Cerca

Seguici con

Enduro

AER 2024: tripletta per Jacopo Cerutti

Redazione
dalla Redazione il 06/01/2024 in Enduro
AER 2024: tripletta per Jacopo Cerutti
Chiudi

Partito dietro alle due Yamaha ufficiali, il pilota Aprilia è riuscito a raggiungere Botturi e Tarres e con la terza vittoria dall'inizio del rally ha rafforzato il suo vantaggio in classifica generale

Per alcuni concorrenti dell’AFRICA ECO RACE 2024, la terza Tappa 3 ha lasciato il segno, ma per altri la motivazione era molto evidente alla partenza del bivacco detla Tappa 4 a Oued Draa, non lontano da Tagounite. Va detto che questa speciale di 467 km è stata particolarmente lunga, su terreni vari con qualche navigazione piuttosto impegnativa alla fine del percorso.

Anche oggi il più forte è stato l'italiano Jacopo CERUTTI. Partito questa mattina in terza posizione dietro alle due Yamaha ufficiali, il pilota APRILIA è riuscito a raggiungere l'italiano Alessandro BOTTURI, che era partito in testa, e l'andorrano Pol TARRES, che era partito secondo. Questa è stata la sua terza vittoria dall'inizio del rally e ha rafforzato il suo vantaggio assoluto su TARRES in 00:08:55, con BOTTURI in 00:10:22.

I tre hanno un vantaggio di poco più di due ore sul franco-marocchino Guillaume BORNE, anche oggi 4° in sella alla sua HUSQVARNA e leader della categoria 450 e sui ROOKIE RIDERS BY ACERBIS. Il pilota italiano Giovanni GRITTI si è comportato bene nella tappa 4, portando la sua HONDA in quinta posizione a soli 4 minuti da BORNE nella classe 450.
Chiaramente è stata una buona giornata per le moto a due cilindri, con Alessandro RUOSO e Nicolas CHARLIER che hanno concluso 6° e 7° sulla loro YAMAHA Tenere 700, mentre Francesco MONTANARI ha concluso 8° sull'APRILIA, appena davanti a Juan PEDRERO e la sua HARLEY DAVIDSON 1250 Pan Americano, che al traguardo ha dichiarato: "Sono partito con cautela perché non volevo correre rischi tra le rocce. Nonostante ciò, al momento del rifornimento mi sono accorto che la mia gomma anteriore si era strappata sul fianco e ho guidato con la paura di non finire tutto della seconda parte della tappa. Di conseguenza mi sono applicato alla navigazione e ho portato altri corridori con me sulla strada giusta. D'altra parte sono totalmente distrutto fisicamente da questa moto con il suo motore incredibilmente potente."
L'italiano Marco MENICHINI ha completato la top 10 della giornata con la sua HUSQVARNA 450.
Nella sfida MOTUL XTREME RIDER per piloti senza assistenza, la vittoria è andata al francese Nicolas BOTTU su KTM. D'altra parte, l'italiano Stefano CHIUSSI sulla sua HUSQVARNA è il leader dopo quattro tappe.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.