Enduro
Trofeo Enduro KTM: il gran finale di Volterra
Oltre 200 partenti alla tappa conclusiva di trofeo: location mozzafiato, meteo perfetto e una gara da urlo che ha assegnato i titoli 2022
La Toscana ha fornito al Trofeo Enduro KTM alcune delle location più amate – dal Ciocco a Castiglion Fiorentino all’isola d’Elba – alle quali si aggiunge ora senz’altro Volterra. Questa città, cinta da mura lunghe quanto la sua storia che risale al periodo etrusco e attraversa l’era romana, il medioevo e l’epoca dei Comuni, ha ospitato nel weekend dell’8 e 9 novembre la quinta e ultima tappa dell’edizione 2022 del Trofeo.
Collocata a 500 metri di quota su colline perfette per godersi il panorama e stavolta anche una bella gara di Enduro, Volterra si è dimostrata all’altezza di un finale di stagione in grande stile, capace di richiamare oltre 400 piloti stante anche la concomitanza con il Trofeo Enduro Husqvarna e il Trofeo Enduro GASGAS. Di livello mondiale il paddock, collocato in una via del centro cittadino chiusa al traffico e lungo oltre 150 metri; di livello mondiale la segreteria, realizzata all’interno di un centro sportivo poco lontano, e di livello mondiale il parco chiuso ospitato nella magnifica Piazza dei Priori, concessa grazie alla grande disponibilità del sindaco Giacomo Santi e al gran lavoro del presidente del M.C. Pomarance Paolo Salvetti.
Ma di livello mondiale c’è stato anche il percorso, in particolare il secondo dei due Cross Test che insieme all’Enduro Test costituivano le tre prove speciali previste lungo il percorso, di 70 km, tracciato da Alessandro Borghi e da ripetere solo due volte per evitare intoppi visto l’elevato numero di concorrenti. Due i controlli orari.
Gara affollatissima dunque, come affollato di personalità è stato tutto il weekend, con la presenza dell’Amministratore Delegato di KTM Italia Tommaso Telaro, del fresco responsabile marketing KTM Italia Matteo Cavazzuti e dei vertici di alcune delle tantissime aziende sponsor della manifestazione. Momento di autentica emozione al termine del briefing del sabato, quando Luca Milani ha chiesto la mano della sua Arianna nel contesto… romanticamente orange di Piazza del Priori con il parco chiuso alle loro spalle. Luca ha poi chiuso un weekend memorabile vincendo la giornata e anche il titolo nella classe 450.
In un contesto meteo soleggiato ma fresco, perfettamente autunnale, la gara organizzata grazie alla collaborazione di ben tre Motoclub del territorio (M.C. Pomarance, M.C. Follonica e M.C. Volterra) si è poi svolta senza problemi di sorta, con oltre 200 orange riders al via. Al vertice è andata in scena una lotta serrata per l’assoluta tra i più veloci della Top Class Alessandro Esposto e della 250 4T Matteo del Coco, risolta infine a favore di Esposto.
Ecco i vincitori di giornata della quinta prova, tutti equipaggiati con pneumatici METZELER ottimamente assistiti da Riga Gomme:
Alessandro Esposto (Top Class)
Giovanni Lippolis (125)
Giuseppe Arangio Febbo (250 2T)
Denny Muttoni (300)
Matteo Del Coco (250 4T)
Luca Milani (450)
Roberto Ferri (Veteran 2T)
Mattias Faelt (Veteran 4T)
Victoria Carlotta Demma (Femminile)
Franco Dal Bello (Iron)
Giancarlo Lenzotti (Super Iron)
Angelo Boccaccini (Revival)
Marcello Famiglietti (Freeride)
Marco Iob (Bicilindriche)
Marco Pietranera (Special KTM)
Il Challenge dedicato alla memoria di Nanni Tamiatto va a Franco Dal Bello. Tra i concessionari si impone Corti Motorsport, tra i Motoclub il Broncino.
Ma a Volterra si assegnavano anche i titoli 2022, decisi dalle classifiche finali di Trofeo ancora largamente aperte. È il momento di festeggiare tutti i campioni del Trofeo Enduro KTM 2022. Eccoli divisi per classe!
Top Class : Alessandro Esposto
125 : Lorenzo Lago
250 2T : Giuseppe Arangio Febbo
300 : Denny Muttoni
250 4T : Alessio Ferrera
450 : Luca Milani
Veteran 2T : Gabriele Pastorutti
Veteran 4T : Simone Benda
Iron : Franco Dal Bello
Super Iron : Giancarlo Lenzotti
Revival : Eugenio Sala
Vintage : Alessandro Degano
Femminile : Elena Ghelfi
Freeride : Marcello Famiglietti
Bicilindriche : Lorenzo Traglio
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.