Cerca

Seguici con

Enduro

Dakar 2024: il sigillo di Tosha Schareina sul prologo

Redazione
dalla Redazione il 05/01/2024 in Enduro
Dakar 2024: il sigillo di Tosha Schareina sul prologo
Chiudi

Dietro allo spagnolo della Honda ha chiuso Daniel Sanders con la GASGAS. Il podio della giornata è stato completato da Ross Branch (Hero)

Il prologo di questa Dakar 2024, su un percorso di 27 chilometri che era una versione condensata, seppur molto accessibile, di tutta la gamma di terreni incontrati alla Dakar. La regione di AlUla è ideale per un percorso del genere, con porzioni sabbiose seguite da zone rocciose e anche diverse difficoltà di navigazione che hanno portato alcuni a diverse esitazioni. Tuttavia, sono stati gli specialisti di questa tappa inaugurale a brillare ancora una volta: lo spagnolo Tosha Schareina ha superato tutti gli altri motociclisti nell'apertura dell'ultima edizione del Rallye du Maroc, e ha saputo ripetersi in questo avvio di Dakar 2024.

Debuttante non è il termine più appropriato per Tosha Schareina, che per due volte ha concluso al 13° posto la Dakar e ha vinto l'estate scorsa sulla Desafio Ruta 40, ma oggi ha iniziato la sua prima gara come pilota ufficiale del team. Il management della Honda può essere soddisfatto di aver ingaggiato il giovane spagnolo, obiettivo di molti team, che hanno scelto il marchio giapponese per cambiare marcia. Dietro di lui, Daniel Sanders, il cui ritmo gli ha permesso di prendere il comando all’inizio della Dakar nel 2022, ha lasciato parlare anche la sua velocità. Il podio della giornata è stato completato da Ross Branch. Restano in ballo i favoriti del rally, da Adrien Van Beveren (4°), i fratelli Benavides (con Luciano 5° e Kevin 9°), Pablo Quintanilla (7°) a Toby Price (8°), anche se Skyler Howes (42°) dovrà farsi coraggio per rimanere in contatto con i leader.

Skyler Howes ha avuto difficoltà fin dal via. Per il cowboy dello Utah, sulla sua moto ufficiale Honda, l'inizio non è stato come un anno fa. Alla Dakar 2023, quando correva per Husqvarna, ha occupato il comando della Dakar alla fine della prima settimana prima di finire a Dammam sul terzo gradino del podio. Alla sua prima uscita sulla moto di fabbricazione giapponese, Skyler è caduto subito ma è riuscito a risalire in sella, ma poi si è perso nei canyon di AlUla dopo che il suo roadbook si è danneggiato. Con un 44° posto a 5’10’’ dal compagno di squadra Schareina, Howes occupa l’ultima posizione nella classe Rally GP. Di conseguenza, domani sarà molto probabilmente il pilota ufficiale HRC a dover aprire la strada, un compito poco invidiabile per una tappa annunciata come lunga, difficile e complicata da percorrere da solitario.  

Nella classe Rally 2, il boss della classe, Romain Dumontier, ha preso il comando davanti a Mathieu Doveze e Bradley Cox. Jean-Loup Lepan completa il trionfo francese nella top 4 mentre Paolo Lucci, abituale nelle prime posizioni, oggi è solo 14°.

Dakar 2024: il sigillo di Tosha Schareina sul prologo

Prologue Round 1  Dakar Rally 2024

Pos. Rider Num Nation Team Constructor Time/Gap
1 SCHAREINA Tosha 68 SPA Monster Energy Honda Team Honda 00H 17' 35''
2 SANDERS Daniel 4 AUS Gas Gas Factory Team Gas Gas +0:12
3 EVAN BRANCH Ross 16 BWA Hero Motorsports Team Rally Hero +0:19
4 VAN BEVEREN Adrien 42 FRA Monster Energy Honda Team Honda +0:24
5 BENAVIDES Luciano 77 ARG Husqvarna Factory Racing Husqvarna +0:26
6 SUNDERLAND Sam 3 GBR Gas Gas Factory Team Gas Gas +0:28
7 QUINTANILLA Pablo 7 CHI Monster Energy Honda Team Honda +0:47
8 PRICE Toby 18 AUS Red Bull KTM Rally Factory Team KTM +0:51
9 BENAVIDES Kevin 1 ARG Red Bull KTM Rally Factory Team KTM +0:56
10 KLEIN Mason 43 USA BAS World KTM Racing Team KTM +0:58
13 BRABEC Ricky 9 USA Monster Energy Honda Team Honda +1:19
14 CORNEJO José Ignacio "Nacho" 11 CHI Monster Energy Honda Team Honda +1:24
             

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.