class: Alex Favari
125: Alessandro Tosana
250 2T: Luca Mamone
300: Mattia Dodi
250 4T: Luca Grosso
450: Gianni Ganozzi
Veteran 2T: Massimo Chielini
Veteran 4T: Massimo Camiciottoli
Iron: Elio Cambria
Super Iron: Edoardo Molinari
Femminile: Lisa Baldin
Dual Sport: Stefano Turchi
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.