Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale EnduroGP: in Finlandia trionfano Freeman e Garcia - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 28/05/2023 in Enduro
Mondiale EnduroGP: in Finlandia trionfano Freeman e Garcia - VIDEO
Chiudi

Nella prima giornata il pilota Beta Factory Racing ha preceduto il compagno di squadra Steve Holcombe e Josep Garcia. Domenica rivincita per Garcia davanti a Freeman e Holcombe. Doppietta di Cristino nella Youth

La giornata inaugurale del terzo round del Campionato Mondiale EnduroGP a Heinola, in Finlandia, è stata una battaglia epocale. Brad Freeman (Beta Factory Racing) ha gestito al meglio il terreno accidentato dell'enduro vecchia scuola per conquistare la sua quinta vittoria consecutiva nella giornata EnduroGP. Il compagno di squadra Steve Holcombe è arrivato secondo, mentre Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) è arrivato terzo. Tutti e tre hanno vinto le rispettive categorie Enduro3, Enduro2 ed Enduro1.

Il leader dei punti del Campionato Mondiale Junior Enduro Jed Etchells (Fantic) si è imposto nella prima giornata, mentre Jane Daniels di Fantic ha dominato il Campionato Mondiale Enduro Femminile Magnorange.

Mondiale EnduroGP: in Finlandia trionfano Freeman e Garcia - VIDEO

Dopo l'intenso Super Test di venerdì a Heinola, in Finlandia, oggi è arrivato il momento di passare all'azione con la giornata inaugurale del terzo round del Campionato Mondiale EnduroGP. Mentre il tempo si è dimostrato sempre mutevole, il punto di riferimento per i piloti che hanno iniziato la giornata è stato l'Enduro Test. Robusto, aspro, basato sulla foresta e tipicamente finlandese - con una durata di oltre 11 minuti per i piloti più veloci - era destinato a rivelarsi decisivo per tutti.

Freeman si dimostra impeccabile nell'EnduroGP

A caccia della sua quinta vittoria nell'EnduroGP, Brad Freeman è andato subito all'attacco nel primo Enduro Test. Fermando il cronometro oltre 15 secondi prima di Steve Holcombe (Beta) in seconda posizione, Freeman ha iniziato a volare. Sebbene abbia perso un po' di tempo nell'Extreme Test di apertura, vinto da Holcombe, Freeman ha vinto i successivi Cross Test ed Enduro Test per estendere il suo vantaggio. Un errore di Holcombe nell'ultimo Cross Test ha dato un po' di respiro al vantaggio di Freeman, che ha tenuto duro per vincere la giornata.

Anche Holcombe si è divertito sul terreno impegnativo dell'enduro vecchia scuola e ha spinto al massimo. Grazie alla vittoria in due dei tre Extreme Test della giornata, è stato premiato con il secondo posto in classifica generale.

Dietro ai piloti Beta leader, Josep Garcia è progredito costantemente durante la giornata. Dopo aver avuto bisogno di più tempo di quanto sperasse per adattarsi al terreno, ha concluso la giornata con un solido giro finale per il terzo posto assoluto e sarà uno dei piloti di punta da tenere d'occhio domani.

Con il suo miglior risultato della stagione, Hamish MacDonald (CH Racing Sherco) è finalmente entrato nella top five con il quarto posto di oggi a Heinola. Il neozelandese ha apprezzato il terreno "di casa" in Finlandia.

A chiudere la top five, la battaglia per il quinto posto tra Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) e Theo Espinasse (Beta Oxmoto) è stata combattuta fino all'ultimo. Nella prova finale, Verona ha battuto Espinasse per mezzo secondo.

Nella Enduro1, Josep Garcia (KTM) si è aggiudicato la vittoria. Lo spagnolo ha conquistato la vittoria, con Theo Espinasse (Beta) al secondo posto. Zach Pichon (Sherco) ha completato la top three. Steve Holcombe (Beta) è stato il migliore dei piloti della Enduro2, vincendo con oltre un minuto di vantaggio su Hamish MacDonald della Sherco. Con Andrea Verona (GASGAS) terzo, Holcombe ha guadagnato terreno nella lotta per il titolo. Non c'è stato modo di fermare Freeman nella Enduro3, con un margine di vittoria di tre minuti. La lotta per il secondo posto è stata molto più serrata, con Matteo Cavallo del TM Racing che ha preceduto lo svedese Mikael Persson (Husqvarna) di 20 secondi e si è piazzato al secondo posto.

Daniels in vetta all'Enduro femminile

Nessuno ha potuto toccare Jane Daniels di Fantic nel Campionato Mondiale Enduro Femminile Magnorange. In testa fin dall'inizio, ha vinto le prime quattro prove speciali. Togliendo pezzi di tempo alle sue rivali nel cruciale Enduro Test, Daniels si dimostrerà difficile da fermare domani.

L'australiana Jessica Gardiner (Yamaha) e la britannica Rosie Rowett (Rieju) hanno lottato per il secondo posto. In testa per tutto il giorno, la Gardiner ha superato la Rowett nelle ultime due prove e si è aggiudicata la vittoria. Lo svedese Hedvig Malm (KTM) e il britannico Nieve Holmes (Sherco) hanno completato la top five.

Etchells in testa all'Enduro Junior nel primo giorno di prove

Come sempre, il Campionato Mondiale Junior Enduro GALFER FIM è stato molto combattuto. Continuando a vincere il Super Test, Jed Etchells (Fantic) ha vinto le prime due prove della giornata a Heinola. Con altre due vittorie di prova e rimanendo tra i primi tre, Etchells ha fatto abbastanza per tenere a bada lo svedese Albin Norrbin (Fantic) per la vittoria. Lo svedese Max Ahlin (KTM) li ha raggiunti sul podio per il terzo posto.

La classe Youth Enduro ha visto Kevin Cristino (Fantic) in cima alla classifica dei tempi per il quinto giorno di gara consecutivo. L'italiano non mostra alcun segno di rallentamento e ha aggiunto una vittoria al suo palmarès in Finlandia. Leo Joyon (Beta) e Thibault Giraudon (Sherco) hanno completato il podio.

Mondiale EnduroGP: in Finlandia trionfano Freeman e Garcia - VIDEO

Domenica, mettendo fine all'imbattibilità di Brad Freeman, lo spagnolo Joseph Garcia si è dimostrato all'altezza della situazione in alcune delle condizioni più difficili viste da tempo nella EnduroGP. Sebbene gli sia stata negata una vittoria netta nella classe EnduroGP in Finlandia, Freeman ha tenuto duro per il secondo posto, mentre il suo compagno di squadra Beta Steve Holcombe ha conquistato il terzo posto per rimanere sul podio della EnduroGP in tutte le gare finora disputate nel 2023.

Nel Campionato Mondiale Junior Enduro Albin Norrbin (Fantic) ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione, mentre Jane Daniels (Fantic) è stata ancora una volta imbattibile nel Campionato Mondiale Enduro Femminile Magnorange.

La seconda giornata del GP di Finlandia per il terzo round del Campionato Mondiale EnduroGP ha visto finalmente un nuovo nome in cima alla classifica. Dopo aver vinto tutte le gare finora disputate nel 2023, oggi Brad Freeman ha dovuto fare da secondo a Josep Garcia. Durante la notte, lo spagnolo ha trovato quel qualcosa in più necessario per lottare con il duo di testa composto da Freeman e Steve Holcombe (Beta) nella seconda giornata e ha vinto.

Dopo aver mostrato un buon passo nelle fasi finali del primo giorno, Garcia sapeva che l'Enduro Test era il suo punto debole. Nonostante le sei ore di gara appena trascorse, la sera stessa è tornato nella foresta per percorrere nuovamente la prova speciale e trovare qualche vantaggio.

La tattica ha dato i suoi frutti e vincendo ilCross Test d'apertura lo spagnolo si è portato a ridosso dei suoi avversari. Freeman ha attaccato nella prima prova Enduro Test e ha preso il comando su Holcombe e Garcia, ma con Garcia che ha risposto con il miglior tempo nella prima prova Extreme Test, il vantaggio di Freeman non era così grande come sperava.

Il secondo giro ha visto Garcia di nuovo il più veloce nel Cross Test e nell'Extreme Test. Ma con una caduta di Freeman nell'Enduro Test le carte in tavola erano cambiate. All'inizio del terzo e ultimo giro, Holcombe controllava la testa della gara, con Garcia secondo e Freeman terzo.

Ancora una volta, Garcia ha superato l'Enduro Test al terzo giro e ha visto cambiare ancora una volta la testa della corsa. Ma con l'Enduro Test da seguire, la pressione era alta. Con le condizioni più difficili, lo spagnolo è stato incredibilmente il più veloce per la prima volta in questo fine settimana. E con un vantaggio sufficiente sull'ultimo Extreme Test, ha giocato le sue carte per ottenere una vittoria memorabile.

Anche Holcombe sembrava avere la meglio sul suo compagno di squadra. Tuttavia, nonostante avesse tre secondi di vantaggio nella prova finale, non è stato così. Un brillante sforzo di Freeman sull'Extreme Test gli ha permesso di strappare il secondo posto per soli sette decimi di secondo.

Con la battaglia per la vittoria al centro dell'attenzione a Heinola, è stato Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) a conquistare il quarto posto, con 14 secondi di vantaggio su Hamish MacDonald (CH Racing Sherco), quinto.

Garcia, Holcombe e Freeman fanno doppietta nella Enduro1, Enduro2 ed Enduro3

Rispecchiando i risultati di ieri, Garcia, Holcombe e Freeman hanno nuovamente conquistato le rispettive categorie Enduro1, Enduro2 ed Enduro3. Theo Espinasse (Beta) può essere molto soddisfatto dei suoi sforzi in Finlandia, con il francese che ha conquistato il secondo posto nella Enduro1. Il debuttante della classe Zach Pichon (Sherco) ha dimostrato una buona forma con il terzo posto.

Nella Enduro 2 è stato Verona ad aggiudicarsi il secondo posto, davanti a Holcombe, mentre MacDonald ha completato la top three. Terzo ieri, lo svedese Mikael Persson (Husqvarna) ha fatto di meglio oggi nella Enduro3 per concludere al secondo posto contro un dominante Freeman. Antoine Magain, della Sherco, ha fatto una buona gara e si è piazzato terzo.

Gara competitiva nell'Enduro femminile

Il Campionato Mondiale Magnorange FIM di Enduro Femminile è stato ancora una volta tutto incentrato su Jane Daniels (Fantic), con la britannica che ha ottenuto quattro vittorie su quattro partenze nel 2023. Tuttavia, il suo margine di vittoria nella seconda giornata si è dimezzato rispetto alla prima, con Francesca Norcera di RedMoto Honda che ha lottato per il secondo posto. L'italiana ha dovuto lottare anche con la svedese Hedvig Malm (KTM) che la inseguiva per il terzo posto. Jessica Gardiner (Yamaha) e Rosie Rowett (Rieju) hanno completato la top five.

Nel Campionato Mondiale Junior Enduro  la battaglia per la vittoria tra la coppia Fantic composta da Jed Etchells e Albin Norrbin si è protratta fino alla seconda giornata. Il vincitore della prima giornata, Etchells, ha dovuto lottare per ottenere una doppietta. Norrbin era determinato e lo svedese si trovava a suo agio sul terreno "di casa". Il più veloce nelle ultime quattro prove speciali, Norrbin si è messo alle spalle il leader Etchells e si è assicurato la prima vittoria della stagione. Con Etchells che è passato al secondo posto, Max Ahlin (KTM) ha completato il podio.

Sembra che l'italiano Kevin Cristino (Fantic) abbia ormai preso le misure della classe Youth Enduro. Con la sua sesta vittoria consecutiva, Cristino punta a mantenere questo slancio vincente in Svezia a partire da giovedì prossimo. Il secondo giorno ha visto Thibault Giraudon (Sherco) migliorare la sua prestazione e concludere al secondo posto, mentre Leo Joyon (Beta) ha conquistato il terzo posto.

Il Campionato mondiale EnduroGP proseguirà con il quarto round a Skovde, in Svezia, dall'1 al 3 giugno.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.